26
febbraio

WALTER CHIARI – FINO ALL’ULTIMA RISATA: LA VITA DEL CELEBRE ATTORE RIVIVE SU RAI 1 NELLA FICTION CON ALESSIO BONI

Walter Chiari - Fino all'ultima risata (Alessio Boni e Bianca Guaccero)

La vita straordinaria e senza freni di Walter Chiari, uno degli attori più amati del cinema e della televisione italiana, approda questa sera e domani su Rai1 con Walter Chiari – Fino all’ultima risata, la miniserie in due puntate prodotta dalla Casanova Multimedia. Un progetto che nasce da una vecchia promessa fatta dal produttore Luca Barbareschi allo stesso Walter Chiari durante la lavorazione di Romance nel 1986. La promessa riguardava il fatto che, qualora ne avesse avuto le possibilità, Barbareschi avrebbe realizzato un’opera per ricordare la carriera del celebre attore.

Con queste premesse è nata la fiction diretta da Enzo Monteleone che ne ha anche curato il soggetto e la sceneggiatura insieme a Luca Rossi. La miniserie segue la vita dell’attore, interpretato da Alessio Boni, fin dagli inizi, quando, operaio alla Isotta-Fraschini, con la complicità dell’amica Valeria Fabrizi (Bianca Guaccero) conosce la soubrette Sophie Blondel (Karin Proia) e si ritrova, grazie alla sua simpatia, catapultato su un palco.

Chiari diventa ben presto una grande star della rivista e del teatro leggero e, grazie ai successi televisivi, un volto familiare per l’intera nazione. A regalare ancor più popolarità ci pensano i tanti amori “chiacchierati” con alcune tra le grandi stelle dell’epoca: la miss Italia Lucia Bosè (Caterina Misasi), la bellissima Ava Gardner (Anna Drijver) e infine Alida Chelli (Dajana Roncione), una giovane attrice che sposerà e che gli darà un figlio, Simone (Federico Costantini), nato durante il soggiorno in carcere di Walter.

La detenzione carceraria scaturita dall’accusa di spaccio di stupefacenti diventa per l’attore una vera e propria ossessione, anche quando tornerà libero. Dopo la condanna, Walter si ritrova, infatti,  solo e con la carriera distrutta. Ricomincia da zero una nuova vita professionale tra serate in locali di provincia e nascenti tv private con l’aiuto dell’amica di sempre Valeria Fabrizi e del suo manager Bruno Guidazzi (Gerry Mastrodomenico), l’unico che riesce ancora a trovargli qualche ingaggio. Walter sfiorisce nel corpo e nello spirito, fino all’infarto che provocherà la sua morte.



Articoli che potrebbero interessarti


Odysseus 24
IL RITORNO DI ULISSE: CON ALESSIO BONI E CATERINA MURINO RIVIVE IN TV IL RE DI ITACA


Gli Anni Spezzati - L'Ingegnere 24
GLI ANNI SPEZZATI – L’INGEGNERE: ALESSIO BONI E GIULIA MICHELINI NELLA TORINO DEGLI ANNI DI PIOMBO


Tutti-pazzi-per-amore-3 10
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: L’INTERA SERIE SI SVOLGERA’ IN SOLI 26 GIORNI (FOTO)


Sul Tetto del Mondo - Alessio Boni e Nicole Grimaudo
Sul Tetto del Mondo: Walter Bonatti e Rossana Podestà raccontati in una docufiction Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.