
8
settembre
CORRADO GUZZANTI NEI PANNI DI GIULIO TREMONTI STASERA SU SKYUNO (VIDEO)
giovedì 8 settembre 2011 13:19 Cristian Tracà
Con il tour Recital, di cui stasera presenta un’anteprima alle telecamere di SkyUno nello speciale Recital-anteprima, ha realizzato ben 90 repliche in nove mesi in giro per l’Italia dilettando circa 300 mila telespetattori. Tra i personaggi che ha portato sul palcoscenico Corrado Guzzanti in questo spettacolo molto fortunato c’è anche il ministro Tremonti, ago della bilancia della manovra fatale.
Ed è proprio la ricetta economica dell’economista dalla erre moscia a diventare il centro dello spettacolo che Sky trasmetterà alle 21,00. Otto minuti di montaggio delle varie performance legate al ministro che andranno a comporre una personale rivisitazione della formula magica per salvare i conti.
La satira, arte sempre attuale, specie nel Belpaese legato più che mai alla condanna dei corsi e ricorsi storici, dimostrerà ancora una volta stasera il suo potenziale infinito. Il testo di Guzzanti pur risalendo a due anni fa sia come scrittura che interpretazione non risentirà minimamente dello scorrere del tempo riversandosi perfettamente nella cronaca parlamentare di queste ore.
A fare da spalla in questo piccolo assaggio per la rete di Murdoch la sorella di Corrado, Caterina, che insieme a Marco Marzocca, altra spalla storica di Guzzanti, è stata protagonista degli intramezzi ai monologhi del comico principale, capace di riproporre sul palcoscenico i personaggi storici (il santone Quèlo, la stralunata bionda presentatrice di Rieducational Channel Vulvia, l’isterico Gianni Livore, il venditore di quadri in tv Armà) e la new entry Antonio Di Pietro.
Molti lettori hanno manifestato più volte la voglia di vedere insieme i fratelli Guzzanti nelle reti della televisione pubblica provando a proporli anche come possibili sostituti della Dandini migrante a La7, sulla cui trasmissione Parla con me pendono ancora molte controversie (non ultime le esternazioni dei rappresentati dell’opposizione in seno al Cda e del presidente Garimberti che hanno ritenuto pretestuose le clausole imposte al nuovo ciclo di Parla con me).
Per ora per Sabina, Caterina e Corrado solo teatro e piazze in attesa che possa maturare qualche spazio che ne possa accogliere il ritorno. Se il Guzzanti uomo però è ancora in forma come nella breve capatina a Vieni via con me è davvero un peccato che non abbia spazio di espressione catodica.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

E’ sicuramente ancora uno dei “satiri” più divertenti in circolazione. E nei panni di Tremonti risulta sempre efficace. Però, se posso fare un piccolo appunto, a volte è un po’ ripetitivo e, per quanto visto nell’assaggio di Aniene, un po’ troppo “lungo”. Più che sostituto della Dandini li preferirei di nuovo assieme per fare uno show vero “come una volta”. Chissa che nel progetto di Santoro non ci possa essere qualche sopresa in merito.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Giuseppe ha scritto:
8 settembre 2011 alle 16:16