3
agosto

SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

Simona Ventura per Vanity Fair

Mentre Massimo Liofredi nella giornata di ieri era intento a render noto il suo disappunto nei confronti di Simona Ventura, il ciclone della nuova prima donna di Sky era ancora soltanto a metà dell’opera. Nell’infuocata intervista, pubblicata oggi integralmente sulle pagine di Vanity Fair (leggi l’intervistaguarda il backstage video), l’ex regina di Rai 2 rincara la dose sul nuovo direttore di Rai Ragazzi:

Se lo avessi lasciato fare avrei distrutto venti anni di carriera in cui ho messo in gioco tutto: salute, famiglia e vita privata”.

E gioca l’affondo sul capitolo Isola dei Famosi:

L’Isola è l’esempio migliore di come Rai 2 abbia boicottato se stessa. Obbligare un reality a chiudere prima di mezzanotte, senza che ce ne sia un vero motivo, significa solo rinunciare agli ascolti della seconda serata. Sarebbe stato più onesto dire che non si voleva più fare lo show. Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno, scegliendo la stagione più sbagliata per la messa in onda. Una follia, dato che l’Isola porta ricchezza in termini pubblicitari, sottraendola alla concorrenza (…) E, malgrado tutti i bastoni che ci hanno messo tra le ruote, è andata bene anche l’ultima edizione. E’ andata bene perchè mi sono buttata dall’elicottero in mare, e nuotato per raggiungere l’Isola. L’ho fatto anche per me stessa, per dimostrare che non mollo mai finchè la battaglia non è finita. Ed è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share”.

E sulla prossima edizione,  quando si citano le dichiarazioni di Ilaria Dallatana sul fatto che il reality può tornare in onda senza di lei, non risparmia frecciatine neanche a Magnolia:

Non è certo un pozzo di gratitudine ma io ci lavoro bene”.

Ma la sua “rabbia”, mista ad orgoglio, la tira fuori anche quando in ballo c’è Quelli che il Calcio:

“Abbiamo intervistato i big del calcio, abbiamo portato gli ospiti internazionali – da Lady Gaga a Amy Winehouse, semisconosciuta nel 2004 – abbiamo lanciato comici come Max Giusti e Lucia Ocone, valorizzato Maurizio Crozza e Gene Gnocchi, creato un gruppo di autori straordinari. E poi ci hanno tolto il sostegno della rete. Mi sono ritrovata a pagare di tasca mia il trucco dei comici Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele”.

La conduttrice, inoltre, accusa chi non ha saputo (o meglio, voluto) sfruttare il suo potenziale:

“Non so fare solo Quelli che il Calcio o L’Isola dei Famosi. E invece sono dieci anni che non faccio una seconda serata. Stavo morendo, dal punto di vista dell’entusiasmodichiara.

 Ed è per questo che a fine stagione ha quasi lanciato un ultimatum alla Rai:

 “Avevo già detto ‘Se rimane Liofredi non ci sto più‘. Stavo addirittura meditando un anno di pausa. La Rai non mi ha cacciato, sono io che non me la sentivo più”.

E i fatti, poi, le hanno dato ragione: lei, saldamente confermata a Quelli che il Calcio, mentre Liofredi detronizzato dalla poltrona di Rai 2. Il nuovo dg della Rai Lorenza Lei sembra dunque essersi schierata dalla sua parte:

“A Lorenza voglio bene: è la persona giusta in un momento di crisi, e ha fatto la miglior scelta possibile mettendo a dirigere Rai 2, al posto di Liofredi, Pasquale D’Alessandro, un professionista fantastico, dalla cultura televisiva immensa, e lo posso dire perchè ho lavorato con lui due anni”.

La Mona si sente a posto con la coscienza, anche se rimprovera a se stessa l’errore di aver mostrato troppa generosità, scambiata a volte per paura di perdere il posto. Insomma, ribadisce di aver dato alla Rai molto più di quello che ha ricevuto. Ma ora basta:

Ora voglio brillare per la mia assenza“.



Articoli che potrebbero interessarti


liofrediventura
MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Simona Ventura
SIMONA VENTURA: IL MOSTRO BICEFALO DELLA NOSTRA TELEVISIONE

41 Commenti dei lettori »

1. Carlo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:13

Alla faccia, Mona! Buone ferie!



