11
febbraio

DMLIVE24: 11 FEBBRAIO 2014. SOTEL: POMERIGGIO 5, C’E’ POSTA E UOMINI E DONNE ACCUSATI DI SPETTACOLARIZZARE I SENTIMENTI

Raffaella Fico - Pomeriggio Cinque

Raffaella Fico - Pomeriggio Cinque

Il DM Live 24 è un post pubblicato ogni giorno (a mezzanotte circa) nel quale, tramite i commenti, vengono raccolte in tempo reale le segnalazioni degli utenti su qualunque programma in onda e, più in generale, in relazione a qualsivoglia notizia televisivamente rilevante. I più interessanti verranno pubblicati nel DM Live 24 del giorno successivo.

Sotel: Pomeriggio 5, C’è Posta per te e Uomini e Donne accusati di spettacolarizzare i sentimenti

Racconti di vita quotidiana, storie reali, d’interesse comune, come quelle raccontate in programmi come La gabbia (La7), Report (Rai 3), Il Testimone (MTV), Le Iene (Italia 1). Questo è il forte segnale che arriva dai teleutenti italiani e che traspare dal terzo report mensile SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti.

Una richiesta che si sposa con la tendenza a fuggire dai contenuti politici: su SOTEL.tv si salvano solo Sky TG24 e tgLa7, tacciati di faziosità invece tg3, tg4, TgCom e, nel caso di Studio Aperto, di veicolare più gossip che informazione.

Anche questo mese critica la situazione dei pomeridiani: La vita in diretta (Rai 1) ‘paga’ il cambio di conduzione di questa nuova stagione che ha spiazzato i votanti, Pomeriggio 5 (Canale 5) è biasimato per il trattare argomenti futili, gossip e accusato, assieme a C’è posta per te (Canale 5) e Uomini e donne (Canale 5), di portare on air la spettacolarizzazione dei sentimenti della gente. Di contro, successo per Aspettando Geo e Geo (Rai 3) per gli argomenti di spessore trattati, anche con leggerezza, ma di rilevanza e di interesse comune.

Continuano a essere molto apprezzate fiction, mini-serie, film e serie tv (anche in replica) come Un matrimonio (Rai 1), Braccialetti rossi (Rai 1), Don Matteo 9 (Rai 1), Chocolat (La7), il 7 e l’8 (Canale 5), Don Camillo (Rete 4), Basilicata coast to coast (Canale 5) e Downton Abbey (Rete 4), quest’ultima, a dispetto dei risultati Auditel, il programma più votato dagli utenti SOTEL.tv.

Con il report di febbraio 2014, SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti, promosso da Club Santa Chiara e AIART, vara il nuovo sito sotel.tv, ideato e realizzato in collaborazione con Click’nTap, da oggi sempre più casa web dei teleutenti dall’anima 100% social: tramite una rinnovata veste grafica e nuovi tool a disposizione, il ‘gradimento’ conquista anche Facebook e Twitter e rende ancora più facile la votazione dei programmi preferiti. Per aumentare ancora di più l’interattività con la Community, inoltre, nasce la pagina Facebook ufficiale del Servizio, dove poter rimanere sempre aggiornati sulle ultime dal mondo del gradimento televisivo ed esprimere il proprio parere sulla tv italiana.

In questo modo, riuscendo ad aggregare tutti i messaggi presenti sui social, SOTEL.tv registra un panel in quotidiana crescita e sempre più profilato. Un panel che dal mese di marzo riceverà, inoltre, mail-alert personalizzati circa la programmazione televisiva, i contenuti preferiti, oltre indicazioni esclusive per partecipare alle trasmissioni in qualità di pubblico e a speciali concorsi a premi targati SOTEL.tv.

I report mensili SOTEL.tv sono a cura del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano.



Articoli che potrebbero interessarti


Uomini e Donne - Barbara e Davide
DM LIVE24: 6 MARZO 2015. BARBARA DE SANTI LASCIA UOMINI E DONNE – VERO TV VIA DAL CANALE 55 – STEFANO E BELEN A C’E’ POSTA


DM live 24 12 Luglio 2011
DM LIVE24: 12 LUGLIO 2011. SPOSINI DIMESSO, C’E’ POSTA PER DE NIRO E SCAMARCIO, FRANCESCO MONTE NUOVO TRONISTA?, RIS 3 CI SARA’


DM Live24 20 Maggio 2011
DM LIVE24: 20 MAGGIO 2011. ROCCO SIFFREDI NEL CINEP…..ONE, TINA E BUBI NELLO SGANASCIAMENTO, CICCIOLINA CON L’ORSACCHIOTTO TAROCCO


DM_live 9 Marzo 2011
DM LIVE24: 9 MARZO 2011. RITI, ESPLOSIONI, DOMANDE, FASTIDI E CONFERME.

5 Commenti dei lettori »

1. marco de santis ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 00:18

Trovata morta a los angeles la sorella di Julia Roberts, Nancy montes è stata trovata priva di vita nella sua casa. .pare che la droga abbia fatto un’altra vittima….



2. muc123 ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 03:30

Questo comitato è un Moige 2.0 le preferenze sono le stesse delle famiglie del Moige! La maggior parte poi che critica lo fa solo per emulare quelli che ne parlano male sicuramente molti di questi “teleutenti” manco guarda i programmi elencati! Solite Cagxxata di AIART!!!



3. Eleforn ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 12:36

Io trovo invece che sia uno strumento utile e ancora poco conosciuto… chiunque si può registrare e quindi dare la propria opinione, qualunque essa sia. La verità è che programmi come Uomini e donne sono veramenti tristi!!! al di là di qualsiasi valore!



4. MisterGrr ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 13:26

Beh, ma a differenza del Moige che ha bocciato pure i cartoni animati, questo mi sembra più equo e giusto nelle motivazioni scusate eh



5. max palmiotti ha scritto:

11 febbraio 2014 alle 16:29

ho visto il sito http://www.sotel.tv e devo dire che non solo è molto ben fatto ma offre a chiunque un servIzio UTILE e non dà giudizi, limitandosi ad offrire a ciascuno dei telespettatori che lo vogLiono un luogo sicuro dove poter esprimere liberamente voti, pareri e opinioni..
BEN VENGA QUINDI SOTEL.TV

mp



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.