14
settembre

DMLIVE24: 14 SETTEMBRE 2013. TIGGì GULP TORNA SU RAI GULP, LA SECONDA EDIZIONE DI “COSA TI DICE IL CERVELLO?” SU NATIONAL GEOGRAPHIC

Cosa ti dice il cervello? - Brain Games 2

Cosa ti dice il cervello? - Brain Games 2

Il DM Live 24 è un post pubblicato ogni giorno (a mezzanotte circa) nel quale, tramite i commenti, vengono raccolte in tempo reale le segnalazioni degli utenti su qualunque programma in onda e, più in generale, in relazione a qualsivoglia notizia televisivamente rilevante. I più interessanti verranno pubblicati nel DM Live 24 del giorno successivo.

Barbara Palombelli D’urso

LorenzoLory ha scritto alle 16:30

Nella puntata odierna di Forum (13/09/2013) in diretta (la puntata del venerdì non è in diretta, ndDM) su Canale 5 durante il primo caso uno dei due signori coinvolti nella causa in corso si confonde e chiama la Palombelli Barbara d’Urso. Prontamente la prima gli ricorda di non essere Barbara d’Urso alla quale dedica un applauso e un saluto mentre il pubblico presente ride per la gaffe del signore coinvolto.

Tiggì Gulp torna su Rai Gulp

Torna lunedì 16 settembre in diretta alle ore 16.45 su Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi): il Tiggì Gulp! il programma di informazione per ragazzi realizzato da Rai Gulp in collaborazione con il TG3. Il programma rivolto agli adolescenti, in questa nuova edizione avrà molte novità: una nuova conduttrice: NADIA CONTINO, che si cimenterà in questa nuova esperienza dopo esser stata una delle inviate della “TV Ribelle”, dando spazio a tutte le notizie che riguardano ed interessano il mondo dei ragazzi, confezionate e proposte però, utilizzando nuovi volti, stili e modalità di racconto. Inoltre, la nuova edizione del Tiggi Gulp, si avvarrà di una sottotitolazione per i non udenti (in via sperimentale alla pagina 776 di Televideo Rai), grazie alla sinergia fra le Direzioni, (prima volta su un Canale tematico)! Particolare attenzione poi, verrà data all’interazione con il giovane pubblico soprattutto sul web, ed in studio interverranno gli studenti di istituti secondari italiani che potranno seguire la diretta e presentare i progetti e le iniziative legate al mondo del giornalismo realizzati all’interno delle loro classi.

Cosa ti dice il cervello? La seconda stagione su National Geographic

Da quando nasciamo il cervello controlla ogni nostro pensiero e azione, prende decisioni nel giro di millesimi di secondo e affronta ogni giorno un lavoro molto faticoso, affinché noi possiamo fare affidamento sui nostri 5 sensi. Per questo a volte può sbagliare, come quando abbiamo un lapsus o pronunciamo una parola in modo non corretto.

La seconda stagione di COSA TI DICE IL CERVELLO? in onda in esclusiva su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) da lunedì 16 settembre alle 20.55 in 12 episodi di mezz’ora ciascuno, esplora il comportamento del nostro organo più importante nella vita di tutti i giorni, affrontandone in ogni episodio un aspetto diverso: dalla percezione visiva e del suono alla creatività, dalla menzogna alla paura, la serie dimostra, attraverso giochi, esperimenti scientifici e illusioni ottiche come il cervello possa essere facilmente ingannato.

Guide di questo viaggio nel profondo della nostra materia grigia sono il film-maker e futurologo Jason Silva, affiancato da esperti nel campo di scienze cognitive, neuroscienze e psicologia, e Apollo Robbins, performance artist, specialista dell’inganno, speaker e formatore aziendale attento alla manipolazione dell’attenzione umana.

“Nonostante i progressi della moderna tecnologia, non esiste ancora niente di più potente, affascinante e misterioso del cervello umano”, afferma Jason Silva. Scopriremo perché si prova una sensazione di formicolio sulla parte posteriore del collo quando si cammina in un vicolo buio, o cosa è la cecità intenzionale, che a volte ci fa dimenticare la strada di casa. Grazie a semplici e sorprendenti esperimenti sarà inevitabile mettere in discussione il detto “vedere per credere”.

GLI EPISODI

16 settembre alle 20:55
QUESTIONE DI TEMPO
In questo episodio scopriamo come il cervello possa deformare il tempo, dando una falsa impressione dell’ordine e della velocità degli eventi. Apollo Robbins dimostra ciò che accade quando il cervello non ha abbastanza tempo per elaborare una grande quantità di informazioni.

16 settembre alle 21:25
METTI A FUOCO
L’attenzione è come un riflettore: può illuminare solo una cosa alla volta. Jason Silva e lo psicologo di Yale Brian Scholl dimostrano come la concentrazione degli spettatori nei confronti di una partita di football possa essere allentata con una serie di esperimenti da capogiro.

16 settembre alle 21:55
ABBIATE PAURA!
Esaminiamo la lotta tra paura e razionalità, sia che si tratti di salire su un aereo che camminare di notte per una strada al buio o sperimentare i secondi che precedono un incidente d’auto.

