21
aprile

La Giornata Mondiale della Terra in TV

La donna elettrica

La donna elettrica

La TV si appresta a vivere e celebrare l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che compie 50 anni mercoledì 22 aprile 2020, in un periodo particolare e storico dove la salvaguardia del pianeta va di pari passo con quella dell’uomo. Sul piccolo schermo sono previste programmazioni dedicate e speciali.

Giornata Mondiale della Terra sulla Rai

Il fotografo Sebastiao Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati per incontrare la fauna e la flora selvagge in un importante progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta. La sua vita e il suo lavoro vengono svelati dallo sguardo del figlio, Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wim Wenders, anche lui fotografo, nel documentario Il Sale della Terra, che RaiStoria trasmette mercoledì 22 aprile alle 19.10, per il ciclo Documentari d’Autore.

Sempre nella giornata di domani, alle 18.00 su RaiGulp va in onda una puntata speciale del magazine #Explorers, dedicata proprio all’Earth Day, che coinvolgerà ragazzi in tutta Italia da casa durante la quarantena.

Giornata Mondiale della Terra su Focus

Focus, la rete Mediaset dedicata alla divulgazione, mercoledì 22 aprile propone un’intera giornata dedicata al Pianeta Terra. E’ l’occasione per proporre film documentaristici dedicati alla natura (tra cui Genesis alle 7.00, Il Popolo Migratore alle 8.00 e Cuccioli, Lotta per la Vita alle 10.15), mini-maratone di titoli BBC (come Le Grandi Migrazioni della Natura alle 11.30 e Planet Earth alle 15.15) e National Geographic (con le migliori puntate di One Strange Rock alle 22.15). Dopo un preserale dedicato alla storia delle esplorazioni polari e della conquista delle più alte vette della Terra, alle 21.15 la serata è aperta da L’Essenza dell’Acqua, che fa il punto sulla condizione della risorsa più preziosa.

Giornata Mondiale della Terra sui canali Sky

Sky celebra la Giornata Mondiale della Terra con diversi appuntamenti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente in onda fino al 26 aprile. Tra i titoli trasmessi da SkyArte, il docufilm in prima visione Antropocene – L’Epoca Umana (mercoledì 22 aprile alle 21.15), che mostra qual è l’impatto umano sul pianeta. Saranno riproposti anche Il Sale della Terra alle 23.00 e a seguire Ice on Fire, il documentario prodotto da Leonardo Di Caprio, che esplora e si interroga sui cambiamenti climatici.

Sky Cinema, invece, propone in prima TV La donna elettrica (mercoledì 22 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Due), pellicola che racconta la storia di Halla, una 50enne che nasconde un grande segreto: è l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua Terra.

Su National Geographic, invece, spazio a Jane Goodall – Un Futuro per la Terra (mercoledì 22 aprile alle 20.55), il documentario che racconta 30 anni di impegno della primatologa in difesa degli scimpanzé e per la sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Fino a venerdì 24 aprile, su Discovery Science – tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.10 – verrà proposto il meglio dei titoli dedicati alle tematiche ambientali, tra cui Come Funziona la Terra, Disastri Moderni, Cose di Questo Mondo.

Anche laF celebra la Giornata Mondiale della Terra con l’anteprima di 2040 – Salviamo il Pianeta! (mercoledì 22 aprile alle 21.10 su laF), il documentario di David Gameau sulle speranze per il futuro.

Infine, gli appuntamenti ‘green’ anche per i più piccoli. Questa settimana – alle 8.15, alle 13.40 e alle 20.00 – su Cartoon Network le clip realizzate dal fumettista Simone Albrigi, in arte Sio, con il progetto Ciaotoon Network – Inquinamento, Ciao Ciao!, mentre su DeAJunior – fino al 26 aprile alle 15.10 – programmazione dedicata con Viva la Natura!, che sensibilizza i più piccoli sul tema della salvaguardia della natura.



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Barbieri
Sky Uno Vacanze: si accende un canale pop-up con le repliche di Borghese, Barbieri e Marella


Rai Scuola
Rai, nuovo palinsesto didattico: al via le lezioni in tv


Eutelsat Tv Awards 2013
EUTELSAT TV AWARDS 2013: TRA I VINCITORI ANCHE RAI E SKY ITALIA


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.