8
gennaio

ITALIA’S GOT TALENT, PRIMA PUNTATA: PROMOSSI BELEN RODRIGUEZ E LO SPIRITO DEI GIUDICI. MA IL MONTAGGIO E’ SOTTOTONO

Italia's got talent: Thomas de Gobbi

Nel Regno Unito fu un vero fenomeno la terza edizione del loro Britain’s Got Talent: nella puntata d’esordio spiccava Susan Boyle, la cantate lirica dall’aspetto rude ma con un talento sconcertante. Il suo video su YouTube, cliccato da milioni di persone in tutto il mondo, regalò al programma un fama mondiale. Ma quell’annata in particolare fu un successo perchè il programma aveva raggiunto la sua “soglia critica”: era popolare, rodato nei meccanismi e credibile agli occhi non solo di chi era in cerca di cinque minuti di celebrità.

Anche il nostrano Italia’s Got Talent compie tre anni ma di Susan Boyle, o altri fenomeni potenzialmente esplosivi, per ora non ne abbiamo visti. In compenso la giuria torna alla carica e si mostra in perfetta sintonia: ognuno dei tre giudici ricopre un ruolo definito e questo li rende familiari al grande pubblico. Rudy Zerbi fa la parte del guastafeste ma spesso, dietro al suo apparente cinismo, si nascondono quelle verità necessarie a tenere alta l’asticella della qualità nel proseguo del programma. Maria De Filippi, o meglio il suo alter ego disinvolto, si conferma come scavatrice dei sentimenti, mentre Gerry Scotti fa da garante per la gente comune. E le interazioni tra i tre sono sempre più autentiche e divertenti.

In questo primo appuntamento (qui la fotogallery della puntata) poi, risalta più che in passato l’anima goliardica dello show, sottolineata nel montaggio dall’aggiunta di motivetti di ogni genere che prendono in giro lo “spietato” Rudy o le bizzarrie dei concorrenti. Lo stesso montaggio è anche il punto debole dell’esordio: di fronte al recente esempio di montaggio ritmico utilizzato nelle puntate di X Factor dedicate ai casting (che però duravano solo 2 ore), o ricordando quello della puntata zero trasmessa nel dicembre del 2009, è inevitabile fare un paragone e chiedersi se fosse il caso di schiacciare maggiormente sull’acceleratore e imprimere più ritmo, soprattutto alla prima parte del programma.

Insomma da un grande “varietà umano” del sabato sera cui spetta il compito di tener testa ad una corazzata come Ballando con le stelle, era lecito aspettarsi un’apertura meglio confezionata e più scoppiettante per poi rallentare nell’ultima ora.  Peccato poi che all’utilizzo delle hit della radio che potevano dare un tocco contemporaneo e vivace al programma, siano stati preferiti brani decisamente meno popolari.

L’impressione è che il programma si stia lentamente staccando dal format originale a cui nelle scorse edizioni, restava fedele persino in alcune battute dei giudici, per iniziare a camminare con le proprie gambe. Promossa invece Belen Rodriguez in barba ai dubbi della vigilia: nel ruolo di inviata a bordo campo si dimostra da subito a suo agio diradando anche le preoccupazioni di chi temeva di sentire la mancanza di Geppy Cucciari e della sua tagliente ironia.

Tra i pochi concorrenti che spiccano per il loro talento, ci sono Andrea Basso specializzato in numeri di escapologia, che riesce a liberarsi dalla camicia di forza a testa in giù, poi Viola e Chiara che si cimentano in un divertente teatrino in cui danno il volto a due marionette dai caratteri forti, i Gruppo Dance Silohù che rivitalizzano la danza puntando sui giochi di ombre proiettati su un telo, e i Verba Volant che riescono a dar vita ad una storia in rima partendo da una serie di ingredienti forniti dai giudici. Il pubblico in teatro ha premiato anche Thomas De Gobbi, un ragazzo con la passione per il saxofono e con un fisico da spogliarellista. Pur con qualche difetto ancora da limare, Italia’s Got Talent si conferma comunque la scelta azzeccata per il sabato sera di Canale 5.



Articoli che potrebbero interessarti


italia's got talent
ITALIA’S GOT TALENT: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE. SQUADRA CHE VINCE… VINCERA’ ANCORA?


Simone Annichiarico e Belen Rodriguez
BELEN TORNA “CASTA” A ITALIA’S GOT TALENT. MA SIMONE ANNICCHIARICO… SCOPRE LA FARFALLINA!


Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico
BELEN RODRIGUEZ DOPO ITALIA’S GOT TALENT BALLERA’ AL SERALE DI AMICI: “FACCIO UN LAVORO BELLISSIMO, E’ ASSURDO CHE MI PAGHINO”


Italia's Got Talent 3 Prima puntata (60)
BALLANDO CON LE STELLE E ITALIA’S GOT TALENT: PRIMA PUNTATA DEL 7 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB CON IL SATURDAY NIGHT DMLIVE

28 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 13:42

c’è bisogno di mettersi in mutande per suonare il sax?



2. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 13:52

Strano che si parli del montaggio eh.
L’hanno visto tutti questo fatto tranne matteo :-)
Detto questo io ho notato solo il lato B di Belen, vero oggetto misterioso ed inutile.
Geppy era altra presenza, altra ironia..



3. Flaminia ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 13:59

Ho visto un pochino IGT per poi passare a Ballando.
Ballando mi è piaciuto molto di più soprattutto quando è arrivato Pistorius, è uno show ben fatto e curato nei dettagli, mentre IGT mi è sembrato un’armata di fenomeni da baraccone, francamente di talenti veri ne ho visti pochi.
Non sono d’accordo sulla promozione di Belen, io l’ho trovata inconsistente e priva di spirito, piuttosto rideva molto e a sproposito, meglio l’ironia tagliente di Geppy. Poi bisognerà vedere la diretta, perchè in diretta non può essere aiutata dal montaggio.
Annicchiarico quasi anonimo come gli altri anni.
Il giudice migliore per me è Scotti, la De Filippi l’ho trovata un po nervosa.
Poi i numeri parlano chiaro a favore di Ballando con le stelle che ha vinto la serata.



4. Domandone ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 14:08

Ne ho visti 20 minuti ieri sera… Sono uscito di casa con la nausea



5. boh ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 14:22

Aridatece Geppy e togliete quel tordo di Annichiarico



6. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 14:32

Argomento montaggio.
Già mi sono espresso in un altro post precedente
—–
-1)Sinceramente non mi è piaciuto molto il montaggio fatto nel programma IGT.
Prendessero come esempio Masterchef o X Factor. Non è possibile vedere tagli netti, pause, rallenty senza senso o intermezzi fantasiosi.
-2)Se avessero un montaggio serrato ed un ritmo alla Masterchef ( sono avanti anni luce) allora il programma sarebbe molto più godibile..
-3)parlavo di tecniche di montaggio di provini e vedo molte similitudini tra i due programmi (IGT e X Factor)
Se ci fermiamo li , sapendo che poi sono due programmi diversi, forse è meglio.
Parlavo di montaggio delle esibizioni, replay, stacchi, tagli, intermezzi fuoricampo, storie raccontate.



7. Matteo ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 14:58

ma da annichiarico che cosa vi aspettavate?? sembra che debba fare chissa’ che , poi belen all’ uscita della notizia che sostiuiva geppy sembrava che sarebbe successa una tragedia greca e invece come previsto e’ andato tutto bene , e anche qui non e’ che si debba fare chissa’ che….



8. Marco Bosatra ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 15:12

Flaminia
complimenti, sei riuscita a seguire tutti e due i programmi?
comunque lo scopo di Italia’s Got Talent è proprio quello di trovare i talenti, ma i fenomeni da baraccone sono parte dello show, anzi sono la ‘ciccia’ dello show.

Pippo76
sono d’accordo, ma più che con MasterChef io farei il paragone con X Factor. Comunque ieri l’ho trovato trascurato il montaggio. Peccato, un’altra possibilità persa.



9. francekso ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 15:19

sfida vintissima da canale 5!! oltre perchè non c è mai competizione su un programma indiretta e queelo registrato poi…tutti (compreso DM) puntavano al video dell uomo nudo….dove la mediaset ha preferito tagliare….ballando stessa noia ,farà come baila…la prima puntata è solo per la curiosità d quello che diceva milly



10. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 15:24

Non è che Mediaset ha tagliato l’uomo nudo.
Semplicemente ci hanno giocato sopra dicendo che c’era questo tizio ai provini ma non hanno mica detto alla prima puntata :-)
La mancanza di Geppy si nota, anche se i due sono figure marginali rispetto ai giudici.
Ancora più marginale Belen però :-D



11. Elenac ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 15:35

Certo per il montaggio si poteva fare meglio, i tagli improvvisi non sono il massimo.. per quanto riguarda belen non mi e’ dispiaciuta affatto (pensavo peggio) ha portato una presenza spontanea ed allegra.. ed anche simpatica va!



12. Gianni ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 15:46

La mancanza di Geppi Cucciari si sente eccome. Belen è inutile, il suo compito è solo stare col sedere inarcato e dire qualche inutilità, Annichiarico mi sfugge il perchè sia stato scelto, a parte il fatto che è figlio di Walter Chiari, di lui ti colpisce la totale assenza di personalità,snobbismo e antipatia. Ma alla fine la trasmissione non la fanno loro, ma i concorrenti e i giudici,potrebbero pure levarli non se ne accorgerebbe nessuno.



