30
agosto

74^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti Rai, Mediaset, Sky

74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Con misure di sicurezza senza precedenti, imposte dalle minacce del terrorismo, si alza quest’oggi il sipario della 74^ Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. La kermesse presenterà come tradizione opere molto diverse per generi e linguaggi; particolarmente ricca tra pellicole in gara e fuori concorso l’offerta italiana. Non mancherà nemmeno la consueta parata di star internazionali. La cerimonia d’apertura, nella Sala Grande del Cinema, vedrà come padroni di casa il presidente della Biennale Paolo Baratta e il direttore della Mostra Alberto Barbera, e per la prima volta un “padrino”, l’attore Alessandro Borghi. Presente al Lido anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Come ogni anno anche il piccolo schermo riserverà alla Mostra del Cinema un’ampia copertura, con collegamenti dal lido, interviste, approfondimenti, retrospettive e rassegne di pellicole premiate o presentate nel corso delle passate edizioni. Scopriamo tutti gli appuntamenti riservati ai cinefili da Rai, Mediaset e Sky.

Mostra del Cinema di Venezia 2017  – Gli appuntamenti Rai

10 tra programmi, rubriche e spazi dedicati, 8 reti coinvolte, oltre 50 ore di trasmissione e 30 ore di film che hanno fatto la storia del concorso: sono questi i numeri della programmazione dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia da parte della Rai, presente al Lido anche con Rai Cinema con sei film coprodotti in concorso e 20 nelle altre sezioni tra fuori concorso, eventi e proiezioni speciali.

Rai1

Per tutta la durata della kermesse UnoMattina Estate e La Vita in Diretta Estate realizzeranno numerosi collegamenti e approfondimenti in collaborazione col Tg1 per seguire la Mostra. Cinematografo, storico programma curato e condotto da Gigi Marzullo, in onda in terza serata, sarà interamente dedicato alla mostra.

Rai2

Venerdì 1° e 8 settembre alle 23.30 Fabrizio Biggio, con gli interventi di Marco Giusti e G Max, presenterà due puntate di Stracult dedicate a Venezia con interviste e riflessioni sui film in concorso e sui Leoni d’Oro alla carriera, consegnati quest’anno a Jane Fonda e a Robert Redford. Tra i contenuti, anche una lunga serie di storie curiose e ricordi legati alle vecchie edizioni con interviste inedite a personalità del mondo del cinema e della cultura. Nelle due puntate saranno ricordati anche i fischi a Senso di Luchino Visconti, la contestazione a Accattone di Pasolini, la protesta di Glauber Rocha quando la giuria gli preferì un film di Louis Malle, gli anni del’ 68.

Rai3

Da lunedì 28 agosto a sabato 9 settembre alle 20.00 su Rai3 Blob a Venezia proporrà un ricordo-omaggio al lavoro ed all’arte di Jerry Lewis, recentemente scomparso. Come sempre, il programma darà conto della Mostra del Cinema con il montaggio ironico e dissacrante delle rubriche Rai sulla Mostra, insieme al consueto appuntamento con “la verifica incerta” curata da Enrico Ghezzi. Da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre alle 20.15 andrà in onda Da Venezia è tutto. Gli attori, i registi e i critici protagonisti della Mostra incontrati in giro per l’Italia in un diario – condotto da Concita De Gregorio – che racconta il come e il perché dei film in concorso e i luoghi e i tempi in cui questi film hanno preso la forma che vedremo il prossimo inverno in tutte le sale. Spazio anche a giovani blogger che insieme a Concita De Gregorio, dallo studio trasparente posizionato davanti al Casinò, aggiorneranno il pubblico sull’agenda della Mostra e a un critico illustre che, nella parte finale del programma, regalerà recensioni pungenti e inaspettate.

