Ora in tendenza

Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana

Il comune italiano in provincia di Pisa, di circa 4.600 abitanti, è il vincitore dell’undicesima edizione del programma di Rai Cultura.

di Roberto Mallò

31/03/2024 - 21:26

Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana

La Toscana festeggia il primato di Peccioli, vincitore de Il Borgo dei Borghi 2024. Il comune italiano in provincia di Pisa, di circa 4.600 abitanti, è infatti il vincitore dell’undicesima edizione del programma di Rai Cultura che, anno dopo anno, ha come missione principale quella di condurre i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese, spesso sconosciute, seppur degne di nota. Sul podio, insieme a Peccioli, Badolato in Calabria e Grazie in Lombardia.

Anche quest’anno, a condurre la gara è stata Camila Raznovich, affiancata da una giuria di tre esperti: la chef Isabella Potì, la campionessa olimpica Manuela Di Centa e il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi.

Entrando nello specifico del premio, ad aspirare al titolo di “Borgo dei Borghi” sono state venti località (come da regolamento, una per ciascuna regione italiana). Luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, per la loro architettura e per la qualità della vita. Tutti gli abitanti dei paesi prescelti si sono mobilitati, con grande entusiasmo, per raccontare i borghi storici e dare risalto alle loro peculiarità, dando vita ad un viaggio attraverso luoghi magici da visitare.

Il Borgo dei Borghi 2024: La classifica

Sotto la classifica completa di tutti i borghi che hanno partecipato. A decretarla i tre giudici e il voto dei telespettatori espresso via rete.

1. Peccioli (Toscana)
2. Badolato (Calabria)
3. Grazie (Lombardia)
4. Isola del Liri (Lazio)
5. Montesano sulla Marcellana (Campania).
6. Leporano (Puglia)
7. Maratea (Basilicata)
8. Arbatax (Sardegna)
9. Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna)
10. Naro (Sicilia)
11. Muggia (Friuli-Venezia Giulia)
12. Guarene (Piemonte)
13. Celle Ligure (Liguria)
14. Petacciato (Molise)
15. Torreglia (Veneto)
16. Genga (Marche)
17. Crecchio (Abruzzo)
18. Stroncone (Umbria)
19. Fontainemore (Valle d’Aosta)
20. Caldes (Trentino Alto Adige)

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.