11
dicembre

Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi

Mara Venier

La maratona solidale, giunta alla sua trentaduesima edizione, avrà un anticipo già questa sera – 11 dicembre – durante la puntata di “Ballando con le stelle”. Ma corsa benefica di Telethon 2021 entrerà nel vivo domani e si chiuderà il 19 dicembre: una settimana di appuntamenti televisivi dedicata alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare che vedrà i principali volti Rai coinvolti come testimonial.

Telethon 2021, lo speciale palinsesto Rai

Il numeratore delle sottoscrizioni, collegato al numero solidale 45510, come anticipato si accenderà già questa sera nel dance show di Milly Carlucci. A lanciare la volata all’iniziativa benefica sarà poi Mara Venier, che domani – domenica 12 dicembre – condurrà in prima serata su Rai1 “Festa di Natale“, una serata speciale dedicata a Fondazione Telethon. La presentatrice sarà accompagnata in studio da Paolo Belli e della sua orchestra. Alla trasmissione prenderanno parte anche Stefano De Martino, Stefano Fresi, Ron, Shel Shapiro, Milly Carlucci, Federica Pellegrini, Nino D’angelo, Salvatore Esposito, Marco D’Amore, i Gemelli Di Guidonia e Paolo Conticini. Nel corso della serata verrà presentato “A occhi aperti“, il cortometraggio che per la sedicesima volta vede Rai Cinema al fianco di Fondazione Telethon, realizzato con la regia di Mauro Mancini da Movimento Film con Rai Cinema.

Nei giorni scorsi, presentando la serata di domenica, Mara Venier ha ricordato il compianto amico e collega Fabrizio Frizzi, con il quale aveva condiviso in passato l’esperienza di Telethon, annunciando anche un momento di ricordo dedicato all’amato conduttore nel corso dello speciale tv.

Non posso non ricordare il mio amico Fabrizio Frizzi. Cinque anni fa, quando ancora non ero rientrata in Rai, fu proprio lui assieme a Telethon a volermi. Ho un bellissimo ricordo, sono loro che in qualche maniera mi hanno fatto rientrare in casa. Mi mancava la Rai. All’inizio domenica ci sarà un ricordo dell’abbraccio meraviglioso che mi diede Fabrizio“.


Negli Studi Fabrizio Frizzi di Roma sarà attivo da venerdì 17 a domenica 19 dicembre uno studio interamente dedicato a Telethon. Da qui la maratona solidale sarà trasmessa alternativamente su Ra1, Ra2 e Rai3 e alla conduzione si passeranno il testimone Tiberio Timperi, Benedetta Rinaldi, Gigi e Ross, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Vira Carbone, Lorena Bianchetti, Anna Falchi, Beppe Convertini, Eleonora Daniele, Andrea Lucchetta, Giorgia Cardinaletti e Francesca Fialdini. Come ogni anno, la maratona Telethon vedrà per tutta la settimana un’ideale staffetta sulle tre reti Rai. In prima fila come sempre Rai1, ma ci saranno spazi dedicati anche su Rai2 e Rai3 in tutte le fasce di palinsesto. La maratona solidale chiuderà domenica 19 dicembre, con la puntata de “I Soliti Ignoti-Speciale Telethon” condotta da Amadeus alle 20.30, ancora su Rai1.

Per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare anche Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, la Testata giornalistica regionale e il Giornale Radio seguiranno con il consueto impegno la maratona Telethon, con spazi dedicati nelle rubriche di approfondimento sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon.

In questi 31 anni con le maratone Telethon abbiamo ottenuto risultati straordinari, è stato donato oltre mezzo miliardo di euro. Si è rotto l’isolamento di malati e famiglie, sono state trovate in alcuni casi delle cure, che si sono rivelate utili spesso anche per altre patologie

ha affermato la presidente della Rai Marinella Soldi alla presentazione della Maratona tenutasi nei giorni scorsi a Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fialdini
Francesca Fialdini: «Mara Venier non mi dà la linea? Le starò sulle balle. Con Timperi ce le siamo dette di santa ragione»


Fiorello, Amadeus
Premio Biagio Agnes 2020: Amadeus con Fiorello e «L’Amica Geniale» tra i vincitori


Mara Venier, Maria De Filippi
Domenica In, Mara Venier: «Molto presto Maria De Filippi ospite». Ecco chi ci sarà alla prima


Serata Biagio Agnes
Serata Biagio Agnes 2019 su Rai 1 con Mara Venier e Alberto Matano. Ecco vincitori e ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.