“La situazione di mia sorella non è buona”. Questo, parafrasando il titolo di una famosa canzone, quello che la neonata rete del gruppo Mediaset, La 5, potrebbe affermare. Tra fallimentari prime serate e access traballanti, non si può dire, infatti, che l’estate di Canale 5 sia stata positiva. Tutt’altro.
Il punto più visibile della “disfatta” è il preserale, ferocemente modificato nell’assetto per ben tre volte nell’arco di poche settimane, senza che i risultati sperati arrivassero. Anche Paperissima Sprint, storica creatura di Antonio Ricci, leader di access che furono, sta clamorosamente fallendo.
Ecco, allora, che, in soccorso della sorella maggiore, scende in campo La 5. Sulla rete in salsa rosa del Biscione spazio, infatti, agli spot che ricordano l’appuntamento con il programma delle papere di Canale 5. Ebbene sì capita che la rete nata per arginare il fisiologico calo di spettatori dovuto alla nascita di nuove piattaforme vada “contronatura” e serva per riportare gli spettatori alla generalista. Il tutto è reso ancora più evidente dal fatto che lo spot su La 5 è stato anche mandato in contemporanea con la messa in onda su Canale 5 di Paperissima, proprio a voler suggerire gli spettatori di cambiare canale.
Così, in tempi di crisi, per Donelli e il suo staff anche un 1% diventa prezioso.
1. Andre ha scritto:
27 agosto 2010 alle 12:40