2. jp ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:15

Che persona ingiusta Liofredi – trattare una che ha lanciato tutti quei personaggi cosi male, senza valorizzarla. Non ha fatto in tempo Lorenza Lei a togliere di mezzo Liofredi. Simona non ci credeva piu, e se n’andata. Adesso ci sono 2 anni di lavoro su se stessa a Sky per cercare nuovi stimoli. Poi forse, anzi sicuramente, ci sara ancora lei su una generalista Rai o Mediaset per dare alla TV popolare quella dose di ironia caciarona che solo lei sa dare.

AUGURI SIMONA.



3. Peppe93 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:20

Queste parole fanno capire perchè la gente oggi non vuole andare in Rai. Queste esternazioni le aveva già fatte quando era all’interno dell’azienda quindi quando leggo dei commenti mi viene da ridere. Se davvero la Lei è in gamba e le da una libertà io credo che Simona possa tornare in Rai altrimenti è un capitolo chiuso.



4. Master ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:22

Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno

ma basta!
Hanno cambiato giorno perchè fece un ascolto RIDICOLO contro il Grande Fratello. Ma non è colpa di Liofredi, lei alla vigilia disse
‘LE SFIDE MI ECCITANO’



5. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:23

Finalmente brillerà chi lo merita, il suo monopolio su rai 2 x fortuna è terminato……lei è stata generosa solo con i suoi cortigiani(e son gentile ad usare sto termine)….



6. shameboy ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:32

“Ora voglio brillare per la mia assenza“.

Si, brillerà nel cielo di Sky dove la guarderanno 3 gatti..



7. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:35

Sì, gli artisti non vogliono andare in Rai. Ma per piacere, ci vogliono andare e poi giocano tutte le carte che hanno per alzare il prezzo. La smettessero una buona volta di fare i martiri, tanto piano piano la gente si sveglia e verranno del tutto ignorati. Bella la foto, sì, sì.



8. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:39

@Nina ti straquoto….si bella la foto, soprattutto quel manzo con lo slip giallo…



9. carlo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:40

per me si è montata la testa…dirà anche alcune cose giuste ma è troppo piena di se….



10. luke ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:41

ma chi è quel manzo con lo slip giallo?



11. jp ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:44

@ Master

Si a lei le sfide la eccitano, infatti ha avuto sfide “impossibili” quasi sempre. Ma questo e naturale, perche lei e una REGINA della TV, l’unica (uomini e donne) che era rimasta su Raidue. Nessuno, e ripeto nessuno, che e dal autunno sara su Raidue puo competere con la sua competenza e valore sul mercato.

@ beppe

Lei e stata generosa con tutti quelli che hanno meritato. Liofredi e stato generoso con gente incompetente e/o che sa solo usare strumenti squallidi per fare ascolti.

@ shameboy

Lei brillera su Sky anche se la TV satellitare ha un pubblico minore. Pero almeno lei brillera da qualche parte, altri se non avranno una finestra in Rai staranno a casa perche non meritano di stare sul mercato, e quindi non avranno alternative oltre la Rai.



12. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:46

@beppe: se a te piace il genere, io preferisco uomini più “umani”. Comunque non stavo ironizzando, veramente belle le gambe di Simona, è dimagrita tantissimo!



13. AnTo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:46

Ma per quanto andrà ancora avanti questa soap opera (di cui non si sentiva la mancanza) fatta di continui botta e risposta degli ultimi giorni?

Sulla foto…direi che photoshop ha fatto un buon lavoro e chissà quanto avranno pagato quel manzo col costume giallo canarino :-D



14. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:48

@jp: non ti pare di esagerare un po’?



15. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:49

@luke:un gran bonazzo…



16. luke ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:49

Io non sono d’accordo sulla durata dell’isola, una volta i programmi di prima serata duravano tutti due ore, e venivano strutturati per durare un’ora e mezzo /quaranta netti. Ed erano anche tempi migliori.
Quindi io credo che se i reality durassero tutti due ore gioverebbe a tutti. Non so pensate a un Telemike di 4 ore?! Dai!

Poi lei alla fine si è buttata dall’aereo per aver soddisfazione dello share del giorno dopo?! Beh si sapeva che era andata li per gli ascolti, ma detta cosi fa un po schifo.



17. luke ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:50

moderato dalla redazione



18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:51

inizia una nuova avventura…
non vedo l’ora.



