24
ottobre

THE APPRENTICE: IL VINCITORE E’ FRANCESCO MENEGAZZO (E MATTEO GATTI NON LA PRENDE PER NIENTE BENE!)

Francesco Menegazzo

E’ uscito alla distanza Francesco Menegazzo. Un inizio in sordina (quasi anonimo, un “oggetto misterioso” come l’ha definito il Boss) e una serie di sconfitte nel corso delle varie prove affrontate non hanno intaccato la forza del trader bancario che si è aggiudicato, a sorpresa, la prima stagione italiana di The Apprentice e il relativo contratto a sei cifre messo in palio da Flavio Briatore.

Con buona pace dell’ascoltatore de La Zanzara, il cui spoiler (rivelatosi falso) ha tenuto banco per settimane, Francesco ha fregato il rivale, il favoritissimo Matteo Gatti, proprio nel campo in cui il 38enne bresciano aveva dimostrato di essere maestro. Il venditore è infatti stato gabbato proprio nell’ambito di una contrattazione avente ad oggetto il prestigioso Twiga, il locale di Forte dei Marmi, rifilatogli da Francesco alla stratosferica cifra di 2250€, quasi la metà del budget dei 5000€ che i due concorrenti avevano a disposizione per l’organizzazione di un evento mondano.

Menegazzo infatti, consapevole dell’appeal che il Twiga poteva avere su Matteo e riuscendo a incastrare il collega proprio per questo motivo, ha scelto per l’organizzazione della sua serata incentrata sul Circo dei desideri il meno noto Sunset mentre il Gatti ha optato per un evento che avrebbe reso protagonista l’arte in tutte le sue forme. Entrambi i party a dire il vero sono sembrati sin troppo soft e poco eccitanti rispetto ai contesti in cui si immagina l’effervescente Briatore che, proprio perchè annoiato, ha ben pensato di concludere la serata buttando il Gatti in piscina.

La boardroom finale ha mostrato un Francesco sicuramente più preparato nelle risposte rispetto al rivale e se a ciò si aggiunge il curriculum certamente migliore (e chissà forse anche il dramma familiare che ha segnato la vita del trader bancario scoperto solo nella puntata di martedì scorso) la scelta finale del Boss può anche essere condivisa.

L’eredità che ci ha lasciato questa prima stagione di The Apprentice però concerne principalmente la simpatia di Matteo Gatti, un soggetto con il quale difficilmente si può litigare e che col suo modo di fare riuscirebbe perfino a vendere il ghiaccio agli eschimesi. Appezzato da tutti e vero protagonista delle prove che si sono susseguite nel corso delle settimane il destino di Matteo, relegato ad essere “il primo dei perdenti” come ama definire il boss i secondi classificati lascia un po’ l’amaro in bocca.

A maggior ragione suona come una caduta di stile lo sfogo che il bresciano ha appena postato (in lettere maiuscole sulla sua pagina facebook):

“MI SIETE TUTTI VICINO FCON 10.000 MESSAGGI E VI RINGRAZIO. NON SONO INKAZZATO, LA MERITOCRAZIA IN ITALIA NON ESISTE AVEVATE RAGIONE VOI!!!!!! PIANGERE PORTA SEMPRE I SUOI FRUTTI. GATTI SI RIALZA E VINCE SEMPRE, TRANQUILLI!!!!!!!!”

A parte quest’ultimo scivolone, il bilancio del talent show è comunque positivo e nonostante la messa in onda su un canale minore The Apprentice si è proposto come una delle novità più interessanti della stagione autunnale.

Ovvie esigenze televisive hanno determinato un’opzione per un casting non eccelso sotto il profilo della preparazione dei singoli concorrenti ma che ha sicuramente determinato una forte empatia tra lo spettatore e il candidato al contratto a sei cifre. I caratteri dei ragazzi sono usciti fuori e il pubblico ha partecipato allo show, criticando le scelte del Boss e facendo il tifo per l’uno o per l’altro. L’operazione fidelizzazione/affezione può sicuramente dirsi riuscita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Apprentice Matteo Gatti
THE APPRENTICE: STASERA LA FINALE. CHI VUOI CHE VINCA?


