9
ottobre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM DEL 9 OTTOBRE 2011: IL GENERALE DELLA ROVERE O DISTRETTO DI POLIZIA 11?

Il Generale della Rovere

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21,30: Il Generale Della Rovere (prima puntata, 1^ TV)

Genova, 1944. Giovanni Bertone, incallito giocatore d’azzardo, vive di piccole e grandi truffe: in cambio di soldi promette ai parenti dei prigionieri politici catturati dalle SS la liberazione dei loro cari. Sfidando il coprifuoco per andare a riprendersi il suo cavallo Fosco, Bertone si imbatte in un colonnello della Wehrmacht, Müller: un incontro che avrà conseguenze per entrambi. A corto di soldi, Bertone chiede in prestito dei gioielli alla fidanzata Valeria, che però si rifiuta di aiutarlo. Tenta così una truffa in una casa chiusa, dove ritrova Olga, una prostituta con cui aveva avuto una storia sentimentale qualche anno prima; l’affetto che lo lega ancora ad Olga lo fa desistere dal portare a compimento la truffa, ma Olga, ancora innamorata di lui, gli regala tutti i suoi risparmi. Bertone, incapace di resistere al vizio del gioco, li perde tutti.  Nello stesso momento, sul litorale ligure, sbarca in segreto il generale Della Rovere, uno dei capi della Resistenza nell’Italia settentrionale. I Tedeschi, a conoscenza del suo arrivo, hanno l’ordine di catturarlo vivo ma, nel tentativo di bloccarne la fuga, il generale viene ucciso. Il colonnello Müller decide di non rivelare a nessuno la notizia della morte di Della Rovere. Nel frattempo Bertone, denunciato da una vittima delle sue truffe, viene arrestato e finisce davanti a Müller. Il colonnello, impressionato dalla capacità di Bertone di mentire spudoratamente, gli propone un accordo. Bertone dovrà impersonare il generale Della Rovere e, una volta in carcere, ottenere informazioni sulle attività della Resistenza e riferirle a Müller. In cambio avrà la libertà. Dopo aver salutato Ada e Olga, Bertone viene condotto nel carcere di San Vittore a Milano, pronto a vestire i panni del generale Della Rovere.

Rai2, ore 21,o5: NCIS -8×14

In memoria: La squadra indaga sulla morte del Comandante Vincent Reynolds, il cui corpo è stato rinvenuto in un vascello della marina. Accanto al cadavere non ci sono armi, ma sulle dita di Reynolds vengono individuati evidenti residui: l’uomo ha sparato. I nostri scavano nel passato della vittima, apparentemente irreprensibile. Reynolds, a 18 mesi dalla pensione, era single e non aveva figli e i suoi sottoposti mostrano nei suoi confronti un profondo rispetto. Ma, allora, cosa è accaduto? Nel frattempo, i membri della squadra NCIS vengono sottoposti a una valutazione psichiatrica e Vance, non senza qualche esitazione, acconsente al fatto che la dottoressa Rachel Cranston affianchi i suoi uomini nel corso delle indagini.

Rai3, ore 21,30: Presa diretta

Le aziende agricole italiane infatti stanno per sparire: il 30% delle imprese legate alla terra ha chiuso negli ultimi dieci anni. In Lombardia sono 10 al giorno quelle che rinunciano. Sono 685mila gli ettari che un tempo erano coltivati a grano e che ora sono incolti. 20 milioni i quintali di cereali prodotti in meno. Siamo i primi del mondo per consumo, produzione e esportazione di pasta e mai potremmo coltivare tutto il grano che consumiamo, eppure continua a  calare la produzione e a crescere l’importazione.

Canale5, ore 21,30: Distretto di polizia 11 (11×1, 11×2) – 1^ TV

Destini incrociati (1^ e 2^ parte): Luca Benvenuto ha ottenuto una promozione che lo porterà lontano dal X Tuscolano. A dirigere il Distretto al suo posto giunge Leonardo Brandi, ex infiltrato della Squadra Mobile che ha appena concluso un’operazione di antiriciclaggio in Germania. I due lavoreranno fianco a fianco per alcuni giorni, dando la caccia al pericoloso evaso Rocco Liverani. Per qualche motivo l’uomo non sembra intenzionato a lasciare Roma, E’ come se avesse un piano, ma quale? Seguendo il suo intuito, Luca prova a battere una pista per conto suo, ma lo attende una sorpresa.