19. Marco Bosatra ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:57

Buttarsi dall’elicottero è stato un bel gesto, ma d’altra parte non era lei che aveva spinto per andare a kamikaze contro il GF?
Personalmente penso che sarebbe cambiato ben poco se avesse chiuso ogni settimana all’una, il programma era sempre uguale a sè stesso e il fatto che non potessero osare più di tanto sapendo di non essere ben accetti in Rai, non ha aiutato.



20. Zoro ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:57

è chiaro a tutti che si è voluto ostacolare l’isola, anche se penso che più l’isola a questo punto si volesse ostacolare la sua conduttrice, visto che questo signore non voleva più fare l’isola, ma casualmente senza la Ventura non vedeva l’ora di fare una nona edizione.
Da questa intervista si capisce che quindi lei voleva fare altro oltre che l’isola e quelli che il calcio, ma non le proponevano nient altro!

Peccato che non le abbiano chiesto cosa avrebbe deciso se Liofredi fosse stato cacciato prima della sua dipartita e se sarebbe rimasta in questo caso in Rai……………..



21. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:10

@Nina:stavo ironizzando…neanche a me,piace il genere…ma non si puo’ certo dire che non si nota…e tra i 2..preferisco lui..anche se ammetto che la ventura è in gran forma



22. Phaeton ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:12

Il problema della Ventura è che è troppo ma non è abbastanza… sinceramente secondo me si è giocata un po’ la carriera… perchè se era promettente 10 anni fa, ora ha perso tutto!!!!! Secondo me fa troppo la diva quando non avrebbe i motivi per farlo ergo la scartano tutti, perchè non le si potrebbe dare un qualsiasi programma, come si potrebbe fare con una più giovane, o anche una più umile… nè tanto meno ha la forza e la stima che si può avere per una clerici o una de filippi!!!!



23. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:19

Phaeton:ti quoto,aggiungerei ke con gli anni la ventura ha perso molto anche a livello di impatto televisivo,un tempo bucava lo schermo…ora ha perso smalto…a differenza delle colleghe che negli anni hanno rafforzato il loro legame con il pubblico televisivo vedi appunto clerici e de filippi



24. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:22

@Phaeton: hai ragione, le due primedonne che hai citato sono supportate dalla loro grande intelligenza e il successo non le ha rese così poco umili, questo gioca a loro favore anche per la credibilità. A me i programmi di Maria De Filippi non piacciono e nemmeno quelli della Clerici però loro sono impeccabili nella gestione anche per quanto riguarda la comunicazione.



25. Giuseppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:28

Clamoroso! Nel video integrale del backstage di Vanity Fair si intravede sullo sfondo un U.F.O. (in corrispondenza del 49 minuto e 15 secondi del filmato). Roberto Giacobbo avrebbe rilasciato la seguente dichiarazione: “Era tutto previsto nella profezia Maya. Il 21 dicembre 2012 si avvicina. La tempesta scatenata dalle dichiarazioni di Simona Ventura, nota anche ai tempi dell’antica civiltà, è solo l’inizio di una catena di eventi che potrebbe mutare profondamente la nostra civiltà”. La Nasa si starebbe interessando al caso e, secondo voci non ufficiali, gli esperti americani avrebbero notato nel video non un solo UFO ma addirittura due.



26. chris83tp ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:28

mamma mia avete rotto le scatole proprio con sto photoshop, meno male che siete tutti modelli e modelle qui…per cortesia…
@shameboy simona ha detto brillerò per la mia assenza non per la mia presenza…quidi sei fuori luogo

FORZA SIMOOOOOOO ALMENO TU PUOI CAMMINARE A TESTA ALTA, ALTRI NO…VEDESI MARCUZZI CHE SMENTISCE ANCHE QUANDO C’è UNA MULTA DI 60 MILA EURO…



27. Nina ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:33

@chris83: guarda che ce n’è uno di commento che nomina il photoshop.



28. Ozne ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:49

“è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share.”. Ah beh, se queste sono le soddisfazioni della vita…



29. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:53

@chris83:la Marcuzzi è una persona limpida,pacata e in buona fede e non è un’attaccabrighe,infatti non si è mai scagliata contro colleghe/ghi in modo gratuito come ha fatto in questi anni la sig.ventura….



