4
luglio

The Halcyon: su Rai 1 la serie britannica che racconta l’amore, gli scandali e la guerra negli anni ‘40

The Halcyon

The Halcyon

L’estate di Rai 1 si impreziosisce di una serie drammatica britannica considerata da alcuni un mix tra le più che applaudite Downton Abbey e Mr Selfridge. Si intitola The Halcyon e a darle il nome è il grande albergo nel quale si svolgono le vicende, raccontate in otto episodi della durata di circa cinquanta minuti ciascuno, che occuperanno quattro prime serate dell’ammiraglia Rai a partire da stasera.

The Halcyon: trama

L’idea è semplice: raccontare un periodo storico complesso, come può esserlo quello della seconda guerra mondiale, attraverso un microcosmo che da quel mondo sembra lontano anni luce. La ricchezza, lo sfarzo e l’audacia che abitano questo albergo a cinque stelle sembrano avere poco in comune con i bombardamenti e il dolore che invece infrangono le strade oltre il portone di ingresso e che, con l’avanzare della narrazione, esploderanno letteralmente anche all’interno.

Trasmessa in prima visione da ITV lo scorso mese di gennaio, The Halcyon è stata cancellata dopo una sola stagione. Ma ammirevole è stato il lavoro fatto dal cast tecnico nella ricostruzione storica, a partire dal trucco e dai costumi ma soprattutto dalla scenografia a 360 gradi, ricostruita nella periferia ovest di Londra. Dal punto di vista narrativo la nota originale sta nell’audacia delle vicende scelte, che avranno come comune denominatore l’amore e la passione consumata tra le mura dorate di quel luogo da sogno e che punteranno anche su una storia gay, già apertamente sottolineata da Rai 1 nei promo in onda.

The Halcyon: i personaggi principali

Protagonista un nutrito gruppo di personaggi le cui vite si incroceranno per lavoro o per diletto con quelle degli altri, tutti riuniti al The Halcyon. Tra loro Priscilla Hamilton (Olivia Williams) moglie del proprietario dell’albergo, Lord Hamilton (Alex Jennings) e madre di Freddie (Jamie Blackley), che alla morte del padre prenderà la redini dell’azienda. Con loro il direttore Richard Garland (Steven Mackintosh), sua figlia Emma (Hermione Corfield), la domestica Lillian Hobbs (Annabelle Apsion), il concierge Dennis Feldman (Mark Benton), il reception manager Wilfred Reynolds (Michael Carter) e Toby Hamilton (Edward Bluemel) fratello gemello di Freddie, che intreccerà una relazione con il barman Adil (Akshay Kumar).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Bridgerton 2 - Simone Ashley, Charithra Chandran, Adjoa Andoh e Shelley Conn
Bridgerton 2: prime foto dal set con le sorelle Sharma, new entry della serie


Doccia Barù
GFVip 6: le docce ‘hot’ dei vipponi


Will Smith - Jebary Banks
Willy, Il Principe di Bel-Air: ecco il cast del reboot


Salotto 2
Grande Fratello Vip 2021: le immagini della casa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.