25
maggio

UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI E IL PIACERE DELL’ONESTA’ INNANZITUTTO. (AL DIAVOLO LA SUSPENCE!)

Maria de Filippi nella puntata odierna di Uomini e Donne

Nella televisione che quest’anno come mai infligge batoste a chi cerca di galleggiare malamente con format logori, o nuovi ma raffazzonati, una delle poche che riesce a limitare i danni nell’ambito dell’intrattenimento è Maria De Filippi. Qualcuno si chiede il perché, e forse una risposta convincente può arrivare dalla puntata di oggi di Uomini e donne, dedicata alla scelta di Teresanna, la cui messa in onda si protrarrà anche domani, giorno in cui si assisterà anche alla decisione di Gianfranco.

Una scelta travagliata (per maggiori info clicca qui) come poche quella della napoletana dal look da figlia dei fiori. Proprio nel clou del rito defilippico del trono il dramma e l’intervento della padrona di casa. Le ultime esterne erano state profetiche: come accade spesso nella vita (e nella vita catodica) l’ago della bilancia nelle ultime ore si è spostato su Antonio, lo spavaldo misterioso, a danno di Francesco, il cucciolotto che tutte le troniste sognano ma che poi non scelgono. Davanti alle prime reazioni del pubblico, che intuisce quello che sta per accadere, la crisi profonda di Teresanna.

Ecco allora scendere in campo la De Filippi. Infischiandosene della suspence che la redazione e il montaggio cercano di dare al momento finale Maria viene in soccorso dell’indecisa, rivela la scelta con lo stesso pathos con cui leggerebbe la lista della spesa e con molta onestà dice come la pensa. Ancora una volta come se lei non fosse la conduttrice del programma riesce a smarcarsi dall’ingombro delle necessità televisive privilegiando la saggezza del buon consiglio alla brillantezza dei coriandoli patinati subito e comunque. Svelare dubbi dei personaggi e limiti della televisione nella ricetta defilippiana non fanno altro che dare credibilità a quello che appare permettendo di dimenticare qualche eccesso di troppo scatenatosi in itinere.

Onestà impone alla Castigatrice l’equilibrio di donna matura dinanzi ai comprensibili errori di una ragazza giovane che per sua stessa ammissione si dichiara confusa, per una volta forse più di quanto il cerimoniale del programma preveda. Maria non nega la sua predilezione per il ragazzo scartato e dalle sue parole emerge con buona certezza che per Francesco ci sarà quasi sicuramente una seconda chance in trasmissione dalla parte opposta. La vita è fatta di bivi, il sottolinearli televisivamente rafforza la carica della drammaturgia consapevole e inconscia del programma.

I minuti scorrono senza che nessuno si preoccupi del fatto che la scelta sarà televisivamente spezzettata, con tutti i pro e i contro che tale frammentazione comporta. Alla conduttrice preme ancora una volta imprimere senso di realtà al suo criticatissimo programma. Teresanna è già sul banco degli imputati: c’è chi sospetta che l’esibizionismo di ville e comfort proposto da Antonio sia stato alla fine decisivo. La De Filippi cerca di non cadere nei moralismi e prova ad andare più in là. Non perde di vista nemmeno per un minuto la missione neorealista del suo stile, il meccanismo di riflessività alla base dei suoi format. Senza pretese di essere un oracolo la conduttrice riesce ad agire sia come voce in campo sia come fuoricampo.

Pensare che le era bastato il sottolineare un piccolo gesto di Francesco per indicare tra le righe come la pensasse, prima che la tronista ne richiedesse uno sbilanciamento diretto. Alla fine però niente impedisce che il codice della trasmissione venga rispettato: per parlare con il lessico (sempre uguale a se stesso da anni) dei tronisti il cuore vince sulla testa, nonostante Francesco dica il contrario non appena apprende di non essere la scelta. La vita sullo schermo è imperturbabile come e più di quella reale. L’effetto di iperrealismo è dietro l’angolo.

Il telespettatore rafforza la sua stima nel programma e continua a dare alla De Filippi un ruolo di garante credibile. La tronista appare trasparentemente libera nella conclusione del gioco: per lei onori e oneri dei risultati futuri. Il pubblico si divide e si scalda nel modo in cui i manuali della perfetta televisione prescrivono. La magia della tv che smonta la tv, e al contempo la rafforza, si ripete.



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara-Sammartino e Gabrio-Gamma-Uomini-e-donne
UOMINI E DONNE: MARIA LANCIA L’ULTIMATUM A CHIARA. INTANTO CRISTIAN GALLELLA E’ IL PRIMO TRONISTA


Teresanna Pugliese
UOMINI E DONNE: TERESANNA PUGLIESE E GIULIA MONTANARINI SONO LE NUOVE TRONISTE. OGGI IL DEBUTTO.


Francesco Monte sceglie Teresanna Pugliese
UOMINI E DONNE: FRANCESCO MONTE SCEGLIE TERESANNA. E’ STATO L’ULTIMO TRONO DELLA STORIA?


Alessio-Lo-Passo, nuovo tronista
UOMINI E DONNE: ALESSIO LO PASSO NUOVO TRONISTA (ALLA FACCIA DEI VOLTI NUOVI)

5 Commenti dei lettori »

1. Raffa ha scritto:

25 maggio 2011 alle 18:08

da vicolo delle new le scelte
tutti hanno detto sì

TERESANNA – ANTONIO
GIULIA – ALESSIO
GIANFRANCO – VALERIA



2. roch ha scritto:

25 maggio 2011 alle 19:39

La prova danaaaaacol!!!



3. lauretta ha scritto:

25 maggio 2011 alle 20:19

straquoto tutto quanto!!!



4. marcko ha scritto:

25 maggio 2011 alle 23:12

questa è la prova ke quando una conduttrice è anke autrice dei suoi programmi, e ha un buon cervello, e lo usa sempre, i risultati sono ad un altro livello.
io mi domando se a uomini e donne ci fosse stata una qualsiasi altra conduttrice quante stagioni sarebbe durato?



5. ANGELO ha scritto:

26 maggio 2011 alle 11:48

MARIA è UN MITOOOOOOOOOOOOOOO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.