3
maggio

MATTINO CINQUE, PAOLO BECCHI ‘SPARA’ DI NUOVO: FUCILI? NON LAMENTIAMOCI. IL POPOLO HA DIRITTO A RESISTERE

Mattino Cinque - 3 maggio 2013

Mattino Cinque - 3 maggio 2013

Dopo gli spari in piazza, le sparate in radio. “Se qualcuno tra qualche mese prende i fucili non lamentiamoci, abbiamo messo un altro banchiere all’economia“: a svuotare il caricatore delle dichiarazioni esplosive è stato Paolo Becchi, docente universitario di Genova e simpatizzante del Movimento Cinque Stelle. Intervenuto a La Zanzara di Radio24, il professore ha pronunciato l’indelicata espressione riferendosi alla spirale di violenza che, a suo giudizio, potrebbe scaturire dal malcontento sociale. La frase, dalla quale lo stesso Grillo si è dissociato, è subito finita nei titoloni dei giornali e ha tenuto banco nei dibattiti tv.

Stamane anche Mattino Cinque ha dedicato una parte del suo talk show all’argomento, ospitando pure un intervento telefonico di Becchi. Sono volate scintille. Buttando all’aria i preamboli di Claudio Brachino (fresco di ritorno alla conduzione) e le analisi di Paolo del Debbio, il simpatizzante pentastellato ha esordito su Canale5 confermando parola per parola la sua uscita.

Io non ho ritrattato proprio assolutamente niente. La mia posizione è quella che è. Io ho descritto una realtà sociale esplosiva dicendo: state attenti perché non si sa come potrà andare a finire (…) Semmai, più che ritrattare, non solo riconfermo ma lo dico ancora più esplicitamente” ha dichiarato Becchi.

Il professore ha poi spiegato che “il popolo ha diritto a resistere“, arrivando a scomodare e rivisitare il filosofo John Locke. Dopo una parentesi caciarona con Alessandra Mussolini, il luminare ha ribadito le proprie posizioni. Quando si dice smorzare i toni…

Da sottolineare, il monito rivolto da Maurizio Costanzo durante il dibattito:

…vorrei invitare tutti, professori o anche supplenti, a stare attenti quando parlano attraverso organi di informazione, che siano la radio, la televisione o i giornali” ha detto il giornalista, intervenuto in collegamento.

Una chiosa particolarmente azzeccata. Di fronte alle sparate – con o senza fucile, sempre più frequenti – è bene interrogarsi sulle responsabilità di ciascuno rispetto alla divulgazione di certi messaggi. D’altra parte è anche opportuno che i media facciano il loro dovere, evitando di trasformarsi in cassa di risonanza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


MATTINO CINQUE, PAOLO BECCHI 'SPARA' DI NUOVO: FUCILI? NON LAMENTIAMOCI. IL POPOLO HA DIRITTO A RESISTERE
CLAUDIO BRACHINO TORNA A MATTINO CINQUE


Brachino - Panicucci
FERMI TUTTI! GIA’ SLITTATO IL DEBUTTO DI DEL DEBBIO SU RETE4?


Paolo Del Debbio
BOOM! PAOLO DEL DEBBIO NELL’ACCESS DI RETE4. CLAUDIO BRACHINO TORNA A MATTINO CINQUE.


DM Live24 4 Giugno 2011
DM LIVE24: 4 GIUGNO 2011. MATTINO CINQUE TORNA IL 12 SETTEMBRE, DOMENICA CINQUE IL 25. AGCOM DA’ ULTIMATUM ALLA RAI PER I REFERENDUM. CONTI SALUTA SCOTTI

6 Commenti dei lettori »

1. marcko ha scritto:

3 maggio 2013 alle 19:58

io non ho seguito ne la vicenda ne la polemica.
ma mi pare che questo Becchi abbia semplicemente riportato parole che sentiamo tutti i giorni tra amici, tra colleghi o familiari.
la gente ha serie difficoltà a mandare avanti la baracca, è stufa
sente l’indifferenza ai problemi e la pressione della morsa dello stato sui nostri beni e (quando c’è)sul nostro lavoro…
c’è un’odio verso la politica che non si era mai visto, e sento quotidianamente auguri di morte verso politici, discorsi del tipo
mettiamo loro a vivere con 500€ al mese, ai più drastici buttiamoli al mare, al mettiamo una bomba in parlamento.

in tv si fa la solita demagogia che forse è d’obbligo, ma che però sta anni luce dalla realtà..



2. tania ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:14

Il ” sentimento popolare” non giustifica un professore che dovrebbe porsi il problema di alimentare un disagio che è in atto da anni attraverso i mezzi di comunicazione.Sono dell’idea che la stessa frase poteva essere posta in altro modo.L’unica nota positiva e’ la presa di posizione del M5S e spero che il signor Becchi ,che fino a qualche mese fa era sconosciuto al grande pubblico,torni nell’oblio.



3. Bianca ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:25

x 1. marcko e 2. tania
“Insomma un bel DEMAGOGO ci sta tutto… DEMAGOGO!” (cit) – parlando più seriamente, come vi sembra Brachino a Mattino5 come conduttore? Io, causa la giovine età, non l’avevo mai visto prima di oggi e mi è piaciuto: considerando la pesante campagna diffamatoria che lui ha subito anni fa (ricordate?), mi aspettavo molto peggio. Comunque, secondo voi il fatto che Mattino5 che floppa è dovuto al fatto che di solito la Panicucci occupa il 70% del programma?



4. marcko ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:37

bianca per questioni di orari di lavoro non posso seguire i programmi mattutini, xò brachino l’ho visto qualche volta a domenica5 e c’è da dire che come conduttore-moderatore faceva PENA a tal punto da far sembrare il suo competitor giletti il principe dei conduttori in italia…..



5. marcko ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:42

titina la tv è sempre finta , e se ogni tanto sfuggono al controllo delle piccole parentesi come questa, di realta (anke dura) , a me personalmente non disturba.



6. lara ha scritto:

4 maggio 2013 alle 08:17

siccome c’è già la dinamite, è meglio che persone “geniali” come Becchi non tentino in continuazione di accendere la miccia.
Invitiamolo anche a Mela Verde a ribadire la licenza di uccidere.
Tacesse.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.