26
luglio

Simona goes to Venezia. La Ventura regista di «Le 7 giornate di Bergamo»

Simona Ventura, Le 7 giornate di Bergamo

è diventata pure regista. La conduttrice televisiva, attualmente in onda su Real Time, ha realizzato un docu-film che sarà presentato come proiezione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Le 7 giornate di Bergamo – questo il titolo della produzione – racconterà la reazione della città capoluogo di provincia all’emergenza Covid che in quelle zone ha colpito duramente e causato una drammatica perdita di vite umane.

Il docu-film da 65 minuti si soffermerà in particolare sulla costruzione dell’ospedale negli spazi della fiera di Bergamo durante le settimane più buie della pandemia. Un’impresa durata sette giorni (da qui il titolo) che verrà ripercorsa con delle testimonianze raccolte nei luoghi interessati dalla stessa conduttrice. Ventura, davanti e (per la prima volta) dietro la telecamera, porterà sugli schermi le fatiche e l’impegno profusi poco più di un anno fa nella città del sindaco Giorgio Gori, sua vecchia conoscenza professionale e privata ai tempi dell’Isola (“fu il treno passato per farmi capire come era messo il mio matrimonio” ebbe modo di dichiarare anni dopo a proposito della loro breve e chiacchierata storia).

Dopo che a Venezia era stata annunciata la proiezione de “Le 7 giornate di Bergamo”, è stata la stessa Simona a riprendere la notizia e a commentarla così:

Siamo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia78!! È stata una vera sorpresa che mi ha riempito il cuore di gioia! Ho scelto di fare la mia prima regia ne ‘Le 7 Giornate Di Bergamo’ poiché avevo voglia di raccontare il mio punto di vista su un fatto che ha segnato profondamente le nostre vite. La docu racconta la costruzione dell’ospedale alla #FieraDiBergamo, spinta dall’immane forza, volontà e disperazione di un gruppo di Alpini guidati da Sergio Rizzini e coadiuvati da artigiani, imprenditori e tifosi dell’Atalanta, in soli 7 giorni!“.

La conduttrice è poi passata ai ringraziamenti, nei quali ha menzionato il proprio compagno Giovanni Terzi. Da settembre, dopo la passerella veneziana, Ventura sarà protagonista assieme a Paola Perego di Citofonare Rai2, il nuovo mezzogiorno festivo della seconda rete.



Articoli che potrebbero interessarti


Citofonare Rai 2
Citofonare Rai 2 prende forma: Perego e Ventura cercano talenti


Paola Perego, Simona Ventura
Dopo le blatte, arrivano le gufe. Ventura e Perego: «Girano scommesse su quanto dureremo. Ci sono gufe contro di noi». A chi si riferiscono?


Simona Ventura e Paola Perego
Citofonare Rai 2 slitta ad ottobre


Paola Perego e Simona Ventura
Paola Perego: «Tra Venier e D’Urso, scelgo una pizza con la Ventura. Se un altro facesse La Talpa, sarebbe come se mi strappassero un figlio»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.