Ornella Petrucci per il Velino – In 4 milioni 291 mila telespettatori, con il 17,84 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction Tutti pazzi per amore 2, con Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova. Su RaiDue i telefilm Ncis e Ncis Los Angeles hanno totalizzato 3 milioni 301 mila telespettatori e l’11,95 per cento di share. Su RaiTre il programma Report di Milena Gabanelli ha ottenuto 2 milioni 884 mila telespettatori e l’11,61 per cento di share. Su Canale5 il film Alexander, di Oliver Stone, con Colin Farrell, Anthony Hopkins e Angelina Jolie, cavalcando prima e seconda serata (173), ha raccolto 2 milioni 589 mila telespettatori e il 14,58 per cento di share. Risultato pressoché analogo per il reality La Pupa e il Secchiome – Il ritorno, che cavalcando prima e seconda serata ha totalizzato 2 milioni 538 mila telespettatori e il 13,20 per cento di share. Il programma condotto da Paola Barale ed Enrico Papi ha registrato buoni ascolti nei target più giovani: in quello 15-24 anni ha sfiorato il 28 per cento di share (27,81 per cento), mentre in quello 8-14 ha sfiorato il 25 per cento (24,91 per cento). Su Rete4 l’attualità targata Quarto grado, con ospiti Curt Knox e Edda Mellas (genitori di Amanda Knox, condannata a 16 anni in Primo grado per l’omicidio di Meredith Kercher), ha raccolto un milione 531 mila telespettatori e il 6,06 per cento di share. Su La7 il varietà Crozza Alive ha registrato 620 mila telespettatori e il 2,72 per cento di share.
In seconda serata La domenica sportiva, in onda su RaiDue dalle 22.32, è stata vista da 2 milioni 41 mila telespettatori, con il 12,58 per cento di share; mentre su Rete4 il competitor ControCampo, in onda dalle 23.31, ha riportato il 9,46 per cento di share, con 773 mila telespettatori. Su RaiUno lo Speciale Tg1 L’inchiesta, in onda dalle 23.49, è stato seguito da 749 mila telespettatori, con l’8,04 per cento di share. Su RaiTre il varietà Glob-L’osceno del villaggio, in onda dalle 23.52, ha realizzato 763 mila telespettatori e l’8,82 per cento di share. Su La7 l’attualità targata Reality, in onda dalle 23.50, ha registrato 141 mila telespettatori e l’1,62 per cento di share.
In 6 milioni 131 mila telespettatori, con oltre il 32 per cento di share, hanno seguito ieri dalle 13.58 su Italia1 il Gran Premio di Spagna di motociclismo che ha incoronato Jorge Lorenzo, seguito da Dani Pedrosa e Valentino Rossi: è risultato il programma più visto della giornata. Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 528 mila telespettatori e il 25,23 per cento di share; mentre il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 87 mila telespettatori e il 23 per cento di share. In access prime time ha vinto Soliti ignoti, condotto da Fabrizio Frizzi, in onda su RaiUno, con 5 milioni 550 mila telespettatori e il 20,53 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor Striscia la domenica ha raccolto 4 milioni 586 mila telespettatori e il 16,88 per cento di share. Nella stessa fascia Che tempo che fa ha ottenuto 3 milioni 986 mila telespettatori e oltre il 15 per cento di share, con ospite Andrea Camilleri.
Nel preserale L’eredità, in onda su RaiUno dalle 18.50, ha totalizzato 4 milioni 48 mila telespettatori e il 23,62 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor Chi vuol essere milionario, in onda dalle 18.49, ha realizzato nella sua interezza 3 milioni 216 mila telespettatori e il 18,64 per cento di share. Tra i segmenti dei contenitori domenicali delle ammiraglie Rai e Mediaset si è confermata vincente la prima parte di Domenica In – L’Arena con 3 milioni 38 mila telespettatori e il 16,20 per cento di share. Sempre nel pomeriggio l’intervento di Roberto Calderoli a In mezz’ora, in onda su RaiTre dalle 14.34, è stato seguito da un milione 61 mila telespettatori, con il 6,10 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 17,93 per cento. A seguire: Canale5 con il 15,15; RaiDue con il 12,11; Italia1 con l’11,09; RaiTre con l’8,54; Rete4 con il 7,46; La7 con il 2,28.