13. mikimouse ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:05

Bella puntata.
Come al solito Mediaset nn sa fare una programmazione decente…
Un programma giovane e seguito da giovani non va messo il sabato…
Sappiamo tutti che la maggior parte dei giovani il sabato esce.
Cmq su Twitter e’ andato benissimo.
Lo show della Carlucci e’ diventato nauseante. Anche perche’ fare le stesse cose dopo anni scoccia.
Possibile che nn ha nessun altro programma da condurre?
P.S. Secondo me ITG potrebbe battere nelle puntate a seguire la Carlucci.
Anche perche’ l’effetto curiosita’ ieri sera ha fatto la sua parte. Ma gli OVER rimarranno incollati su quel divano e su Rai1 anche con una puntata di Paperino.
Il Montaggio non mi e’ piaciuto nemmeno a me…Promossi i Giudici…
P.P.S Su twitter ci sono molti commenti a favore su ITG E molti contro Ballando e i vari cachet.



14. mikimouse ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:08

P.P.P.S.
lA PUBBLICITA’ DI BAILA HA DATO I SUOI FRUTTI.
lA CARLUCCI RIMANE SEMPRE UNA FINTA SANTARELLINA.



15. Matteo ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:18

ancora con sta cavolata del sabato?? il pilot ando’ di sabato e ando’ benissimo , la seconda ando’ di sabato e fu sempre un crescendo , questa va di sabato e la prima puntata nonostante la sconfitta e’ andata bene



16. Matteo ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:21

io la mancanza di geppy non l’ho sentita propio per carita’ e’ bravissima ed era simpaticissima anche a got talent ma non faceva ne piu’ ne meno di quanto fa annichiarico e di quanto sta facendo ora belen ( non il conduttore perche’ in questa trasmissione , non esiste )



17. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:25

La pubblicità di Baila non significa nulla perchè la Carlucci ha sempre fatto ascolti alti prima ed anche dopo Baila ( medesimo ascolto prima puntata dell’anno scorso)
Quindi è un discorso senza senso



18. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:28

Infatti IGT fece il 33% di sabato.
Quindi son affermazioni campate in aria e questa volta concordo con matteo



19. Pippo76 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:32

Twitter poi non è l’ISTAT con le statistiche esatte..
Sembra che sia diventato il Vangelo.



20. Davide Maggio ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 17:11

Pippo76: infatti mi fa ridere chi riporta l’andamento dei programmi su Twitter. Soprattutto i broadcaster.



21. pippo ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 17:20

resta il fatto che in tutta la sua storia igt non ha mai tirato fuori grandissimi talenti, neanche quando faceva il 33%. la riprova è la vittoria dello scorso anno di un pittore, evidentemente l’impostazione italiana non vuole grandi talenti canori, ma personaggi bravi ma fuori dal comune, per sfornare i cantanti ci pensa amici. l’impostazione italiana è completamente differente da quella estera, per questo da noi non ci sarà mai una nuova boyle. il montaggio di ieri era simile all’esordio del montaggio della prima puntata dell’anno scorso: lo scorso anno fece il 19%, quest’anno il 22%. quindi anche se ci fosse stato il miglior montaggio possibile, comunque non avrebbe vinto la serata, visto che ballando di suo è troppo forte per igt.



22. pippo ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 17:38

“Se si considera che mentre IGT ha come protagonisti emeriti sconosciuti mentre Ballando con le Stelle mette in campo pluridecorati e pluriremunerati divi di tutte le discipline la soddisfazione di Canale 5 è grande”: ufficio stampa italia’s got talent.



23. alex1989 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 17:46

ci sono piu brad pitt su twitter e facebook che cinesi in cina!!!!!



24. david87 ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 18:36

http://www.thomasdegobbi.com/?page_id=9
sto thomas de gobbi è molto pieno di se



25. VALENTINA TRAPANI ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 19:12

ottoni animati son o stati travolgenti ma hanno dato poco spazio….nbon è giusto devono dare a tutti lo stesso spazio anche se passano il turno



26. mikimouse ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 19:21

M infatti rilassatevi…Nessuno ha mai detto che Twitter e’ l’Istat…
Si parla di Twitter grazia anche a Fiorello…
E cmq Baila ha aiutato la Santucci…
sempre secondo me eh…



27. IGT 8) ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:49

sciocchi IGT è beeeeeeeeeeeeellllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



28. Pietro ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 15:08

ciao Ragazzi qualcuno mi sa dire come trovare il video un artista nella prima puntata di italia’s got talent precisamente gli ottoni animati? grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.