24
settembre

PIAZZAPULITA: FORMIGLI TORNA CON UN’INCHIESTA SHOCK SU CHIESA E PROFUGHI. “SANTORO? NON SIAMO AMICI”

Corrado Formigli

Tira aria di cambiamento anche a PiazzaPulita. Il programma d’approfondimento condotto da Corrado Formigli tornerà stasera su La7 con alcune novità, a partire dal giorno della messa in onda. Quest’anno, infatti, la trasmissione occuperà il prime time del giovedì, che fino allo scorso anno appartenne a Michele Santoro. Ora spazio al suo allievo, che su tale avvicendamento ha tagliato corto: “no, non ci siamo sentiti. Io e Santoro non ci frequentiamo visto che non siamo amici“. Alla vigilia del debutto, Formigli ha annunciato di voler spostare l’attenzione dal talk in senso stretto, per puntare soprattutto sulle inchieste e le candid camera.

PiazzaPulita: “ci sarà un pezzo scioccante”

Con questo linguaggio racconteremo gli italiani con una formula più disinibita e provocatoria. Nella prima puntata, ad esempio, ci sarà un pezzo scioccante” ha annunciato il conduttore.

Si tratta di un’inchiesta sull’accoglienza dei profughi da parte della Chiesa. “Faccio un appello a Papa Francesco perché la guardi” ha detto Formigli, precisando di voler utilizzare un linguaggio più provocatorio e più fresco per raccontare uno spaccato della società. Tra i reportage della prima puntata, anche un filmato per seguire da dentro il viaggio dei migranti dalla Siria alla Germania. Gli inviati del programma – ha raccontato Formigli – si caleranno in prima persona nelle realtà raccontate, sino a prenderne parte. “Ci sarà un’immedesimazione totale” ha spiegato. Nella squadra, inoltre, troveremo il giornalista Luca Bertazzoni (ex inviato di Santoro), mentre non ci sarà più il valido Gaetano Pecoraro, passato a Le Iene di Italia1.

PiazzaPulita: il Renzomentro

Poi ci sarà anche il Renzometro, una risposta al desiderio di buona informazione espresso dal premier. Con esso, Piazzapulita manterrà vigile l’attenzione sulle promesse di Renzi. “Ne ha fatte ventisette e noi elencheremo quelle mantenute, quelle in via di realizzazione e quelle non mantenute” ha chiosato Formigli.

PiazzaPulita: gli ospiti

Non mancherà ovviamente il dibattito in studio, anche se il talk non sarà più al centro del programma. Stasera gli ospiti della trasmissione saranno il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, Anna Ascani (PD), Mara Carfagna (FI), Claudio Borghi (Lega Nord), Monsignor Domenico Sigalini, il fondatore di Emergency Gino Strada, il Presidente di RCS Libri Paolo Mieli, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e Oliviero Toscani.

Si parte alle 21.10 con i reportage annunciati e lo sguardo all’estero. Una scelta editoriale ben precisa, che Formigli porterà anche nella nuova collocazione del giovedì.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, DI BATTISTA VS RENZI: “CREDIBILE COME I MAFIOSI”. SCONTRO IN STUDIO, FORMIGLI SI INFURIA (VIDEO)


Piazzapulita poliziotto
PIAZZAPULITA VS LA PROCURA DI ROMA: LA PROTESTA CONTRO IL SEQUESTRO DI UN SERVIZIO


Piazzapulita, Corrado Formigli
PIAZZAPULITA: FORMIGLI RACCONTA GLI ESTERI E TORNA SUL CAMPO. BENE I REPORTAGE


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA: FORMIGLI PUNTA IN ALTO CON LE INCHIESTE MA SCIVOLA SULLE CANDID. IL NUOVO FORMAT E’ UN IBRIDO

1 Commento dei lettori »

1. giannileo ha scritto:

24 settembre 2015 alle 18:28

aprendo il sito con safari appare la versione mobile e i commenti nn sono visibili



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.