16 settembre alle 22:55
AZIONE E REAZIONE
Il nostro cervello rileva e interpreta il movimento. Ma questo meccanismo può essere ingannato, nel bene e nel male.

23 settembre alle 20:55
IL POTERE DELLA PERSUASIONE
Il potere di persuasione ha un valore immenso. Se due gemelli affrontano un colloquio di lavoro per lo stesso posto, con gli stessi abiti, lo stesso curriculum e danno le stesse risposte – ma con un ordine delle parole leggermente diverso, solo uno otterrà il lavoro. Scopriamo perché.

23 settembre alle 21:25
NON CREDERAI AI TUOI OCCHI
Le illusioni ottiche sono uno dei modi migliori per capire il funzionamento del cervello. Attraverso una serie di giochi interattivi scopriremo come il cervello costruisce la realtà e trasforma, per esempio, affascinanti celebrities in mostri orrendi.

30 settembre alle 20:55
FAI LA TUA SCELTA
Il cervello umano prende migliaia di decisioni al giorno. Seguiamo Apollo Robbins per le strade di Las Vegas, nei suoi esperimenti con i passanti per scoprire come sia facile essere tratti in inganno e deviati nelle nostre scelte.

30 settembre alle 21:25
METTITI IN GIOCO
Pensate di riuscire a spiegare come funziona una chiusura lampo, o disegnare correttamente qualcosa di semplice come una bicicletta? Jason Silva ci mostrerà ciò che realmente non sappiamo.

7 ottobre alle 20:55
PERCHÉ MENTIAMO?
Gli esperti dicono che mentiamo da 20 a 200 volte al giorno, anche se la maggior parte delle persone ritiene di essere sincere. In questa puntata Jason Silva e Apollo Robbins spiegano perché mentiamo e ciò che accade nel cervello, anche se la verità è fisiologicamente e neurologicamente più facile.

7 ottobre alle 21.25
ALLENA IL CERVELLO
Il cervello non è diverso dai muscoli del corpo umano, ha bisogno di esercizio fisico per restare giovane e in forma. In questo episodio Jason Silva e Apollo Robbins dimostrano come sia possibile aumentarne la flessibilità, la concentrazione e la memoria.

14 ottobre alle 20.55
ILLUSIONE OTTICHE
La maggior parte della gente pensa che le illusioni ottiche siano esempi di come il nostro cervello ci stia ingannando. In questo episodio impareremo come le illusioni ottiche siano un ottimo modo di rivelare i potenti meccanismi di lavoro che permettono al cervello di percepire le tre dimensioni.

14 ottobre alle 21.25
LA GUERRA DEI SESSI
Jason Silva rivela come i cervelli maschile e femminile siano diversi e perché, per esempio, gli uomini non chiedono indicazioni.



Articoli che potrebbero interessarti


La donna elettrica
La Giornata Mondiale della Terra in TV


Genius, Einstein
«Genius: Einstein», la storia del grande scienziato è diventata una serie tv


Fox Screenings
FOX SCREENINGS: ECCO LE NOVITA’ DEL 2017


Marte
MARTE: LO SBARCO SUL PIANETA ROSSO RACCONTATO DA NATIONAL GEOGRAPHIC

3 Commenti dei lettori »

1. Andrew ha scritto:

14 settembre 2013 alle 14:20

Dal loro profilo facebook “Nuzzo e Di Biase” comunicano che anche loro faranno parte del cast di Quelli che il calcio.



2. tinina ha scritto:

15 settembre 2013 alle 13:27

FIRENZE – Un figlio in arrivo per Carlo Conto e la neo moglie Francesca Vaccaro. La notizia è stata data indirettamente da Leonardo Pieraccioni che ha scritto dal suo account su Twitter: “Cari Carlo e Francesca, ora sì che iniziano per voi i Migliori Anni! Auguri dallo zio…”.
“Abbiamo scelto un modo originale per dirlo a tutti” – ha poi spiegato il conduttore a “Tv, Sorrisi e canzoni”, confermando il post dell’amico Pieraccioni: “Un tweet con gli auguri dello zio Leonardo. D’altronde lui proprio non ce la faceva più a tenere questa notizia per sé…è stato più forte di lui!”.

Fonte Leggo.it



3. tinina ha scritto:

15 settembre 2013 alle 16:56

ROMA – Il successo di Daniela del Secco D’Aragona a Pechino Express è innegabile, tanto da diventare velocemente uno dei personaggi di punta del reality itinerante di casa Rai. Subito però è arrivato “Dagospia” a spiegare che la Del Secco in realtà non sarebbe nobile ed ora hanno scritto al sito gli stessi D’Aragona: “Riceviamo da Massimo Secco d’Aragona – si legge su Dagospia – “Buonasera, mi permetto di parlare a nome della famiglia Secco d’Aragona che in maniera più assoluta prende le distanze dalla Signora che utilizza il Nostro Cognome come se fosse qualche cosa da dover esporre e mostrare. Certo che il comportamento di questa persona non rispecchi il modo di vivere e rappresentare la Nostra famiglia. Cordialmente”.

Fonte Leggo.it



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.