Italia1, ore 21,25: Mistero

In primo luogo, il mistero di Oria. In Puglia, all’interno della Basilica Cattedrale di Oria, dedicata a Maria Santissima Assunta in cielo, si trova una cripta, sulle cui pareti sono state ricavate nicchie che contengono i cadaveri mummificati di confratelli dell’Arciconfraternita della Morte. E poi: le scie chimiche, Natuzza Evolo, il monte Musinè e gli Ufo.

Rete4, ore 21,30: Tempesta d’amore

Michael scappa dall’ospedale e torna al Furstenhof, confessando a Rosalie che ormai non c’è più niente da fare: il nervo ottico è reciso e rimarrà cieco per sempre. Dopo aver parlato con Charlotte e Werner, Cordula decide di rinunciare al risarcimento ma Charlotte, in preda ai sensi di colpa, sceglie di restituire i due milioni di euro a tutti i benefattori, vendendo due terzi delle sue quote dell’albergo. Gotz comincia così a pensare come fare per mettere insieme la cifra per diventare azionista di maggioranza.

La7, ore 21,30:Mr Jones

Film del 1993 di Mike Figgis con Richard Gere, Lena Olin, Anne Bancroft, Delroy Lindo. Trama: Mr. Jones è un uomo che conquista la gente senza sforzo, grazie al suo fascino contagioso. Ma, con facilità, scivola in lunghi periodi di depressione e sconforto: la dottoressa Libbie Bowen è una psichiatra che si scopre impreparata ad affrontare Mr. Jones. L’uomo la sfida, legge nel suo cuore fino a che Libbie non finisce per mettere a rischio la sua intera carriera per amore. Richard Gere, Lena Olin e Anne Bancroft sono i protagonisti di Mr. Jones, una drammatica e provocatoria storia d’amore che racconta la vicenda di una dottoressa prepotentemente attratta da un paziente, quasi dotato di poteri magici, ma anche profondamente turbato, che viene affidato alle sue cure.

La5, ore 21,10: Prova d’amore

Un film del 2006 di Gérard Cuq, con Ingrid Chauvin, Richaud Valls. Trama: Elsa e Sabine sono amiche da anni ed entrambe sono single, fino al giorno in cui Sabine pensa di aver trovato, finalmente, l’uomo dei suoi sogni. Dal momento che, pero’, entrambe in passato hanno subito grosse delusioni con gli uomini, le due amiche decidono di sottoporre Thierry a una sorta di test per appurare se i suoi sentimenti nei confronti di Sabine sono pari a quelli di lei, se per lui non si tratta di una semplice infatuazione e, soprattutto, se nella sua vita non vi sono altre donne.

Rai4, ore 21,10: Carlos (1^ puntata)

Primo dei tre appuntamenti in prima visione free con la miniserie vincitrice del Golden Globe 2011, già presentata in anteprima al Festival di Cannes dello scorso anno. Coproduzione franco-tedesca ideata e diretta da Olivier Assayas, Carlos (2010) ricostruisce l’avventurosa parabola del più celebre terrorista internazionale degli anni settanta, il venezuelano Ilich Ramírez Sánchez, detto appunto Carlos lo Sciacallo.

Iris, ore 21,00: Lawrence d’Arabia

Film del 1962 dii David Lean con Anthony Quinn, Anthony Quayle, José Ferrer, Peter O’Toole. Trama: Durante la guerra 1914-18 il tenente Thomas Edward Lawrence (1888-1935), agente del servizio segreto britannico, trasforma in guerriglia la rivolta degli arabi contro i turchi, guida i beduini alla conquista di Damasco e poi si ritira nell’anonimato. In questo sontuoso megafilm epico su uno dei più affascinanti avventurieri del primo Novecento il vero protagonista è il deserto. Solida sceneggiatura di Robert Bolt, splendida fotografia, musica sovrabbondante, 7 premi Oscar (miglior film, regia, fotografia, colonna sonora, scenografia, montaggio e suono).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

1 Commento dei lettori »

1. lele ha scritto:

9 ottobre 2011 alle 14:53

dopo mesi tornerò a guardare Rai 4…
Avevo già sentito parlare di questa miniserie e periò voglio vedere com’è.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.