1
marzo

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i tronisti di UOMINI E DONNE? (1^ puntata)

Uomini e Donne @ Davide Maggio .it

Da più di dieci anni il pomeriggio di Canale 5 è caratterizzato da un programma che nel tempo è diventato croce e delizia per i telespettatori:  Uomini e Donne.

C’è chi lo ama, chi lo odia e chi lo ignora ma, nonostante tutto, il programma più longevo di  Maria De Filippi ha saputo rinnovarsi, affrontando e superando le crisi ed ancora oggi è uno dei fiori all’occhiello dell’ammiraglia Mediaset.

La trasmissione nasce nel 1996 nell’intento di mettere a confronto famiglie alle prese con svariati problemi legati al quotidiano. Dopo un primo periodo di grande successo, nel 2001 arriva la crisi: Alda D’Eusanio con il suo talk show “Al posto tuo”, supera in termini di ascolti, il programma.

Maria De Filippi non sta a guardare e decide di sperimentare nuovi format come “C’è una cartolina per te“, versione pomeridiana del suo programma “C’è posta per te”, “Mamma mia” nel corso del quale madri e figli si confrontano e una sorta di “Gioco delle coppie” in chiave moderna nel quale viene messo in palio un vaggio.

Nulla di tutto questo riesce però ad affossare la concorrenza ma proprio quando tutto sembra perduto Maria ha un lampo di genio: decide di far sedere su un’elegante poltrona a forma di trono, Roberto Mantoni, imprenditore cinquantenne alla ricerca di una compagna. La donna che sceglierà riceverà in regalo un costosissimo anello.

Il nuovo format ha subito un grande successo ma nonostante ciò la formula del trono a tempo indeterminato stufa i telespettatori che desiderano vedere la conclusione della storia “messa in scena”. Maria decide così di inventare una nuova formula, il trono a tempo determinato: entro tre mesi, il tronista di turno dovrà scegliere il suo partner che non sarà tenuto ad accettare la sua proposta.

Uomini e Donne  decolla e il resto è storia. Molti sono i personaggi che si sono seduti sul trono: alcuni hanno lasciato il segno, altri sono finiti nel dimenticatoio.

Vediamo insieme che fine hanno fatto alcuni di loro. Al termine del post un “Momento da (NON) dimenticare”

KARIM CAPUANO

Karim Capuano @ Davide Maggio .it

E’ stato sul trono quasi due anni ed anche questo ha portato Maria De Filippi a cambiare formula al programma. Nel 2003 ha girato il film ”Il Latitante” che si è rivelato un flop, nel 2004 ha partecipato al reality show La Talpa (allora su Rai Due condotto prima da Amanda Lear – per una sola puntata – e poi da Paola Perego). Nell’estate del 2006 ha lanciato il singolo “Pallone Marcio”. Attualmente sta girando alcuni fotoromanzi per il settimanale “Grand Hotel”. A breve inizierà a girare un nuovo film. Oggi ha 31 anni.

TINA CIPOLLARI

Tina Cipollari @ Davide Maggio .it

E’ arrivata a Uomini e Donne come corteggiatrice di Roberto Mantoni, che l’ha eliminata, preferendole un’altra donna. In seguito Maria De Filippi le ha offerto il trono che ha condiviso con Claudia Montanarini, opinionista storica del programma nella sua prima versione e sorella della showgirl Giulia. Tina ha scelto Daniele ma la storia non è durata perchè si dice che il ragazzo fosse gay tant’è vero che, recatasi nell’agriturismo gestito da quest’ultimo, la Cipollari l’abbia trovato in atteggiamenti imbarazzanti con un suo collaboratore dell’agriturismo. Poco tempo dopo è entrata a far parte del cast in qualità di opinionista. Grazie alla sua partecipazione al programma ha conosciuto il suo attuale compagno Chico, dal quale ha avuto due figli. Dopo aver lasciato Uomini e Donne (in maniera improvvisa e sospetta) ha partecipato al reality show “Il Ristorante”. La seconda gravidanza l’ha costretta ad abbandonare una commedia teatrale della quale era protagonista. Attualmente si occupa di musica, a breve dovrebbe uscire un suo disco. Oggi ha 40 anni. –br[Continua a leggere questo Amarcord, clicca qui]–

DIEGO CONTE

Diego Conte @ Davide Maggio .it

E’ stato prima corteggiatore di Luana, in seguito è diventato tronista: ha scelto Annalisa. La loro storia è finita a causa del celeberrimo incontro ravvicinato del terzo tipo del ragazzo con la pornodiva Brigitta Bulgari. Ha partecipato alla seconda edizione de La Talpa (Italia 1) e quest’anno ha fatto il suo esordio in qualità di attore nella fiction di Rai Due “Crimini“. Oggi ha 27 anni.

