29
settembre

NICOLA GARGAGLIA: DAGLI AMICI DELLA DEFILIPPI AD XFACTOR UK. MA IL RISULTATO E’ LO STESSO

E’ tornato. Per qualche nuovo attimo di celebrità, seppur oltre Manica. Parliamo di Nicola Gargaglia. “Nicola chi”? Nicola Gargaglia, un vecchio amico della De Filippi, nell’era pre-suddivisione in squadre, quando ancora luna e sole non esistevano nella fase iniziale della scuola ed Amici, edizione 5, stagione 2005/2006, in coda al prime time si cimentava in una rudimentale e “zoofila” suddivisione: aquile contro pinguini.

Nicola ad Amici era quello che cantava Ancora, l’Ave Maria ed Adagio e non ha ancora smesso di tentare la strada del talent show. Non pago dell’esperienza con la scuola più famosa del nostro teleschermo, ci ha riprovato. Però, lontano dai nostri confini: sulla base della nota locuzione nemo profeta in patria, ha deciso di saltare il rubicone e passare alla concorrenza di X-Factor. Ma non quello italiano, dove già vari reduci di Operazione Trionfo, Pop Star e lo stesso Amici non hanno trovato spazio e fortuna (rispettivamente, citiamo, a riguardo, i “trombati” Daniele Di Marco, Marcellina Ovani e, di recente, Antonella Loconsole), ma quello inglese. Quello – per intenderci – dove è sbocciata una certa Leona Lewis.

Il sempre sorridente Nicola, scovato da Mirella Dosi sulle pagine di Visto (su Reality House ulteriori info), dichiara ai provini dell’X-Factor UK di trovarsi a Londra per far sì che i suoi sogni si avverino e “perché in Italia è molto, molto, molto difficile avere una possibilità per diventare una popstar“.

Chance italiana a parte, che ci sembra abbia già avuto e, al più, perso, per sfortuna o demeriti personali, anche quella inglese sembra esser sfumata. Il suo cavallo di battaglia, tutto pizza e mandolino, quell’Ancora di sanremese memoria  e presente nei pianobar e nei karaoke di mezza penisola, non è bastato. Il buon Nicola – “ahilui” - sembra non ce l’abbia fatta vista la bocciatura ai bootcamp (qui l’esito).

Caro Gargaglia, a questo punto, visto che la volontà non ti manca e la voglia di sognare nemmeno, dopo aver saltato il rubicone mediatico e la Manica europea, potresti spingerti ancora più in là; oltreoceano, cioè. D’altronde, basta solo avere la cittadinza americana e potresti essere un nuovo American Idol. Magari se ci vuoi riprovare, cambia solo repertorio, virando sul canzoniere americano o riciclandoti in chiave country. Altrimenti, potresti non rifarcela ancora

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


giuseppe giofrè
GIUSEPPE GIOFRE’ DA AMICI A X FACTOR UK


NICOLA GARGAGLIA: DAGLI AMICI DELLA DEFILIPPI AD XFACTOR UK. MA IL RISULTATO E' LO STESSO
BEPPE VESSICCHIO A DM TV: DOPO SANREMO, IL SERALE DI AMICI. SOGNAVO DI RI-LAVORARE CON GLI EX ALLIEVI


DMCHARTS
DM CHARTS: QUAL E’ LA MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO? VOTAZIONI CHIUSE


DM Live 24 20 Ottobre2010
DM LIVE24: 20/10/2010. CELLULE DORMIENTI DI AMICI E CELLULE DANZANTI DI POMERIGGIO SUL 2

23 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

29 settembre 2009 alle 07:14

mah…pezzo cattivello…amici meritava di vincerlo lui, poi probabilmente non avrebbe sfondato lo stesso perchè all’epoca nessuno si filava i vincitori di amici, ma a mio avviso è il più bravo cantante mai passato per la trasmissione..
per me è solo da apprezzare che non si arrenda e continui a provare..