The Apprentice  - I semifinalisti
THE APPRENTICE: MATTEO GATTI E FRANCESCO MENEGAZZO IN FINALE. L’ESITO SEMBRA GIA’ SCONTATO


The Apprentice - la semifinale
THE APPRENTICE: LA SEMIFINALE ALLE 22.15 (DOPO LA NAZIONALE). CANDIDATI TORCHIATI DA UN DURISSIMO COLLOQUIO


Matteo Gatti, The Apprentice
THE APPRENTICE: IL VINCITORE E’ MATTEO GATTI?

18 Commenti dei lettori »

1. SchumacherPRO ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 08:47

Bellissimo programma.

Francesco si è meritato la vittoria, specialmente perchè nella contrattazione ha battuto Matteo.

Inoltre aveva un background migliore, anche per via dell’inglese.

Un ottimo programma per cielo. E se non ti piace CIELO allora SEI FUORI!!



2. Superpat ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 09:36

Ho trovato questo programma ben fatto ed interessante in molti aspetti!Francesco ha vinto proprio per MERITOCRAZIA a discapito di un Matteo Gatti di sicuro Leader ma nemmeno diplomato!



3. Gionny82 ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 10:56

speriamo ci sia una seconda edizione :-) troppo carino x essere messo in cantina…



4. cristina ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:00

A mio parere la finale di The Apprentice è stata una grande bufala. Già dalle prime puntate fu presentato il nome di Matteo Gatti come vincitore del reality, probabilmente una bugia o forse una verità emersa contro il volere del programma che avrebbe causato una perdita di credibilità per il programma, lo staff e soprattutto il boss. Fatto sta che l’istinto mi dice che l’ultima puntata è stata rigirata per cambiare un finale già da tempo annunciato. Ho trovato la puntata macchinosa, costruita e falsa. Per evitare una caduta di stile il programma è incorso in una ancora più grande. Ovviamente la mia è solo un’ipotesi.



5. marcodesantis ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:12

è stato un programma paicevole da seguiire i tutte le seue puntate. bene x il vincitore se lo meritava.



6. Nina ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:15

Adesso la meritocrazia è essere diplomato e sapere l’inglese.



7. Elena ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 11:58

Visto, tifavo Matteo alla fine ha purtroppo vinto un finto buono lecchino e pure antipatico.
Credo che alla corte di Briatore durerà ben poco, troppo poco intraprendente e senza fantasia.



8. Momy70 ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 12:15

Bellissimo programma e anche molto istruttivo. I concorrenti sono tutte persone capaci, intraprendenti ed intelligenti.
Puo’ essere da stimolo a molti giovani che non sanno cosa fare nella vita e magari x intraprendere un certo tipo di percorso.
Non importa chi ha vinto, l’importante e’ che finalmente in televisione si vedono giovani che sanno fare qualcosa.
Spero in una seconda edizione e che non si cambi il format andando nel trash o nel troppo finto.



9. matteo quaglia ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 13:36

ormai giornali e web potrebbero anche evitare di mettere dichiarazioni di gente che rivela chi sa quali spoiler , si rivelano sempre bufale , ultima questa , anche per pechino ad agosto una fantomatica spia aveva detto che a fine registrazioni erano state le veline a vincere ed era bufala pure quella



10. Alessandro G. ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 15:24

Finale ridicolo…
Lezione di business ed imprenditorialità vincente..
Questi due essendo i finalisti dovevano essere in grado di generare soldi..
Avevano 10000 euro in 2 e hanno prodotto 9208 euro, distruggendo in pratica ricchezza per 792 euro..
Da applausi…

Capacità ridotta a 70 persone…
Se si spendeva tutto il budget serviva una spesa media a persona di 71 euro per coprire le spese..

incasso base per entrambi = 45*70= 3150
Matteo realizzato 3498= 348 di extra (5 euro / persona) che ha venduto di extra? bottiglie d’acqua? o 2 spumanti per pietà?
Francesco realizzato 5710= 2560 di extra (36.5 euro / persona)

Matteo
spende 2750 e ne porta a casa 3498.. 748 di utile..
Appena accettabile..
Peccato che pero’ ne butta via 2250 per avere la location..
Quindi va sotto di 1502 euro

Francesco
spende 7250 euro e ne porta a casa 5710.. 1540 di perdita..
che diventano 710 euro di guadagno solo grazie all’utile di 2250 sulla trattativa sul locale..