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0.13%, 7Gold 0.65% (Totale ALTRE TERRESTRI: 7.68%)
ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – Canali RAI: Rai 4 0.68%, RaiSat Cinema 0.24%, RaiSat Extra 0.12%, RaiSat Premium 0.53%, Raisat Yoyo 0.32%, Rai Sport Più 0.10%, Rai News 24 0.15%, Rai Gulp 0.35%, Rai Gulp +1 0.03%, Rai Scuola 0.01%, Rai Storia0.07%, (Totale RAI Digitale: 2.60%) – Canali MEDIASET: Boing 1.06%, Iris 0.66%, Premium Calcio HD 1.43%, Premium Calcio 1 0.13%, Premium Calcio 2 0.22%, Premium Calcio 3 0.06%, Premium Calcio 4 0.04%, Premium Calcio 5 0.00%, Premium Calcio 6 0.00% (Totale MEDIASET Digitale: 3.59%)
ASCOLTI SKY – 11.378.383 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,3% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,6% (13,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.577.748 spettatori medi, con il 9,6% di share. Il dato sale a 2.829.675 spettatori medi con il 10,3% di share se si considera il satellite.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 12,9%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato dell’11,9% tra le 9 e mezzogiorno e del 14,3% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.
Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,5% mentre il satellite del 10%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% e il dato di share sale all’8,4% se si considera il satellite.
Nel pomeriggio, 1.180.540 spettatori medi complessivi (7,7% di share) hanno seguito le partite della 36^giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50 sui canali Sky Sport e Sky Calcio. I match più visti sono stati Catania-Juventus, su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio di 271.812 spettatori e Chievo-Napoli, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), seguita in media da 243.742 spettatori complessivi.
“Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 429.295 spettatori.
L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), tra le 17 e le 18.30, ha fatto registrare in media 231.067 spettatori complessivi.
In serata, il posticipo Lazio-Inter, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 1.556.962 spettatori complessivi (2.633.814 i contatti unici, share del 5,7%). Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 324.971 spettatori medi, mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 331.388 spettatori.
Per il calcio internazionale, la partita di Liga spagnola Real Madrid-Osasuna, in onda dalle 19 su Sky Sport 3, Sky Calcio 9 e Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista da 114.353 spettatori medi complessivi.
Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.872.278 contatti unici.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Pet therapy: un cane per amico”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 214.755 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, il film “Un’estate ai Caraibi”, in onda dalle 13.35, è stato visto in media da 207.326 spettatori complessivi, mentre il film “Io vi troverò”, trasmesso dalle 19.20 circa, è stato seguito da 177.385 spettatori medi complessivi.
Sui canali Fox, l’episodio di “Law&order Svu”, in onda dalle 22.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto nel complesso da 144.393 spettatori medi. In evidenza anche due puntate dei “Simpsons”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: quella in onda dalle 8.25 circa, ha raccolto davanti alla tv 134.674 spettatori medi complessivi, mentre quella trasmessa dalle 20.05 circa è stata seguita nel complesso da 122.596 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Megafabbriche”, in onda dalle 17.55 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 65.039 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.583.329 contatti unici.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore
Totale editore Sky 4.91%
Totale editore Fox 1.53%
Totale Editore Disney Channel 0.64%
Totale editore Discovery 0.32%
Totale gruppo SitCom 0.15%
Totale Editore ESPN 0.01%
Totale Editore DIGICAST 0.13%
Totale Editore MTV-VIACOM 0.53%
Totale editore EUROSPORT 0.05%
Totale Editore GIGLIO GROUP 0.04%
Totale Editore ROCK TV 0.01%
Totale Editore TURNER 0.29%
Totale Editore SWITCHOVER MEDIA 0.56%
Totale Editore ODEON 0.03%
Totale Editore AXN 0.08%
Totale Editore DE AGOSTINI 0.16%
Totale Editore ELEMEDIA 0.04%
Altre Satellitari 1.29%
1. TELEFABRY ha scritto:
3 maggio 2010 alle 18:13