2. Eugenio Viterbo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 08:11

@ Marco: Il più bravo cantante mai passato ad Amici? Prima di lui io ne metterei una 30ina, e non lo dico per dire.
Io lo trovo uno dei peggiori, rispetto agli altri e non solo.
L’edizione cui ha preso parte, seppur non sia stata granché fortunata, avrebbe dovuta vincerla Rossella Lucà (che “capeggiva” il miglior plotone di ballerine di tutte le edizioni di Amici).
Il pezzo non mi pare cattivello: non mi pare abbia messo giudzi personali … avrei potuto scrivere di peggio! :)



3. Mari 611 ha scritto:

29 settembre 2009 alle 08:51

Anche a me Nicola piaceva. Ma allora Amici non aveva ancora le case discografiche dietro così presenti. Gli auguro buona fortuna..e tutto sommato “a la gà resù”! :)



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 08:58

@ Mari611: Ben ritrovata! :D
P.S. Case discografiche a parte, però, dobbiamo ammettere che il repertorio del Gargaglia è abbastanza antico e poco appetibile. La scelta di Ancora ad X-Factor UK lo dimostra. Senza scherzi, canzone italiana per canzone italiana, se avesse puntato su un O sole mio avrebbe fatto meglio.



5. Biagio Chianese ha scritto:

29 settembre 2009 alle 09:15

“For become”? Vabbè con l’inglese non ci siamo, ma la voce c’è tutta, c’è da ammetterlo!



6. Marco ha scritto:

29 settembre 2009 alle 09:24

sulla questione repertorio posso anche concordare,con quel tipo di canzoni, specialmente al maschile, è difficile sfondare.. ma sul fatto che sia tra i peggiori cantanti passati per amici assolutamente no!mi sembra un’eresia..tecnicamente ha poco da invidiare a moltissimi, ha un bellissimo timbro, specialmente nelle note alte..
a questo punto ti chiesto di spiegarmi chi per te era migliore di lui e se possibile di motivare..
giusto per capire..

ps.anche a me rossella piaceva da morire, e sempre in quell’edizione c’era brigida tra le cantanti, che a mio parere è una delle migliori cantanti passate per amici..



7. Eugenio Viterbo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 09:34

@ Marco e Biagio: Quell’anno quasi tutti erano migliori. Tutte le donne (Brigida, Filomena, Rita, Eleonora, Erika, Manola) e alcuni uomini (Matteo e Luca Dono). Quindi, Marco, pensa su, solo su un’edizione lo metterei nono nelle mie preferenze e … t’ho detto tutto.
Non mi piace perché ha una voce poco maschile: nè calda e nè graffiata.
Non mi piace perché sorrideva anche se canta una marcia funebre.
Non mi piace perché pensava solo ad urlare e non stava quasi mai nel pezzo.

In compenso, ci troviamo proprio su Brigida, che, con Samantha Discolpa e Corinne Marchini, è in assoluto fra le mie tre preferite di 8 edizioni di Amici (su quella in corso, aspettiamo).
Non se ne hai contezza, ma collabora (almeno, fino a poco tempo fa) con il coro gospel di Pitteri ed è decisamente migliorata.



8. Biagio Chianese ha scritto:

29 settembre 2009 alle 09:38

@ Marco:

E’ vero, Brigida non passò nemmeno al serale a causa del televoto ed era veramente brava, con una timbrica piuttosto originale. Peccato.



9. Marco ha scritto:

29 settembre 2009 alle 09:47

oh tutti concordi su brigida della cui collaborazione con pitteri sapevo…sono contento per lei, ma spero sempre di vederla sfondare..



10. Mari 611 ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:10

Ho visto Pitteri quest’estate con il suo coro gospel..chissà mai perchè se n’è andato da Amici, mi piaceva molto.
Eugenio…niente di personale, ma dissento in toto sul giudizio circa Nicola… evidentemente non solo la bellezza è soggettiva :)



11. BIG SISTER ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:10

carino ma un pò troppo albano per i miei gusti, classico nel canto…. noioso anche direi!!!!!!!!!!!



12. BIG SISTER ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:11

mari dovevi chiederglielo, sono curiosa anch’io!!!!!!!!!!! :D



13. Eugenio Viterbo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:17

@ Mari: Rispetto all’edizione 5, io ne ho nominati ben 8 a mio dire migliori. Tu, a farla breve, a che posto lo metteresti? A me è rimasto sempre indigesto.
P.S. Per non dire del finale di stagione, con quella litigata con l’amica Rita, a partire dalla quale mi è scomparso ogni barlume di simpatia nei suoi riguardi.



