20
gennaio

TRUMP PRESIDENTE USA: L’INSEDIAMENTO IN DIRETTA TV

Donald e Melania Trump

E’ il D-Day: il giorno di Donald. A Washington è tutto pronto per il cambio della guardia: oggi, 20 gennaio, Donald Trump si insedierà ufficialmente come nuovo Presidente degli Stati Uniti. La cerimonia si articolerà in vari momenti, che culmineranno nel giuramento del magnate americano davanti al Presidente della Corte Suprema, seguito dal discorso inaugurale. L’evento è in programma per mezzogiorno (le 18 italiane). A quell’ora, anche le principali emittenti di casa nostra saranno collegate con gli States per seguire lo storico avvenimento. Ecco gli appuntamenti.

Alle 17, La7 aprirà le dirette pomeridiane sull’Inauguration Day con uno speciale condotto da Enrico Mentana. Come in ogni sua maratona televisiva, il giornalista sarà affiancato da ospiti ed analisti. Stavolta, i commenti riguarderanno l’insediamento di un Presidente che prima ancora di entrare alla Casa Bianca ha diviso l’opinione pubblica tra entusiasti e contrari.

Le reti all news – che in queste ore stanno documentando anche l’emergenza neve e gli aggiornamenti dall’hotel Rigopiano – seguiranno in tempo reale la cerimonia odierna. A partire dalle 17.30 SkyTg24 sarà in diretta da Washington con uno speciale. E così, anche RaiNews24 e Tgcom24.

In seconda serata su Canale5, puntata speciale di Matrix. In collegamento dagli States per l’Inauguration Day ci saranno la corrispondente Maria Luisa Rossi Hawkins e Paolo Zampolli, l’imprenditore milanese amico di Melania e Donald Trump. Il programma di Canale5 proporrà anche un servizio realizzato a Sevnica, cittadina della Slovenia a metà strada tra Lubiana e Zagabria e luogo di nascita della nuova first lady americana Melania Trump, dove si sono tenuti 3 giorni di festa in onore della loro ormai concittadina. Seguiranno anche aggiornamenti dal centro Italia.

Ma vediamo come si articolerà l’Inauguration day nelle prossime ore.

Alle ore 12 (18 italiane) Trump pronuncerà il giuramento davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, poi il discorso inaugurale. La banda dei Marine eseguirà l’inno presidenziale Hail to the Chief, poi verranno esplosi 21 colpi di cannone in onore al neo Presidente.

Tra le 15 e le 17 (21-23 italiane) Trump e Pence parteciperanno alla parata lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, tra Campidoglio e Casa Bianca. Poi, dalle 19 (dopo la mezzanotte italiana) Trump, Pence e le loro mogli presenzieranno a tre balli inaugurali ufficiali.

Il giorno successivo – sabato 21 – alle 10 (16 italiane) Trump e Pence prenderanno parte alla cerimonia di preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral, evento che concluderà le celebrazioni ufficiali per l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV


Donald Trump, Joe Biden
Trump vs Biden: ultimo dibattito in diretta tv. Dove seguirlo in Italia


Donald Trump vs Joe Biden
Trump vs Biden: stanotte il primo duello tv in diretta. Dove seguirlo in Italia


Clinton vs Trump
DONALD TRUMP VS HILLARY CLINTON: STANOTTE IL DIBATTITO IN DIRETTA. ECCO DOVE VEDERLO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.