8
marzo

A NIGHT TO REMEMBER: LA TRAGEDIA DEL TITANIC VISTA DAL CREATORE DI DOWNTON ABBEY

A Night to remember - Abc

La tragedia della Costa Concordia ha indubbiamente monopolizzato l’attenzione di tutti i media italiani ed internazionali, intenti sin dalle prime ore, a dar la caccia ai superstiti, realizzare collegamenti con l’isola del Giglio e preparare documentari che raccontassero i momenti di panico vissuti nella serata dello scorso 13 gennaio. Una tragedia che a tanti ha portato alla mente il celebre inabissamento del Titanic, avvenuto esattamente 100 anni fa e ampiamente rappresentato nel corso degli anni da cinema e tv.

La pellicola più famosa resta indubbiamente quella del fortunato kolossal diretto da James Cameron, con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che proprio in occasione del centenario della tragedia, avvenuta il 15 aprile del 1912, tornerà nelle sale con un’inedita versione 3D.

Tra le serie tv dedicate al transatlantico, grande attesa è invece riservata a Titanic – Blood and Steel, un progetto internazionale da 20 milioni di euro, nato da un’idea del direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, che oltre all’Italia, presente con il gruppo De Angelis Media, vede coinvolte anche l’americana Wilshire Films, la britannica Future Films, l’irlandese Film Authority, la francese Play Productions e la canadese Fremantle corporation. La fiction diretta da Ciaran Donnelly, regista di serie di successo come The Tudors e Camelot, sarà trasmessa nel mese di aprile da Rai1.

Sempre ad aprile, il canale Abc e la britannica Itv trasmetteranno la miniserie in 4 puntate A night to Remember (Una notte da ricordare), una produzione Itv da 11 milioni di sterline, ideata e prodotta da Julian Fellowes. L’attore e scrittore, artefice del recente successo della serie Downton Abbey, ha dichiarato che il suo progetto sarà diverso da quelli realizzati finora sulla vicenda del Titanic.

“A night to Remember è una serie meravigliosa che, però si concentra soprattutto sull’equipaggio. Il Titanic di Cameron è stato un altro meraviglioso film ma raccontava la battaglia ingaggiata da una storia d’amore contro l’affondamento del transatlantico. Noi fin dall’inizio abbiamo voluto raccontare la storia di tutta la nave”.

La miniserie che vanta un cast di 80 attori, seguirà le vicende dei vari personaggi presenti sul transatlantico: dai capitani sulla plancia di comando, ai passeggeri di prima e seconda classe, passando per i vari membri dell’equipaggio. Un intreccio di storie e avvenimenti tra classi sociali differenti, che ricorda non poco la struttura narrativa di Downton Abbey, dove le avventure della nobile famiglia del Conte di Grantham, venivano sapientemente mescolate a quelle della propria servitù.

Val la pena inoltre ricordare che nella serie interpretata (tra gli altri) da Maggie Smith, la prima puntata si apriva proprio con la notizia della tragedia del Titanic. Il conte di Grantham (Hugh Bonneville) scopre infatti che suo cugino James Crawley e suo nipote Patrick, erede della loro proprietà, nonché della cospicua dote della Contessa Cora, sono deceduti nel naufragio.



Articoli che potrebbero interessarti


Titanic - Nascita di una leggenda 14
TITANIC – NASCITA DI UNA LEGGENDA: IL KOLOSSAL INTERNAZIONALE DA QUESTA SERA SU RAI1


Rissa Sgarbi-Mughini al Maurizio Costanzo Show (9)
Rissa tra Sgarbi e Mughini al Maurizio Costanzo Show – Foto


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


House of The Dragon - SeaSnake[1]
House of the Dragon: le prime foto del prequel del Trono di Spade

3 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:35

Mi ispira…



2. Giuseppe ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:43

Anche me…



3. luigino ha scritto:

8 marzo 2012 alle 21:30

Vabbeh dal 1912 ad oggi hanno girato quasi venti film sul Titanic, davvero bisognava spendere tutti questi soldi per fare un’altra opera sul Titanic? Eppoi soprattutto dopo il bellissimo film di Cameron? Non penso. Il progetto non mi ispira,non eguaglierà mai, e mai potrà nemmeno farlo, il fascino del film di Cameron e l’idea che vengano affrontate le storie di tutti e nessuno non mi ispira per niente….. i film con troppi personaggi non mi hanno mai entusiasmato,uno fino alla fine ancora non ha imparato i nomi dei protagonisti. Ma per favore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.