23
agosto

PALMAS SENZA MONTEPREMI: LA RAI NON CI STA A PASSARE PER INADEMPIENTE

Replica Rai alla Palmas

Come forse prevedibile non tarda la risposta della Rai a Giorgia Palmas che aveva dichiarato di essere ancora in attesa del montepremi previsto per la sua vittoria all’Isola dei Famosi. La replica da Viale Mazzini però è più piccata di quanto si potesse pronosticare, con una certa dose di stizza. Questo il comunicato:

In merito alle dichiarazioni dell’ultimo vincitore della trasmissione “L’Isola dei famosi” la Rai ricorda che la finale del programma è andata in onda lo scorso 26 aprile. In data 5 maggio è stata inviata una lettera raccomandata al primo classificato per la conferma della vincita. In allegato vi erano le norme generali di partecipazione ai giochi e ai concorsi a premio, dove all’articolo 13 è stabilito che il pagamento in denaro sarà effettuato entro il termine di 180 giorni dalla data di conferma della vincita. Pertanto, a tutt’oggi, non è decorso il temine, che scadrà il prossimo 31 ottobre, data entro la quale si provvederà al pagamento di quanto dovuto.

Strana, o forse indicativa, la scelta di non citare la Palmas ma limitarsi al semplice termine generale vincitore della trasmissione. Dettagliata e molto precisa la ricostruzione dell’iter. Quindi niente di anomalo, solo un normale procedimento burocratico di liquidazione previsto dal regolamento per tutto quello che riguarda i giochi a premio. La conduttrice di Paperissima Sprint può mettersi dunque il cuore in pace e aspettare la fine di ottobre.

Chissà che questo sassolino, che assume sempre più i contorni di uscita abbastanza avventata, non possa ’complicare’ la realizzazione di eventuali progetti futuri per la tv di Stato. La dirigenza Rai potrebbe, infatti, ‘non dimenticare’ questa impazienza ‘esattoriale’, interpretabile come segno di non eccessivo garbo professionale. Che poi una frase sfuggita con non troppa consapevolezza possa pendere come una spada di Damocle sul collo di chi l’ha pronunciata è forse eccessivo, ma il sistema mediatico e le questioni di immagine possono essere fatali al giorno d’oggi.

Che poi essendo le vicende Rai molto cicliche e molto legate alle contingenze di assetto legislativo e dirigenziale non è detto che un’eventuale ’scomunica’ alla Palmas possa essere irreversibile. La storia ci insegna di personaggi che come palline di ping pong hanno fatto di necessità virtù, o in alcuni casi hanno potuto fare scelte artistiche valutando diverse opzioni concorrenti prima da una parte e poi dall’altra.

Con un occhio all’avventura Sky dell’amica Simona Ventura e una al conto corrente o alla casella della posta per la notifica del pagamento l’ex velina dovrà tornare a lottare caparbiamente per un posto al sole, attesa più che mai alla prova del suo valore dopo i lusinghieri ripensamenti di parte dell’opinione pubblica che ha ben giudicato la sua vita da naufraga.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgia Palmas batte cassa
GIORGIA PALMAS E QUEI SOLDI VINTI ALL’ISOLA CHE NON SI VEDONO DOPO 4 MESI…


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


Michele-Santoro
SANTORO PROPONE LA SUA RAI: GUGLIALMI, FRECCERO E GORI DIRETTORI DI RETE. SI ALL’ISOLA DEI FAMOSI. CHI PAGA IL CANONE ELEGGA IL CdA.


Michele-Santoro
SANTORO COME LA VENTURA: “W LA RAI”

11 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

23 agosto 2011 alle 19:30

Scadenza il 5 novembre, quindi…



2. giudy ha scritto:

23 agosto 2011 alle 19:38

Ma pure lei, con i soldi che ha il marito si mette a piagnucolale per il montepremi quando sa che puo’ arrivare entro tre mesi? Incredibile!



3. giudy ha scritto:

23 agosto 2011 alle 19:39

….sei mesi, sorry



4. mocjso ha scritto:

23 agosto 2011 alle 19:57

non capisco cosa centri il fatto che lei ha il marito che prende un sacco di soldi.
A lei hanno fatto la domanda su cosa aveva fatto dei soldi vinti all’isola e lei ha solo risposto che non li ha ancora ricevuti. E anche se fosse, ha tutto il diritto di dire quello che ha detto.



5. DanieleBTW ha scritto:

23 agosto 2011 alle 20:43

Io personalmente non c’ho visto nessun tono di polemica in quello che ha detto Giorgia Palmas… Le avranno chiesto cosa ha fatto o cosa farà con il montepremi e lei avrà risposto che ancora non l’ha avuto. Stop.