Briatore anziché il Billionaire..non ha qualche azienda agricola dove mandarli a coltivare patate?
Farebbero meno danni…



11. emanuele ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 17:49

non sapevo che il twiga fosse di briatore!…ci sono stato quest’estate!…è un locale super snob!



12. hotboy ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 18:33

Con tutto il rispetto ma voi chi vedevate meglio come manager Matteo o Francesco? Obiettivamente uno (Matteo) che non sa quale è la capitale del Giappone non ce lo vedo a fare il manager in una multinazionale… Il boss gli ha chiesto la capitale del Giappone mica del Burkina Faso. Matteo è un bravo venditore ma lo vedo più adatto ad un porta a porta che a condurre un team a livello manageriale.



13. selly ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 21:44

purtroppo la falsità, il piagnisteo della famiglia ha sempre la meglio sulla gente che merita.
matteo il vero vincitore



14. luca ha scritto:

25 ottobre 2012 alle 00:30

matteo dice che non ha vinto la meritocrazia, mi spieghi allora come ha fatto a farsi fregare da francesco metà budget…..



15. mat ha scritto:

25 ottobre 2012 alle 10:38

Sono abbastanza d’accordo con Cristina..penso anch’io che ci sia stata una modifica al volo del finale…magari non della prova (anche se Matteo che si fa “fregare” 2250 euro mi sembra esagerato!) ma di sicuro della board room finale..
Sembrava proprio che Briatore fosse dispiaciuto di “non poter” scegliere Matteo e perchè “costretto” a dover scegliere Francesco per ridare credibilità al programma…sarebbe una vera presa per i fondelli, quando il mantra dello stesso B è sempre stato “decido solo IO”..questa è l’impressione che ho avuto…
Stranissimo poi anche il taglione finale improvviso dopo la scelta…poche parole di Francesco, nessuna replica di Matteo, niente dal Boss…molto strano..



16. mat ha scritto:

25 ottobre 2012 alle 10:53

Detto ciò, per come era impostato il programma e le prove all’inizio (vendita da strada, paraculaggine, faccia di bronzo, ecc.), Matteo sembrava avere la strada spianata (e il gradimento pieno del Boss), poi Francesco è uscito di più e nelle ultime due serate (colloqui e gestione evento) sembra sia stata data improvvisamente più importanza al cv e alla gestione manageriale a lungo termine.. e su questo sinceramente Francesco meritava molto di più…
Niente da dire quindi sulla vincita, però il taglio del programma è sicuramente stato cambiato drasticamente in corso d’opera (con o senza l’approvazione del Boss)…
Spero solo che il buon Matteo non si dia ai programmi trash della domenica o a “tronismi” vari…sarebbe un pessima capitalizzazione della sua popolarità…



17. ruben ha scritto:

25 ottobre 2012 alle 17:04

devo dire che il programma mi è piaciuto molto perchè non è il solito programma si è vero che c’è la nomination e l’eliminazione ma alla fine uno vince un qualcosa di concreto come un lavoro..poi anche flavio briatore mi ha fatto troppo ridere con i suoi SEI FUORI con tanto di dito alzato
complimenti davvero



18. mauritecno ha scritto:

25 ottobre 2012 alle 20:59

alla fine vince sempre chi perde un genitore , ho a un dramma da raccontare.
il programma mi piaceva perche non era simile ad un reality ma alla penultima puntata e prevalso il raconto di francesco ed il suo curriculum uno che a perso 7 prove consecutive non puo vincere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.