30. AnTo ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:57

Chri

e vorresti negare che la foto sia stata ritoccata? dai è palese…

Poi il resto lascia il tempo che trova



31. Master ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:02

PRIMA
‘Non sono andata sull’Isola per l’Auditel, da tanto volevo fare quell’esperienza’

DOPO
‘è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share”

Ah ah ah



32. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:03

Io son convinto che l’isola dei famosi se non verrà trasmessa dalla rai passerà a mediaset nel 2012..e la Marcuzzi potrebbe essere un’ottima candidata alla conduzione…



33. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:08

L’isola con qualche rinnovamento e con una nuova anchorwoman potrebbe dare ancora molte soddisfazioni…ma la Balivo non mi convince molto..anche se son curioso di vederla all’opera..e son pronto a rimangiarmi ciò ke ho appena detto!



34. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:11

Master: io penso che sull’Isola ci sia andata per due ragioni. Ma la prima credo fosse quella di ‘toccare con mano’ l’Isola visto che si sapeva da un pezzo che quella poteva essere l’ultima edizione.



35. mocjso ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:19

Mica era eccitata dalla sfida contro il GF che aveva clamorosamente perso? E poi un programma non viene penalizzato se viene chiuso alle 23.30. Se un programma piace, viene visto dall’inizio. E poi, si sa soprattutto perchè si è buttata dall’elicottero.

Ma poi…i più grandi artisti della musica…ma ricordate la figuraccia coi Muse? Non me la scorderò mai! Quante risate! (E poi Amy Winehouse era già conosciuta quando l’ha portata qui).

Simona Ventura, tu mi piaci e non poco, ma temo che ti stai montando un po’ troppo la testa.



36. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:57

La durata delle puntate dell’Isola è stata la mazzata finale. Se si guardano gli ascolti, è quasi imbarazzante dover constatare che le puntate più viste (sia in spettatori che in share) sono proprio quelle durate oltre la mezzanotte. Su questo credo che non ci piova



37. Fabio Fabbretti ha scritto:

3 agosto 2011 alle 18:59

@Master
andare sull’Isola per il gusto di andarci mica ti toglie la soddisfazione del giorno dopo di aver fatto il 20 %



38. boop ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:26

4. Master ha scritto:
3 agosto 2011 alle 16:22

Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno

ma basta!
Hanno cambiato giorno perchè fece un ascolto RIDICOLO contro il Grande Fratello.

___

Eh appunto, genio! e secondo te perchè mandarlo contro un Gf già collaudato e rodato?

.

29. beppe ha scritto:
3 agosto 2011 alle 17:53

@chris83:la Marcuzzi è una persona limpida,pacata e in buona fede e non è un’attaccabrighe,infatti non si è mai scagliata contro colleghe/ghi in modo gratuito come ha fatto in questi anni la sig.ventura….

___

Tesoro, essere irrilevanti vuol dire pure che nessuno ti si fila e quindi non hai da rispondere e da ridire su nessuno… è ben diversa la cosa



39. beppe ha scritto:

3 agosto 2011 alle 20:02

@boop:Tesoro,la Marcuzzi è talmente irrilevante che è stata riconfermata alla guida del gf..non mi sembra che alla Ventura con l’isola sia accaduta la stessa cosa ..anzi e ora chi la filerà la tua mona su sky?…4 gatti e 2 galline nel pollaio!



40. linok ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:20

che mito Simona !

“non mollo finchè la battaglia non è finita”…mi sono emozionato anche io il giorno dopo quando lessi del 20% di share !
e poi ci sono ancora gli scemi che ti degradano e non ammettono che sei una delle migliori conduttrici televisive.

e la rai ultimamente non la valorizzava…ok quelli che e l’isola (ormai erano cuciti su di lei) ma almeno un altro progetto ci voleva.

poi del boicottaggio dell’isola non parliamone…lei è riuscita comunque a portare ascolti dignitosi a casa.

“ora voglio brillare per la mia assenza”…sottinteso…vedrete quanto soffrirete questi 2 anni senza di me !

rai2 è spacciata, santoro e ventura erano i 2 grandi pilastri e ora entrambi non ci sono più.



41. Vincenzoo ha scritto:

4 agosto 2011 alle 00:55

non sono intervenuto fino ad adesso, io stimo la Ventura, però sputare in questo modo nel piatto dove ha mangiato per 10 anni è imbarazzante… se ce l’ha con liofreddi, se la prenda solo con lui…
e poi lei dice “non sò fare solo l’isola e quelli che”… le fecero fare Sanremo e floppò, le Tre Scimmiette e floppò, Colpo di Genio e floppò, l’Isola, nelle ultime edizioni, ha semi-floppato…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.