19
settembre

DavideMaggio.it nella Social House dei TheShow. «Qui è molto più faticoso che a Pechino Express» – Video

I TheShow con il nostro Marco Leardi

I TheShow con il nostro Marco Leardi

«TheShow» must go on. Qualunque cosa accada, l’operazione Social House va portata a termine. E infatti Alessandro Tenace e Alessio Stigliano ce la stanno mettendo tutta. Da poco più di dieci giorni, i due popolari Youtuber – già vincitori della passata stagione di Pechino Express – stanno ristrutturando un edificio alle porte di Milano con il solo ausilio di una connessione wi-fi che consente loro di procurarsi aiuti esterni. Dovreste vederli. Al momento le loro (dis)avventure sono diffuse sui social e su Rai4 con una striscia quotidiana, ma dal 12 novembre prossimo approderanno in prime time – sempre sul canale 21 – con sei puntate. In attesa di vederne la messa in onda, siamo andati a trovare i The Show proprio nella Social House, che in questi giorni è un vero e proprio cantiere.

Appena varchiamo la soglia della Social House ci troviamo di fronte a un campo di battaglia. Le stanze dell’edificio, che alla fine del docu-reality verranno consegnate come nuove alla comunità per fini sociali, sono occupate da barattoli di vernice, pennelli, spatole, martelli, chiodi. I lavori procedono senza sosta.

Nemmeno il tempo di ambientarci e i TheShow ci giocano un bello scherzetto: potremo stare con loro per qualche ora, a patto che li aiutiamo a completare la tinteggiatura dei soffitti. Questa no, non ci voleva. A quel punto, non ci resta che accettare. Presa un po’ di dimestichezza con i rulli da imbianchino, l’impresa si rivela tuttavia più agevole del previsto. Tra una passata di intonaco e l’altra (con intermezzi di sano cazzeggio), Alessio ed Alessandro ci raccontano come sta andando la sfida cui hanno accettato di prendere parte.

Siamo un po’ indietro, ieri è successo un mezzo casino con una parete. Ma in generale sta andando bene. Siamo molto contenti e soddisfatti, sta venendo un sacco di gente. I ragazzi della produzione ci hanno detto che hanno raccolto circa 500 liberatorie di persone che sono venute qui ad aiutarci a lavorare. Davvero una bella risposta

afferma Alessio, riferendosi al grande afflusso di sostenitori che si recano ogni giorno alla Social House per portare un contributo. Tra loro, anche qualche special guest: per ora i TheShow sono infatti riusciti a coinvolgere – tra gli altri – anche Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Guglielmo Scilla e Alice Venturi, Paola Barale, Franco Trentalance, Giorgio Mastrota, la Nazionale Femminile di Rugby e persino il sindaco di Milano Beppe Sala.

Alessandro, poi, ci mostra a che punto sono i lavori nel resto della casa. E che dire: c’è ancora parecchio da fare. Mancano i pavimenti, le piastrelle e pure il bagno è tutto da sistemare. Vi è poi una stanza adibita a zona notte, una sorta di accampamento con due materassi ed una quantità spropositata di viveri sparsi qua e là. “L’unica cosa che non ci manca è il cibo. Ieri ci hanno portato anche una parmigiana” ci spiega l’ex ‘Socialista’ di Pechino Express, al quale chiediamo proprio se l’esperienza nell’adventure reality di Rai2 sia stata più o meno faticosa di quella nella Social House. La risposta è immediata:

Sono due esperienze molto diverse ma molto simili. Sicuramente questa è molto più faticosa, perché durante il viaggio di Pechino potevamo anche riposarci. Una volta trovata una famiglia che ci ospitasse, era come essere a casa in famiglia e diventavamo i fratelli, i figli o i nipoti di chi ci ospitava. C’erano momenti di relax ed eravamo in posti sempre diversi. Qui si soffre un po’ il fatto di essere chiusi nello stesso posto in condizioni igieniche non ottimali, visto che siamo stati senza water per le prime 48 ore e dormiamo per terra con la polvere del cantiere. Al mattino, quando ci svegliamo non abbiamo nient’altro da fare se non iniziare a lavorare“.

Nella Social House il tempo vola e per noi è già il momento di lasciare i TheShow alla loro avventura. Usciti dalla casa, l’impressione è che per una volta si sia riuscita a trovare una combinazione originale ed interessante tra social e piccolo schermo, unendo questi due mondi ad una dimensione concreta ed inedita che prossimamente dovrà confrontarsi con la sfida più impegnativa: quella della resa televisiva.



Articoli che potrebbero interessarti


theShow
I theShow giocano su scherzi e momenti cult della TV su DavideMaggio.it. Penitenza per chi perde (video)


the show
I theShow a DM: Prank and the City si propone di fotografare il cuore dell’Italia inquadrandone il culo (video)


Socialisti Pechino Express 2016
I SOCIALISTI DI PECHINO EXPRESS 2016: ALESSIO STIGLIANO E ALESSANDRO TENACE


TheShow - Social House
Social House: i TheShow si improvvisano restauratori sul web e su Rai 4

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.