GIUSEPPE LAGO

Giuseppe Lago @ Davide Maggio .it

E’ arrivato a Uomini e Donne come corteggiatore di Veronica (che a sua volta lo era di Costantino). In seguito è stato tronista e da quest’esperienza è nata la sua relazione con Francesca Morana. I due insieme hanno partecipato al reality-flop “Vero Amore”, che ha portato alla fine del loro rapporto. Durante il programma Giuseppe ha conosciuto Erminia Castriota, con la quale ha tutt’ora una relazione. E’ proprietario del “Fuori Luogo”, locale esclusivo del centro storico di Bari. Oggi ha 26 anni.

COSTANTINO VITAGLIANO

Costantino Vitagliano @ Davide Maggio .it

E’ l’emblema del tronista: è stato il corteggiatore scelto dalla prima tronista a tempo determinato Lucia, alla quale ha detto no (lei ha poi avuto una storia con Fedro del Grande Fratello 3). E’ a sua volta diventato tronista ed ha scelto Alessandra Pierelli, con la quale ha dato vita ad un’estenuante reality-soap durata quasi un anno. In seguito ha girato il film “Troppo belli” ed ha preso parte alla fiction “Ho sposato un calciatore“. E’ da due l’inviato di “Stranamore“. Oggi ha 32 anni. 

Per tutti gli appasionati del genere, ecco un “Momento da (non) dimenticare”.



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara-Sammartino e Gabrio-Gamma-Uomini-e-donne
UOMINI E DONNE: MARIA LANCIA L’ULTIMATUM A CHIARA. INTANTO CRISTIAN GALLELLA E’ IL PRIMO TRONISTA


Uomini e Donne - Gianfranco Apicerni sceglie Valeria (11)
UOMINI E DONNE: LA “SCELTA” DI GIANFRANCO E’ VALERIA. DOV’E’ FINITA BUBI? (FOTOGALLERY)


Uomini e Donne, scelta Maria de filippi
UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI E IL PIACERE DELL’ONESTA’ INNANZITUTTO. (AL DIAVOLO LA SUSPENCE!)


DM Live24 19 Maggio 2011
DM LIVE24: 19 MAGGIO 2011. LA D’AMICO SENTENZIA, RITA DIMENTICA, MARIA BLOCCA, GALEAZZI VA IN PENSIONE.

22 Commenti dei lettori »

1. France ha scritto:

1 marzo 2007 alle 15:49

Mi ricordo la storia dell’‘imprenditore e del brillocco…tra le pretendenti c’‘era anche Tina. Lui che fine ha fatto? Ha capito di essere stato complice nella creazione di un contenitore di spazzatura televisiva e si è dato alla macchia?



2. Avanguard ha scritto:

1 marzo 2007 alle 17:54

France lui era persona molto riservata e non ci teneva affatto ad entrare nel mondo dello spettacolo per cui dopo aver trovato la compagna, è tornato alla sua vista di sempre. Ha fatto qualche apparizione all’‘interno del programma, un annetto dopo se non erro…Credo che si sia dato alla macchia per questo motivo in effetti ahah Di Tina l’‘ho scritto nel post :-PFo la seconda parte, titolare permettendo, la pubblicheremo nelle prossime settimane. Avrete notizie su Veronica, Carla Velli (che ha fatto la pubblicità di Seno Alto), Francesco Arca e tutta la corte di Lele Mora :-) 



3. vito ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:12

ormai vanno tutti a Uomini e donne nella speranza di farsi vedere salire sul trono e fare le serate x avere qualche momento di Gloria!!!



4. Davide Maggio ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:16

@ vito : caro Vito purtroppo quei momenti di gloria vengono ben pagati!



5. Avanguard ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:22

Eh già momenti di gloria a 5000 euro a botta (dove botta può essere inteso in tutte le sue accezioni)



6. Babol ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:24

Io mi chiedo come questo programma abbia potuto far simili proseliti… scandaloso.



7. Davide Maggio ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:30

@ Avanguard : stai diventando un porco! . @ Babol : il dramma vero è che i programmi "made in Fascino" fanno sempre e comunque discutere. Da ieri questo blog ha un calo di commenti ma, guarda caso, pubblichi un post su Uomini e Donne… e si esce dal letargo :-) Date una risposta morale e commentate gli altri post



8. vito ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:34

ke siano ben pagati non c’‘è dubbio ma quel successo dura pocose noti sono quasi tutti scomparsi o si sono molto ridimensionati vedi costantino da attore protagonista ad inviato d stranamoreTINa era l’‘unica che mi era simpatica molto meglio dell’‘acida KARINA



9. Avanguard ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:39

Babol come sai bene, non posso che concordare però come dice Davide questi programmi fanno ancora discutere e finchè sarà così difficilmente ce ne libereremo…Vito infatti hai ragione, pochi sono i personaggi simpatici lanciati da De Filippi…Davide sono gli altri che mi disegnano così, io sono angelico e benedetto



10. France ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:55

Ok…allora potremmo indire uno "sciopero del commnto" sui post riguardanti i Costanzi…ma io non resisto a non infamarli!



