17
marzo

L’ISPETTORE COLIANDRO TORNA (DIMEZZATO) VENERDI SERA SU RAIDUE.

“No Coliandro, no canone”. Riadattando il fortunato slogan pubblicitario del Martini, gli utenti del web manifestano tutto il loro disappunto per il ritorno “ristretto” de L’Ispettore Coliandro.

Giampaolo Morelli, il George Clooney di Napoli, torna infatti su Raidue venerdì sera, ma solo per due puntate, al posto delle tradizionali quattro che compongono ciascuna stagione. La fiction, infatti, è stata ”dimezzata” per mancanza di fondi, come rivela il  Tv Sorrisi e Canzoni in edicola.

Una protesta forse eccessiva anche se comprensibile, visto che la serie rappresenta sicuramente un prodotto originale e non convenzionale e, per questo, destinato a far breccia su un gruppo di fedelissimi fans parimenti “non convenzionali”. La serie firmata da Carlo Lucarelli e diretta dai Manetti Bros, pur adatta ad un pubblico eterogeneo, è forse troppo innovativa per la tv generalista che siamo ormai abituati a vedere: l’Ispettore di Raidue, facendo il verso ai più seri ispettori di Distretto di PoliziaRis, piuttosto che alle americanate CSI NY o Criminal Minds, offre una visione più leggera e meno seria della realtà che “racconta”. Difficilmente si son visti in tv  ispettori impacciati ed ironici cacciarsi nei guai a causa della loro impulsività e al tempo stesso risolvere i casi con tenacia, testardaggine ed anche molta fortuna.

Dispiaciuto anche il protagonista Giampaolo Morelli che alla domanda Cosa vuoi dire ai fan? ha risposto: “Li ringrazio per il calore. In una tv usa e getta è difficile creare personaggi che restino. Farò di tutto perchè Coliandro non muoia qui. Fosse anche prima di andare in pensione, ma farò un’ultima puntata. Ci sarà Coliandro ormai con l’arteriosclerosi, pieno di acciacchi, con i capelli bianchi ma sempre col suo giubbotto di pelle e i RayBan…da presbite con la catenina attaccata”.

In attesa di vedere il nonno dell’ispettore Coliandro, così come immaginato dal suo interprete, l’appuntamento è per venerdì sera in prima serata su Raidue.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Ispettore Coliandro
L’Ispettore Coliandro: su Rai2 riprendono le avventure del poliziotto ‘disfunzionale’


L'Ispettore Coliandro 7
L’ISPETTORE COLIANDRO: DOPO 5 ANNI DI ATTESA TORNA LA FICTION CON GIAMPAOLO MORELLI. NELLA PRIMA PUNTATA MAGALLI SOTTO LA DOCCIA


L'Ispettore Coliandro 7
L’ISPETTORE COLIANDRO – IL RITORNO: LA QUINTA STAGIONE AD OTTOBRE SU RAI2


L'Ispettore Coliandro
L’ISPETTORE COLIANDRO TORNERÀ IN TV NEL 2014

9 Commenti dei lettori »

1. Pape Satan ha scritto:

17 marzo 2010 alle 13:42

E ora chi sarebbe
sto tamarro?

Uff… non se ne può più

aridateme
il monoscopio



2. lillina ha scritto:

17 marzo 2010 alle 15:05

Ma Pape che dici, che Tamarro e Tamarro… a me la serie di Coliandro è sempre piaciuta, è come dice il post anticonvenzionale e simpatica nella sua particolarità, peccato per le due sole puntate che ovviamente vedrò con piacere!



3. silv ha scritto:

17 marzo 2010 alle 15:29

coliandro mi piace tantissimo, non vedo l’ora di vederlo.
peccato che sono solo 2 puntate, ma non potevano tagliare
qualcos’altro?



4. iLollo ha scritto:

17 marzo 2010 alle 15:52

serie di qualità, con tanti fan e un pubblico giovane, QUINDI la Rai la cancella, sono molto furbi!

vai Coliandro, spacca tutto sti due venerdì!



5. Pape Satan ha scritto:

17 marzo 2010 alle 16:12

Ah, beh

vedo che c’ha i fans

ritratto tutto
e dico

“altro che Serpico”

Al, fatti da parte
c’è Coliandro



6. iLollo ha scritto:

17 marzo 2010 alle 16:49

non ho ben capito però l’articolo! definire Criminal Minds un’americanata è sbagliato, perché è un telefilm realizzato in modo eccellente, molto profondo anche se allo stesso tempo commerciale, è un crime che va al di là dei singoli casi, andando ad esplorare la mente umana nei suoi aspetti più terribili e nascosti…



7. emanuele ha scritto:

17 marzo 2010 alle 17:06

miticoooooo Coliandro!………quanto mi piace!….troppo contento del suo ritorno in tv anche se solo per due puntate!…fa troppo ridere!…………



8. mt ha scritto:

17 marzo 2010 alle 19:20

Mi dispiace sinceramente che alla rai abbiano deciso di tagliare i fondi proprio a Coliandro. Non so quanti ascolti facesse, ma è sicuramente uno dei migliori prodotti attualmente in circolazione tra le serie italiane… E poi diciamolo, Coliandro ci faceva sentire tutti più intelligenti! ;-)



9. zack ha scritto:

20 marzo 2010 alle 14:20

Prodotto di qualità pere tutti e quindi non adatto al pubblico italiano.
La scelta della RAI lottizzata ha scelto di segare un programma invece di ridurne altri più beceri (isola dei famosi …) o altri dispendiosi (balla con le stelle) per ricavarne i fondi.
Paese culturalmente allo sfascio e decisioni che provocheranno danni anche per gli anni avvenire.
E intanto Mediaset ci guadagna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.