Ora in tendenza

PALMAS SENZA MONTEPREMI: LA RAI NON CI STA A PASSARE PER INADEMPIENTE

di Cristian Tracà

23/08/2011 - 19:22

PALMAS SENZA MONTEPREMI: LA RAI NON CI STA A PASSARE PER INADEMPIENTE
Replica Rai alla Palmas

Come forse prevedibile non tarda la risposta della Rai a Giorgia Palmas che aveva dichiarato di essere ancora in attesa del montepremi previsto per la sua vittoria all’Isola dei Famosi. La replica da Viale Mazzini però è più piccata di quanto si potesse pronosticare, con una certa dose di stizza. Questo il comunicato:

In merito alle dichiarazioni dell’ultimo vincitore della trasmissione “L’Isola dei famosi” la Rai ricorda che la finale del programma è andata in onda lo scorso 26 aprile. In data 5 maggio è stata inviata una lettera raccomandata al primo classificato per la conferma della vincita. In allegato vi erano le norme generali di partecipazione ai giochi e ai concorsi a premio, dove all’articolo 13 è stabilito che il pagamento in denaro sarà effettuato entro il termine di 180 giorni dalla data di conferma della vincita. Pertanto, a tutt’oggi, non è decorso il temine, che scadrà il prossimo 31 ottobre, data entro la quale si provvederà al pagamento di quanto dovuto.

Strana, o forse indicativa, la scelta di non citare la Palmas ma limitarsi al semplice termine generale vincitore della trasmissione. Dettagliata e molto precisa la ricostruzione dell’iter. Quindi niente di anomalo, solo un normale procedimento burocratico di liquidazione previsto dal regolamento per tutto quello che riguarda i giochi a premio. La conduttrice di Paperissima Sprint può mettersi dunque il cuore in pace e aspettare la fine di ottobre.

Chissà che questo sassolino, che assume sempre più i contorni di uscita abbastanza avventata, non possa ‘complicare’ la realizzazione di eventuali progetti futuri per la tv di Stato. La dirigenza Rai potrebbe, infatti, ‘non dimenticare’ questa impazienza ‘esattoriale’, interpretabile come segno di non eccessivo garbo professionale. Che poi una frase sfuggita con non troppa consapevolezza possa pendere come una spada di Damocle sul collo di chi l’ha pronunciata è forse eccessivo, ma il sistema mediatico e le questioni di immagine possono essere fatali al giorno d’oggi.

Che poi essendo le vicende Rai molto cicliche e molto legate alle contingenze di assetto legislativo e dirigenziale non è detto che un’eventuale ‘scomunica’ alla Palmas possa essere irreversibile. La storia ci insegna di personaggi che come palline di ping pong hanno fatto di necessità virtù, o in alcuni casi hanno potuto fare scelte artistiche valutando diverse opzioni concorrenti prima da una parte e poi dall’altra.

Con un occhio all’avventura Sky dell’amica Simona Ventura e una al conto corrente o alla casella della posta per la notifica del pagamento l’ex velina dovrà tornare a lottare caparbiamente per un posto al sole, attesa più che mai alla prova del suo valore dopo i lusinghieri ripensamenti di parte dell’opinione pubblica che ha ben giudicato la sua vita da naufraga.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "PALMAS SENZA MONTEPREMI: LA RAI NON CI STA A PASSARE PER INADEMPIENTE"

  1. Penso che la Palmas non volesse fare polemiche le hanno fatto una domanda e lei ha risposto, il problema è che ormai appena un personaggio della tv apre bocca sembra che voglia sparare sulla rai e quelli rispondono giustamente piccati.