Non vedo dove sia il problema ;)



6. M.. ha scritto:

23 agosto 2011 alle 20:48

Scusate il mio intervento! Ho vinto anche io dei soldi con un reality famoso e sinceramente non mi ponevo il problema di quando mi venisse pagato il montepremi oltretutto e’ di cattivo gusto in una situazione italiana come questa andare a lamentarsi pubblicamente per aver vinto un realiti e per non aver ancora ricevuto il montepremi! Ti dirò che a mio avviso l’isola e’ una fortuna farla quindi nemmeno dovrebbe esserci il montepremi ma qualora si decidesse di mantenerlo almeno queste piccolezze rimanessero private nel rispetto di chi per guadagnare 100000 si deve rompere il. ……



7. boop ha scritto:

23 agosto 2011 alle 20:59

Vabbè non c’entra niente la storia del marito e anche io non credo fosse polemica…

Ma non vedo la polemica nemmeno nelle parole della rai: è un’azienda che deve tutelarsi ed ha fatto bene a precisare (visto che le rogne già ne stavano dicendo di ogni sulle dichiarazioni della palmas)



8. Ozne ha scritto:

23 agosto 2011 alle 21:25

L’idea che Bombardini prenda “un sacco di soldi”, come dite voi, mi fa sorridere…esagerati (e pure un po’ cafoni)!
Ad ogni modo, non vedo cosa c’entri: se uno -che sia un cittadino privato, la Rai o il presidente degli Stati Uniti- ha contratto un’obbligazione con me, voglio che mi paghi, sia che io stia bene economicamente, sia che io sia in miseria, semplicemente perchè mi è dovuto.
Non capisco, piuttosto, la replica piccata della Rai: da quel che ho intuito, un giornalista ha chiesto alla Palmas se avesse percepito il montepremi, lei ha risposto di no e ha motivato ciò con le stesse parole usate dalla Rai nel suo comunicato. Sbaglio Davide?



9. Giada ha scritto:

24 agosto 2011 alle 00:50

E allora Garibaldi? Cosa dovrebbe fare? Sapete che è in vigore per la Cassazione la famosa perdita di chance? In maniera anomala l’hanno estromesso dal Reality-sono certa che è stata una manovra antiregolamento-eppure ha abbozzato. A lui non gli hanno permesso di usufruire del giudizio del pubblico e casomai mi leggesse vorrei sapere se ha intenzione di muoversi legalmente. Ma lo vedo senza alcun mordente e troppo signore per fare qualcosa, solo che essere signori in questo strano paese non paga in nessuna direzione. Che la Palmas abbia vinto è indiscutibile ma dovrebbe tacere non è il caso di lamentarsi, aspetterà ma sta lavorando ed ancora in tanti ci chiediamo chi l’abbia votata…Roberta Allegretti dovrebbe chiedere i tabulati, l’ho incontrata a Ladispoli e stava dentro la salumeria a vendere merce. Ho l’impressione che li abbiano sfruttati questi bravi ragazzi perchè non mi tornano molte cose. Leggete di seguito:

La perdita di chance non è una invenzione degli ultimi giorni, comuni cittadini, datori di lavori, sportivi, chirurghi ed altri liberi professionisti, l’hanno già sperimentata in passato. Le pronunce della Cassazione sono numerose, basta cercarle e leggerle, possibilmente con una infarinatura di diritto.
Il fatto stesso che alcuni media ed esponenti politici cadano dalle nuvole a sentir parlare di “probabilità” e “chance” rende la vicenda ancora più surreale.

Che cosa si intende per “chance”? Ad oggi la dottrina e la giurisprudenza si sono assestate nel definirla come l’aspettativa di raggiungere un vantaggio economico, un risultato patrimoniale apprezzabile in dipendenza, però, di circostanze aleatorie ossia probabili ma non con l’assoluta certezza.

Questa aspettativa può essere soddisfatta non solo quando si punta ad ottenere un incremento delle proprie finanze ma anche quando non si vuole una perdita tanto che la Cassazione (n. 6909/1983) ha chiarito come, rispetto all’entità patrimoniale, “il fatto che la situazione sia idonea a produrre solo probabilmente e non con assoluta certezza il reddito ad essa riannodato, influisce non sull’esistenza, ma sulla valutazione di un danno risarcibile”.

La risarcibilità dell’aspettativa dipende dal tipo di lesione subita poiché la perdita lamentata, alla sfera delle possibilità, deve essere attuale, concreta e certa, in buona sostanza non è in gioco un semplice risultato utile dato che chi pretende il risarcimento dovrà provarne la sussistenza ricorrendo appunto al calcolo delle probabilità o per via di presunzioni, che sempre nella sfera dell’incerto andranno a ricadere.

E’ bene sottolineare, come nel caso affrontato dalla sentenza in questione, il danno emergente dalla perdita di possibilità non va a confondersi con il danno più diretto e dipendente dall’assunto di ingiustizia della sentenza, ma copre quella perdita di opportunità determinata dalla impossibilità di sapere come sarebbe andata a finire se una corruzione non si fosse verificata.



10. luke ha scritto:

24 agosto 2011 alle 07:55

Il paese dei paradossi, a noi ci fanno andare a lavorare il primo di maggio e a questa qui gli danno 100 mila euro per aver fatto vedere il culo per due mesi!



11. Lorenzo ha scritto:

24 agosto 2011 alle 12:30

Penso che la Palmas non volesse fare polemiche le hanno fatto una domanda e lei ha risposto, il problema è che ormai appena un personaggio della tv apre bocca sembra che voglia sparare sulla rai e quelli rispondono giustamente piccati.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.