8
dicembre

Telethon 2023: al via sulla Rai la maratona solidale, giunta alla 34esima edizione

Telethon (US)

Telethon (US)

E’ tutto pronto sulle reti Rai per la 34esima maratona di Fondazione Telethon, in programma dal 9 al 17 dicembre 2023. Sarà una settimana all’insegna della solidarietà, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, che coinvolgerà diversi programmi della tv di Stato.

Per prima cosa il numeratore, che darà l’inizio ufficiale alla raccolta fondi, si accenderà sabato 9 dicembre nel corso dell’ottava puntata di Ballando con le Stelle, condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli.

Come da tradizione, la Maratona andrà poi in onda durante tutta la settimana all’interno di numerosi programmi del palinsesto Rai: da Uno Mattina in Famiglia Uno Mattina, passando per Storie ItalianeLa volta buonaIl CaffèElisirCheck Up. Dal pomeriggio di venerdì 15 dicembre fino alla seconda serata di domenica 17 dicembre ci sarà la classica staffetta su Rai 1Rai 2Rai 3 guidata da Tiberio TimperiArianna CiampoliPaolo BelliEleonora DanieleFrancesca Fialdini. A loro spetterà il compito di collegarsi, di volta in volta, con “Casa Telethon”, una tensostruttura costruita nell’area esterna degli studi Rai – novità dell’edizione -  dove le famiglie dei pazienti, i ricercatori, i volontari, le aziende e i partner che sostengono la raccolta fondi potranno conoscersi e dialogare.

La chiusura della trentaquattresima edizione della Maratona Tv è prevista per domenica 17 dicembre alle 20.30: Carlo Conti sarà al timone di “NaTale e Quale Show Speciale Telethon“, una prima serata interamente dedicata alla raccolta fondi. Dopo la mezzanotte, la Maratona proseguirà con l’ultimo appuntamento, sempre su Rai 1, intitolato “Tanti auguri Telethon”. Inoltre, al fine di sensibilizzare la ricerca sulle malattie genetiche rare,  anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR), TG1, TG2, TG3, Rai News 24 e le altre testate Rai seguiranno con il consueto impegno la maratona, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Gli appuntamenti su RaiPlay e in Radio

Sulle reti Rai e su RaiPlay sarà poi disponibile il diciottesimo cortometraggio realizzato a supporto della ricerca Telethon: “Un viaggio a Roma …è solo la prima di tante avventure, grazie alla ricerca” diretto da Laura Luchetti e prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema. In questo caso, il racconto sarà incentrato sul viaggio di Arshida a Roma, tra monimenti storici e sogni, con la sua famiglia: un piccolo diario di emozioni filmato con una vecchia Super8 adatto a tutte le età. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Telethon, la piattaforma Rai Play e tutti i canali social Rai, insieme alla consueta e importante presenza nei canali tv e radio, infatti, saranno diffusi su tutti i canali digitali Rai e Telethon una serie di video che hanno come protagonista Tommaso Cassissa, attore e content creator, che accompagnerà il pubblico in un viaggio intorno e dentro la Fondazione e che non si muove per tappe, ma per persone.

Tanti anche gli appuntamenti su Radio Rai. Su Radio1Radio2 saranno 12 le trasmissioni coinvolte nella settimana di sensibilizzazione e il numeratore sarà presente su Radio2 Visual. 8 saranno invece le trasmissioni coinvolte su Radio3. Isoradio, invece, avrà una postazione fissa nella tensostruttura di Casa Telethon costruita nell’area esterna. È previsto inoltre il coinvolgimento dei canali No name, Radio kidsRadio TechetèRadio Tutta Italiana. Infine, sarà rilanciato il Podcast su RaiplaysoundTelethon dietro le quinte” con Stefano Fresi.

Come sostenere Telethon

Dal 1° al 31 dicembre 2023 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Donazione con carta di credito

È possibile donare con carta di credito su www.telethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero).

QR Code

Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Telethon 2022: al via sulla Rai la maratona solidale. Ecco tutti gli appuntamenti e i conduttori coinvolti


Tg1 Edizione Straordinaria
Arrestato Matteo Messina Denaro, la Rai cambia la programmazione di oggi


Mara Venier
Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi


Europei sulla Rai
Europei, la Rai si accende con 27 partite (tutte su Rai 1) e programmi dedicati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.