7
luglio

ALICE NEVERS – PROFESSIONE GIUDICE: UN FLOP ANNUNCIATO?

Alice Nevers @ Davide Maggio .it

Quest’estate Raiuno, in aggiunta alle tradizionali repliche, ha deciso di sperimentare proponendo, cosa inusuale per la rete, in prime time, una nuova serie straniera francese, Alice Nevers – professione giudice. L’esperimento, però, dati auditel alla mano, non è andato a buon fine, la serie infatti ha registrato un misero 14, 38 % di share nel primo episodio e un ancora più deludente 12, 11 % nel secondo episodio.

Numeri decisamente bassi che se continueranno anche stasera, quando è prevista una nuova doppia puntata, facilmente ne decreteranno la sospensione o lo spostamento in una fascia oraria meno competitiva. Cosa curiosa è che a sopraffare, in ascolti, Alice Nevers sia stata un’altra fiction francese, Mystere, in onda su Canale 5, con successo, già da qualche settimana. Dunque, potrebbe terminare, prima del previsto, tale sfida, tutta made in France, giocata sulle ammiraglie, che ha rappresentato una promozione in piena regola per l’intera serialità francese di solito relegata su un’emittente “poco ambiziosa” come Rete 4. Probabilmente, proprio, in questo “salto di qualità”, da Rete 4 a Raiuno, repentino e non fatto forse con la fiction giusta, a differenza di Mystere su Canale 5, risiedono le ragioni del flop.

A ciò va ad aggiungersi uno scempio nella programmazione. Per spiegarlo, però, facciamo un piccolo passo indietro: la serie nasce su Tf1 nel 1993 con un’altra giudice come protagonista, ragion per cui  il titolo era semplicemente “Le juge est une femme” (Il giudice è una donna). Nel 2002, poi, la protagonista lascia il cast e al suo posto arriva Alice Nevers, da cui il nuovo titolo “Alice Nevers, le juge est une femme”. Da allora, sono già stati prodotti 30 episodi, ma Raiuno ha deciso di mandare in onda solo quelli di durata pari a 52 minuti (inizialmente la durata era di 90 minuti ad episodio), per cui i telespettatori che hanno visto, martedì scorso, la fiction, non hanno seguito i primi due episodi ma il 17 esimo e il 18 esimo episodio.

Per chi non avesse avuto modo di vedere la fiction e volesse farlo stasera, ecco una breve  sinossi: Alice Nevers è un poliziesco, che vede nei panni della protagonista una donna, la giudice Alice Nevers, interpretata da Marine Delterme, già vista nella miniserie Coco Chanel. Alice è una donna forte, moderna, che nasconde un passato ingombrante che verrà svelato pian piano. Tutte le indagini con cui la donna ha a che fare iniziano, come nel più classico dei polizeschi, da un omicidio. A dare manforte alla donna, nella risoluzione dei suddetti crimini, c’è il poliziotto Marquand, un uomo rude e dai modi spicci, con cui, però, Alice sembra aver instaurato un’intesa perfetta. 



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


GRANDE FRATELLO 12: L’OMBRA DEI NOVE MESI INCOMBE SU CINECITTA’. PERCHE’ NON PORTARE I PROVINI IN TV?

Non aprite quella porta, non così in fretta. Per Grande Fratello la pausa di riposo, o di riflessione, vista la deriva presa dal format, è...


UN POSTO AL SOLE: ANTICIPAZIONI 23-27 MAGGIO 2016. NEL CAST DELLA SOAP ANCHE RANIERO MONACO DI LAPIO

Dopo Vito Mancini e Marco Mazzanti, un altro ex “gieffino”  è approdato nel cast di Un Posto al Sole. Si tratta di Raniero Monaco di...


ASCOLTI SATELLITE DI DOMENICA 2 OTTOBRE 2011: RECORD DI SHARE (10.3%) PER JUVE-MILAN CHE BATTE IL ‘LACONIA’ DI CANALE 5. PER ‘SKY IN CAMPO’ CON LA VENTURA 124 MILA SPETTATORI

[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, domenica 2 ottobre, 10.132.656 spettatori unici hanno seguito i canali della...


ASCOLTI TV DI DOMENICA 14 APRILE 2013: UN MEDICO IN FAMIGLIA VINCE CON OLTRE IL 22%. CANALE5 QUINTA RETE DOPO LE IENE (13.55%), REPORT (9.38%) E I TELEFILM DI RAI2. LA D’URSO AL 16.64% NELLA 3^PARTE MA LA CUCCA TOCCA IL 18.3%

PRIME TIME – Su Rai1 la fiction Un Medico In Famiglia 8 ha ottenuto 6.026.000 spettatori (20.99%) nel primo episodio e 5.761.000 (23.96%)...

17 Commenti dei lettori »

1. MariaRoma ha scritto:

7 luglio 2009 alle 20:02

a me i prodotti francesi non piacciono, sono troppo pretenziosi e lenti
poi tutti sti misteri e segreti e vulcani, ecchessarà mai, vuoi mettere “i segreti di Westerya Lane”, tutta un’altra dimensione e quel minimo di autoconclusionismo in più che affeziona. (a proposito: dove sono le Casalinghe?)



2. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2009 alle 21:18

@ MariaRoma le fiction francesi massimo le possiamo paragonare a quelle italiane, l’America è lontana… Cmq proprio per le loro caratteristiche lentezza, semplicità strutturale, sono adatte ad un pubblico piu’ maturo alias adatte a Rete 4 e in teoria anche a Raiuno ma c’è il problema degli elevati obiettivi di rete che questa deve portare avanti.



3. giorgio ha scritto:

7 luglio 2009 alle 23:09

vorrei sapere dove posso trovare la colonna sonora… l’unica nota positiva del telefilm.
grazie



4. giorgio ha scritto:

7 luglio 2009 alle 23:10

vorrei sapere dove posso trovare la colonna sonora… l’unica nota positiva del telefilm.
grazie



5. Mattia Buonocore ha scritto:

8 luglio 2009 alle 10:40

@ Giorgio posso risponderti solo relativamente alla canzone finale che dovrebbe essere Pride de Syntax, album meccan mind (2004)



6. franca ha scritto:

8 luglio 2009 alle 10:44

E’ vero, è lento e forse poco adatto ad un pubblico giovane che preferisce l’azione anche a discapito dei dialoghi, che ho trovato spesso molto spiritosi fra il giudice e l’ispettore…



7. giorgio ha scritto:

8 luglio 2009 alle 10:44

Grazie Mattia….questa è una… ma c’è anche un altra canzona cantata da una donna…
Grazie davvero



8. GIEMMEGI ha scritto:

8 luglio 2009 alle 12:08

Come hai previsto nell’articolo, la fiction viene spostata.
E quale ligliore giorno che venerdì 17||| ^_^



9. Markos ha scritto:

8 luglio 2009 alle 14:05

Veramente viene spostata? Wow venerdì 17…non potevano scegliere giorno più fortunato!

Comunque credo che ALICE Nevers sia andato male soprattutto per il successo di Mystère e per l’ampia offerta televisiva che il martedì tutte le reti (ma tutte) ci propongono. Troppe serie!



10. Sam ha scritto:

8 luglio 2009 alle 15:01

A parte interni ed interpretazioni con “fissità” degne del miglior Derrick, la serie Alice Nevers ha una pecca imperdonabile: il finale spudoratamente COPIATO dal raffinato Cold Case: tutti i protagonisti al rallenty, luce vagamente solarizzata se è giorno, blu/metallica se è notte, un sapore di “giustizia è fatta, ma quanto durerà?” che si diffonde dallo schermo assieme alle note di una canzone d’atmosfera.

Nell’episodio di ieri sera c’era persino la stessa canzone che chiude uno dei più begli episodi di Cold Case, credo che il brano si chiami “Circle”.
Me la prendo troppo? Ok… I quit. I give up.
Nothing’s good enough for anybody else
it seems…

Samantha



11. fabrizio ha scritto:

8 luglio 2009 alle 17:55

E’ vero, il modello sembra Cold Case, e il taglio sarebbe stato molto moderno… se l’avessimo visto dieci anni fa. Ma quel che non ha funzionato è secondo me la totale assenza di promozione da parte di Raiuno (che si trattava di un prodotto nuovo l’ho scoperto qui su DM…) e il confronto a distanza con Mystere. Penalizzante anche la scelta di trasmettere due puntate in successione, del tutto slegate l’una dall’altra: può andar bene per il commissario Rex, ma non per telefilm in cui l’intreccio e i protagonisti non sono ancora conosciuti dal pubblico. Infatti l’ascolto ha tenuto sulla prima puntata, ed è calato durante la seconda.



12. cinzia ha scritto:

27 luglio 2009 alle 14:33

Vorrei avere la stessa risposta alla domanda fatta da Giorgio..qual’è la canzone finale, cantata da una donna, del telefilm? Non intendo Pride, ce n’è un’altra…grazie



13. cinzia ha scritto:

27 luglio 2009 alle 14:55

Per Giorgio…prova a sentire se la canzone è “Edie Brickell & New Bohemians – Circle” Ciaooooo



14. giorgio ha scritto:

28 luglio 2009 alle 10:06

:D
Grazie mille Cinzia…. è proprio questa la canzone ed è davvero bella… ;)
sono in debito con te… ;)



15. cinzia ha scritto:

29 luglio 2009 alle 17:54

Di niente Giorgio, si, la canzone è proprio bella la cercavo da qualche giorno e quando ho saputo il titolo te l’ho comunicato…ciao e buona giornata :-)



16. Marianna ha scritto:

10 agosto 2009 alle 09:13

ho 15 anni e la serie di alice nevers l’ho trovata molto avvincente e ricca di azione. Sono rimasta molto delusa quando ho scoperto che non avrebbero più mandato in onda episodi. E ripeto: la serie è MOOOOOOLTO bella!!!!!



17. franca ha scritto:

10 agosto 2009 alle 10:42

I 15 anni li ho passati da un pezzo ma anche a me, come ho scritto sopra, la serie piace. E’ vero, non c’è molta azione, ma i telefilm non possono essere tutti una copia dell’altro!
Al pubblico giovane può non piacere, ed ammetto che le serie francesi sono un po’ troppo lente, ma ogni tanto si ha bisogno di far riposare il cervello…
A proposito di serie francesi, ho ancora l’amaro in bocca per non aver saputo cosa legava le tre donne nella serie Secrets… Non ho visto le puntate finali perchè, credo, le abbiano trasmesse a notte fonda, visto il poco successo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.