RaiMovie

Rai Movie sarà anche quest’anno la Tv della Mostra. Tanti gli appuntamenti per far seguire al pubblico il Festival: si inizia quest’oggi con la la sintesi della cerimonia di apertura in seconda serata su Rai Movie alle 23.00 (diretta su RaiPlay). Dal 31 agosto all’8 settembre Venezia Daily, l’appuntamento quotidiano con gli eventi più significativi, seguiranno i fatti del giorno con le immagini e le interviste ai protagonisti e le dichiarazioni in esclusiva dal red carpet. Livio Beshir presenterà i registi, gli attori, i personaggi durante i loro passaggi sul tappeto rosso. Sul sito di Rai Movie, le interviste e le immagini dal red carpet andranno in diretta streaming. Attraverso il portale si potrà accedere anche ai video integrali di tutte le conferenze stampa e dei tv call e seguire, venerdì 1 settembre, la cerimonia di consegna dei Leoni d’oro alla carriera a Jane Fonda e Robert Redford. Sabato 9 settembre la cerimonia di chiusura della Mostra sarà trasmessa in diretta a partire dalle 18.45. Rai Movie offrirà infine una programmazione di film dedicata alla Mostra: Nebraska; La scoperta dell’alba; Imogene; Una ragazza a Las Vegas; Vivere e morire a Los Angeles. The Canyons, Il fondamentalista riluttante, Lontano dal paradiso, The Hurt Locker, Lo spazio bianco, Potiche, Promised land, I cento passi e Non c’è pace tra gli ulivi, tutte pellicole presentate nelle precedenti Mostre del Cinema.

Rai Storia

Dal 30 agosto al 3 settembre alle 19.00 su Rai Storia andrà in onda Dai nostri inviati, quattro puntate per ripercorrere la storia della Mostra del Cinema di Venezia. La prima puntata – realizzata da Rai Cultura con l’Istituto Luce, in collaborazione con Rai Teche e Archivio Storico Luce – farà rivivere gli anni dal 1932 al 1953 attraverso i notiziari cinematografici di quel periodo, le voci degli speaker, i primi servizi del Telegiornale sperimentale del ’52-’53, le interviste radiofoniche di Lello Bersani, le pagine del RadioCorriere. Il secondo appuntamento spazierà dal 1954, primo anno della tv, e si chiuderà con il 1967, quando il vento della contestazione generale si avvicina alle coste del Lido, mentre il terzo rievocherà gli anni 1968 – 1979: dalla contestazione alla “scomparsa” della Mostra alla rinascita come Mostra Internazionale del Cinema, con la direzione di Carlo Lizzani, che era stato uno dei “contestatori” del 1968. Si chiuderà con il periodo 1980 – 1989, ricco di novità. A raccontarlo, un giovane Vincenzo Mollica al fianco del pioniere dei cronisti Rai, Lello Bersani che, con Marilisa Trombetta, Beniamino Placido e le quotidiane ore di diretta della neonata Rete 3, mostrano grazie ad altri inviati celebri della Rai, i volti e storie dei protagonisti del red carpet.

Testate giornalistiche Rai

Tutte le testate Rai saranno coinvolte nel racconto informativo della 74^ edizione del Festival.  Il Tg1, con gli inviati Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga, seguirà con collegamenti e servizi tutti gli avvenimenti della Mostra. Il Tg2 darà spazio nelle varie edizioni del telegiornale a tutte le novità della kermesse prestando attenzione anche agli aspetti più glamour e di costume. Il Tg3, con l’inviata Margherita Ferrandino, proporrà collegamenti quotidiani, ospiti e servizi in tutte le edizioni (12.00, 14.20, 19.00, Linea notte). RaiNews24 seguirà l’evento come di consueto con dirette, servizi e approfondimenti nei notiziari dell’all news. Due rubriche, Week end al cinema e Tuttifrutti, saranno realizzate al Lido. TgR Veneto seguirà nell’ambito dei propri appuntamenti tutto il festival del Cinema e svolgerà il ruolo di service per le altre redazioni regionali producendo immagini, servizi e interviste.