11. valeria ha scritto:

1 marzo 2007 alle 18:56

Concordo con quanto detto sin’‘ora tant’‘è che io stessa, pur reputando Maria De Filippi una scaltra affarista con una mente fervida di idee trash (ma dalle indiscutibili doti intellettuali come il marito)… guardo Uomini e Donne e sino all’‘anno scorso anche Amici… segno che il trash ha qualcosa di magnetico e non sparirà mai. Complimenti ad Avanguard perchè il post del giovedì è diventato un appuntamento al quale non manco mai. 



12. Avanguard ha scritto:

1 marzo 2007 alle 20:46

Valeria ti ringrazio e giro i complimenti al titolare di questo blog che abbellisce sempre la mia rubrica :-) Anche io mi nutro di trash ormai da tempo immemore e come te ritengo Maria De Filippi un genio del male ehehPaige tua sorella ti ha fatto danno :-P Quel periodo di Uomini e Donne (purtroppo) costituisce un pezzo di storia della tv. Nelle prossime puntate parlerò anche di Luana e magari più avanti di Flora, vediamo prima che combina :-P



13. patsy ha scritto:

2 marzo 2007 alle 02:42

Che amarcord eh?Scusa ci parli di quelli che bene o male qualcosa di se fan sempre sapere.Mi farebbe piacere invece sapere degli altri,tipo Roberto il primo,poi Felice che corteggio’‘Claudia per poi sedersi anche lui sul trono,poi ancora Emanuela,Cristina ex moglie di Gullit,c’‘era anche Zayda che scelse Pierluigi,ma poi tanti altri di cui ora mi sfugge il nome ma che mi piacerebbe davvero sapere che fine hanno fatto.Grazie



14. valeria ha scritto:

2 marzo 2007 alle 13:18

A proposito di gossip "defilippici" chi mi sa dire come mai Tina ha lasciato Uomini e Donne?



15. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 13:52

Patsy l’‘Amarcord riguarda principalmente il programma, di cui ho raccontato la storia. Non potevo non inaugurare questa sezione della rubrica dedicata a Uomni e Donne, ignorando chi ha fortemente caratterizzato il programma. Di Costantino e Giuseppe, è vero, si sa tutto ma di Karim e Tina mica tanto. Stesso discorso vale per Diego. Verrai comunque accontentata nel corso delle prossime "puntate". E comunque di Roberto ho già detto tutto rispondendo ai commenti, perchè in verità non c’‘è molto da dire. Valeria all’‘epoca si sussurava che Tina, solleticata da proposte più allettanti, avesse deciso di abbandonare un programma che ormai le stava stretto, suscitando le "ire" della De Filippi. Infatti, se ricordi è scomparsa all’‘improvviso…Abbandoni di questo tipo nelle trasmissioni della De Filippi sono piuttosto frequenti, basti pensare a Valerio Pino…il ballerino di Amici.



16. Mauro ha scritto:

2 marzo 2007 alle 17:37

ma avete visto oggi che figura di merda ha fatto il tronista Alessandro?ha lasciato il trono incazzato e affermava che voleva essere lasciato in pace senza le telecamere..



[...] settimana continuiamo il viaggio intrapreso qui qualche tempo fa. Tanti sono i tronisti che si sono avvicendati nello studio di Uomini e [...]



18. Graziano ha scritto:

12 aprile 2007 alle 08:04

Tronisti? Credo sia stata la cosa più indecente per fare successo, li ho sempre trovati quallidi!



19. Fra ha scritto:

2 maggio 2007 alle 16:35

Davide maggio, dà la verità …ci vorresti andare anche tu sul trono se potesse esserti di aiuto per diventare un uomo di spettacolo… ;-)



20. Mitico ha scritto:

3 maggio 2008 alle 12:55

Siete dei poveri idioti con la testa piena D’‘acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



[...] forse vorrebbe ancora) iniziare l’ennesima stagione di Uomini e Donne con una sorta di “Che fine hanno fatto” i vecchi tronisti del programma e, proprio per questo, si dice che il suo staff si [...]



22. marco ha scritto:

11 luglio 2008 alle 02:43

Aggiungo nel curriculum di Karim, qualche mese fa è stato arrestato a milano per aver picchiato e rapinato un tassista..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.