3
febbraio

ALESSANDRA COMAZZI COACH D’ECCEZIONE PER I CRITICI TELEVISIVI IN ERBA DI TREBISONDA

Trebisonda - T-talk @ Davide Maggio .it

Sitcom, fiction, game show, soap, reality, informazione, infotainment… Come districarsi nella giungla dei generi e dei programmi televisivi? Come distinguere ciò che è vero da ciò che è costruito? Quali trucchi si possono nascondere dietro un programma tv? E soprattutto, con quali criteri giudicarne la qualità?

Trebisonda, il contenitore della tv dei ragazzi di Raitre, lancia “T-Talk”, la nuova rubrica che dà la parola ai giovanissimi su un tema che finora è sempre stato appannaggio degli adulti. Dal 4 febbraio alle 15.15, ogni mercoledì a Trebisonda, spazio ai ‘critici televisivi in erba’: ragazzi di seconda e terza media reclutati per osservare, analizzare, discutere e giudicare generi e programmi televisivi. Contributi video, una lavagna trasparente, e pennarelli fluorescenti: queste le ‘armi’ utilizzate dalla squadra dei “Criticoni” di T-Talk, che per il loro compito saranno capitanati da un coach d’eccezione. Alessandra Comazzi, giornalista e autorevole critica televisiva, aiuterà i ragazzi a passare “la televisione” sotto al microscopio, e a trovare di volta in volta gli strumenti per guardarla con occhio critico.

A finire per la prima volta sotto il microscopio di T-Talk, il 4 febbraio saranno i programmi “Amici”, “X-Factor” e “La Corrida”, attraverso cui i “Criticoni” studieranno il genere televisivo talent show, analizzeranno “punti di forza e di debolezza” dei programmi, ne voteranno l’”indice di verità” (cioè di veridicità o autorevolezza, da “altissimo” a “senza parole”), e daranno la propria valutazione finale stilando una lista di “Buoni e Cattivi”.

I ragazzi a casa potranno collegarsi al sito www.trebisonda.rai.it per votare i propri Personaggi Preferiti e nella puntata successiva i “Criticoni” tenteranno di commentare la top five dei personaggi più votati e dei meno votati.

Dopo il genere talent show, mercoledì 11 si passerà all’analisi dei programmi comici (“Zelig”, “Colorado”, “Parla con me”), mentre il 18 toccherà ai reality.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti 2011 Giuria di Qualità
TELERATTI 2011: ECCO LA GIURIA DI QUALITA’.


TeleRatti 2010: l'imprimatur di Alfonso Signorini
TELERATTI 2010: ECCO LA SUPER GIURIA DI QUALITA’.


Trebisonda (Isa e Manolo)
LA MELEVISIONE E TREBISONDA ABBANDONANO RAITRE PER IL DTT. ADDIO AI CARTONI SULLE GENERALISTE?


ALESSANDRA COMAZZI COACH D'ECCEZIONE PER I CRITICI TELEVISIVI IN ERBA DI TREBISONDA
DM LIVE24: 31 GENNAIO 2010

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.