Mostra del Cinema di Venezia 2017  – Gli appuntamenti Mediaset

Canale5, Iris, La5 e Premium Cinema dal 30 agosto al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time racconteranno l’evento più importante della cinematografia italiana.

Canale5

Lunedì 4 settembre, in seconda serata, e in prima visione tv, l’ammiraglia Mediaset presenta Raccontare Venezia. Il documentario di Wilma Labate è presentato nelle Giornate degli Autori di Venezia. Realizzato da Taodue, il doc ripercorre i luoghi e le atmosfere di alcuni dei più celebri film girati nella città lagunare. Giovedì 14 settembre, in seconda serata, Speciale Supercinema, il rotocalco a cura di Antonello Sarno con la conduzione affidata alla new entry Ilaria Fratoni, proporrà le immagini più belle di Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film in concorso Loving Pabl”. E ancora, intervista in barca a Claudia Gerini, al Festival con il nuovo film dei Manetti Bros Ammore e Malavita, Alessandro Borghi, nelle insolite vesti di “padrino” della Mostra e i party più esclusivi del Festival. Infine, Ilaria Vigorelli mostrerà una carrellata dei look delle star protagoniste del red carpet.

Iris

Iris seguirà la Mostra di Venezia con numerosi appuntamenti quotidiani. Dal 30 agosto al 9 settembre, alle 14.30 e alle 01.15, Live from Venezia a cura di Pascal Vicedomini; dal 30 agosto al 10 settembre, alle 17.00, Note da Venezia di Anna Praderio, cui seguirà uno speciale in onda il 14 settembre, in seconda serata; dal 30 agosto al 9 settembre, in seconda serata, Adesso Cinema! con Marta Perego; dall’1 all’8 settembre, alle 19.00, Venice Lounge con Tamara Donà.

La5

Anche La5 seguirà la kermesse lagunare attraverso i propri account social, con dirette a cura di Marta Perego.

Premium Cinema

Ultime dal Lido, approfondimento quotidiano con Marta Perego e l’intervento critico di Francesco Alò, in onda dal  30 agosto al 10 settembre alle 20.45 farà il punto della giornata ogni giorno su Premium Cinema.

Mostra del Cinema di Venezia 2017  – Gli appuntamenti Sky

Sky Cinema Cult e Sky Cinema 1

In occasione della 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per tutta la durata del festival, Sky Cinema Cult proporrà una ricca selezione dei titoli premiati nelle precedenti edizioni in prima e seconda serata. Si parte dal 31 agosto con la prima visione, La Corte. Per il mese di settembre sono previste altre due prime visioni: sabato 2 settembre Il Cittadino Illustre; e sabato 9 Tom à La Ferme. In programmazione anche i prestigiosi vincitori del Leone d’oro The Wrestler, Pietà, Ti Guardo, Prosciutto Prosciutto. Non mancano titoli italiani come Pranzo Di Ferragosto e L’uomo Delle Stelle. Tra i titoli proposti anche The Queen, Io Non Sono Qui, Philomena e Indivisibili. Inoltre, anche quest’anno Sky Cine News sarà presente al Lido con aggiornamenti quotidiani in onda alle 21.00 su Sky Cinema 1.

SkyTg24

Dal 30 agosto al 9 settembre Sky Tg24 seguirà direttamente la kermesse da Venezia con collegamenti dalla Biennale in tutte le principali edizioni del Tg.



Articoli che potrebbero interessarti


ti mangio il cuore
Vera Gemma ed Elodie “si sfidano” al Festival del Cinema di Venezia


Simona Ventura, Le 7 giornate di Bergamo
Simona goes to Venezia. La Ventura regista di «Le 7 giornate di Bergamo»


72^ Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia
72^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLE RETI RAI, MEDIASET E SKY


Festival di Venezia 2014
FESTIVAL DI VENEZIA 2014 IN TV: RAI MOVIE LA TV UFFICIALE, SPECIALI PURE SU IRIS. ECCO TUTTI I FILM IN CONCORSO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.