14. Irissa ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:39

Parla come mio nipote di tre anni che or ora sta imparando l’inglese, scommettiamo che sono le uniche parole che sapeva dire?

Gli AMICI di Maria alla corte di Cowell?

Sparati e mutilati, Cowell espresse il suo disprezzo per la Filippona già tempo fa.

Ma dove crede di andare questo. Non credo che si vedra durante questi episodi di casting, gli inglesi hanno troppa vergogna.

AHAHAHAHAHAHHAA



15. Quo28 ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:41

beh irissa a dire il vero ha passato un bel po di provini ed è stato scartato solo al bootcamp…



16. luigino ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:43

che fan accaniti di Amici, vi ricordate tutti i nomi…. io lo seguo tutto le edizioni, ma ricordare tutti i nomi e addirittura come cantavano è troppo. francamente il ragazzo, e anche il nome, me lo ricordo,ma non ricordo come cantava :D quanto riguarda il suo inglese,beh, LONDON,se loa vesse sentito la mia prof di inglese, sarebbe impazzita, però quando sento gli inglesi come parlano l’italiano…..



17. Elisa ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:56

Mamma mia come parla male questo…… penso che in Inghilterra abbiano di meglio che uno scarto di Amici XD



18. Mari 611 ha scritto:

29 settembre 2009 alle 11:20

@Eugenio..primo! ;) …però in verità perchè mi faceva tenerezza olltre alle sue indiscutibili doti canore.



19. Emy ha scritto:

29 settembre 2009 alle 12:52

Stesso problema (se così si può chiamare) di luigino. Io questo proprio non me lo ricordo!!Anch’io seguo Amici da tutte le edizioni, di Rita, Eleonora (una delle mie preferite da sempre), Manola, Rossella,Luana, Roberta Z (tutte ottime ballerine) e persino di Brigida mi ricordo…ma di questo proprio no!X non essermi rimasto impresso non avrà avuto nulla di speciale.
Mi ricordo anche di Filomena..ma lasciamo stare, anche Striscia parlò di lei!!Raccomandata di lusso!



20. axer ha scritto:

29 settembre 2009 alle 18:22

A me piaceva….



21. Alessia ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 18:41

E chi se lo dimentica Nicola?!?!! All’epoca l’ho seguito con grande ammirazione!!!!
Secondo me era lui che doveva vincere Amici! Aveva un talento indiscutibile: perchè non ammetterlo? I giudizi che qualcuno di voi ha espresso sono insensati e a volte davvero cattivi nel vero senso della parola! Posso concordare sulla scelta dei pezzi fatta a X Factor ma non sulle sue doti artistiche. Ed io credo che partecipare ad X Factor a Londra gli abbia comunque dato una ulteriore possibilità di studio intenso e di una esperienza che difficilmente non lascia un segno di
maturità se la si vive con l’atteggiamento giusto.
L’amarezza è comprensibile e più che giustificata, ma
quando svanirà lascerà spazio alla consapevolezza comunque di non arrendersi, di aver sfruttato al massimo un’esperienza unica e
la soddisfazione avere avuto la tenacia di rimettersi in gioco!!!!!!!
Ho potuto assistere ad un suo concerto a Milano: la voce di Nicola ti arriva al cuore. Provare per credere!!!!!!!!
Kiss kiss!!!!!!

Ale



22. fwaedsafdassads ha scritto:

4 settembre 2010 alle 19:15

Non capisci proprio un cazzo! Marco
Nicola è stato il migliore , Datti all’ippica che di musica non ne sai nulla!

O forse hai una qualche sordità



23. stefania ha scritto:

14 settembre 2010 alle 01:38

mamma che acidità in questo pezzo! come avete voi stesso riconosciuto era un “Amici” diverso, Nicola era bravissimo secondo me, come altri passati ad Amici ma che non hanno avuto successo non per demeriti personali, ma perchè in realtà NON veniva data nessuna occasione reale ai concorrenti,fino a due-tre anni fa i discografici prorpio non se li filavano i ragazzi dei talent, poi hanno scoperto la gallina dalle uova d’oro e tuttoè cambiato.Quindi non fate tanto gli acidi e i saputelli, non c’è niente di male a cercare un’altra occasione, ma chi vi capisce, mah!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.