31
marzo

MASTERPIECE: NIKOLA SAVIC E’ IL VINCITORE

Nikola Savic

Nikola Savic

Scrive in una lingua non sua, con frasi secche. Spesso brevissime e sincopate. E’ Nikola Savic con il suo romanzo Vita migliore il vincitore della prima edizione di Masterpiece, il talent show letterario trasmesso da Rai3 e arrivato ieri alla sua puntata conclusiva. Trentasei anni, di origine serba, il nuovo fuoriclasse della scrittura vive in Italia da dodici anni. Campione di Thai Boxe, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna, ha una moglie bulgara e la figlia provetta ballerina. Tutto molto letterario.

Nel testa a testa letterario per la vittoria del talent, Savic ha avuto la meglio sugli altri tre finalisti in gara: Stefano Trucco, Lorenzo Vargas e l’ambiziosa Raffaella Silvestri. Quest’ultima, in particolare, si è battuta col trionfatore nel duello finale. Per Nikola Savic, l’ambitissimo premio in palio, la pubblicazione del proprio romanzo in 100mila copie con l’editrice Bompiani ed una presentazione in pompa magna al Salone del Libro di Torino 2014. A giudicare Vita migliore come il miglior romanzo in gara, i giudici della trasmissione Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo, Taiye Selasi e Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale di Bompiani.

Vita migliore, il romanzo di Nikola Savic

Il romanzo di Nikola Savic, che vedremo presto nelle librerie e in formato e-book, racconta in prima persona le vicende di un adolescente, Deki, alle prese con la vita e con l’amore. Un romanzo di formazione, ispirato chiaramente al vissuto del suo autore e ricco di paesaggi, storie e personaggi tra la Belgrado degli anni ’80 e Venezia. Sullo sfondo, una storia sentimentale affrontata con snodi sorprendenti e toni spesso ironici.

Nella sfida conclusiva, avvenuta davanti ad un pubblico, i finalisti Raffaella Silvestri e Nikola Savic sono stati assistiti rispettivamente da due tutor d’eccezione, Donato Carrisi e Susanna Tamaro. Quest’ultima, in particolare, ha chiosato il romanzo di Savic con una propria definizione: “La vecchia Europa esiste ancora”. Suggestione fortunata, vincente.

Al fotofinish, il pubblico in studio ha premiato il romanzo della Silvestri mentre i giudici hanno preferito quello di Nikola Savic. A dirimere la situazione di parità è stata Elisabetta Sgarbi, sbilanciatasi a favore dello scrittore serbo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


MASTERPIECE: NIKOLA SAVIC E' IL VINCITORE
Ecco il vincitore di LOL 4


Diana Puddu
Diana Puddu vince The Voice Senior 4


Il Borgo dei Borghi 2024
Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

2 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

31 marzo 2014 alle 01:51

Oltre ad essere scontato DagoSpia lo aveva annunciato 24 prima.



2. mogol_gr ha scritto:

1 aprile 2014 alle 03:27

Sanremo è sempre Sanremo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.