19
ottobre

RECITAL: IN ATTESA DI XFACTOR, SKY UNO LANCIA LO SPETTACOLO DI CORRADO GUZZANTI

Corrado Guzzanti nei panni di 'Quelo'

In attesa della giornata di domani – che in quel di Sky Uno avranno cerchiato sul calendario grazie al contemporaneo debutto di XFactor 5 e della messa in onda in HD – il più generalista dei canali satellitari scalda i motori e concede a tutti i suoi abbonati una serata “a tutta satira” programmando per le 21.10 (trainato da una puntata de Gli Sgommati) Recital, lo spettacolo teatrale campione d’incassi di Corrado Guzzanti che i telespettatori hanno potuto apprezzare in un’anteprima di otto minuti trasmessa a settembre.

L’antipasto del mese scorso, dunque, cede il passo allo spettacolo vero e proprio nel quale potremo approfondire la conoscenza di tutti quei personaggi  parodiati dall’istrionico attore e che hanno divertito oltre trecentomila spettatori, tanti sono gli aficionados che hanno seguito le performance di Guzzanti per un totale di novanta repliche nei vari teatri italiani. Sarà un successo anche televisivo? Il precedente è davvero incoraggiante con Aniene, lo speciale realizzato per i canali Sky e andato in onda il 10 giugno, che ha raggiunto il considerevole ascolto di 331.000 spettatori per la prima messa in onda.

Il promo di Recital, trasmesso in questi giorni, ci mostra il protagonista nei panni dell’ormai mitica figura del santone Quelo – proposto sin dai tempi del Pippo Chennedy Show (1997) – con le sue risposte vaghe e surreali ai grandi misteri della vita o del confuso Ministro Tremonti alla disperata ricerca della formula adatta a far quadrare i conti. Ma vedremo anche i personaggi di Vulvia, Gabriele La Porta e un Funari collegato direttamente dal paradiso.

Le novanta repliche teatrali tradiscono l’inattualità dello spettacolo, portato in giro per l’Italia tra il 2009 e il 2010 e disponibile anche in dvd, ma la prolungata assenza dell’attore dal piccolo schermo permetterà di non incorrere nell’odioso “effetto già visto” e consentirà di ripassare la materia ai Guzzantiani doc. Senza contare che c’è anche una parte di Italia che non va a vedere gli spettacoli live e che aspetta (invano nella maggior parte dei casi) un passaggio televisivo.

Fidi compagni di avventura Caterina Guzzanti e Marco Marzocca, due personaggi che rappresentano come le serie tv possano essere trampolino di lancio oppure sinonimo di stasi artistica. La prima, grazie a Boris, si è consacrata ed è attualmente al livello dei due fratelli più famosi, il secondo – nonostante un’innegabile bravura e l’ormai assidua presenza negli spettacoli di Corrado, è e sarà per sempre il sovrintendente Ugo Lombardi di Distretto di Polizia. Poteva aspirare a qualcosa di più importante (pubblicità di una nota compagnia telefonica compresa).



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Guzzanti su Skyuno
CORRADO GUZZANTI NEI PANNI DI GIULIO TREMONTI STASERA SU SKYUNO (VIDEO)


Corrado Guzzanti, Padre Pizarro
CORRADO GUZZANTI: L’AIART CONTRO ‘RECITAL’ PER OFFESA AL SENTIMENTO RELIGIOSO


Sabina Guzzanti
LA7, SABINA GUZZANTI IN ONDA SENZA CENSURE. PER CONTRATTO AVRA’ LIBERTA’ ASSOLUTA


Sky Uno programmi 2012
SKY UNO, LE NOVITA’ DEL DOPO-XFACTOR: GLI SGOMMATI IN PRIME TIME, ANIENE CON GUZZANTI, UN NUOVO SHOW CON ELIO. POI REALITY E SERIE TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.