15
novembre

Ranucci nel martedi di Rai3 (ora che la Berlinguer non c’è più)

Sigfrido Ranucci - Avanti Popolo

Sigfrido Ranucci - Avanti Popolo

Per una Berlinguer che va, un Ranucci che arriva. Ieri sera, nel nuovo martedì di Rai 3 targato Avanti Popolo, è andata in onda una lunga intervista di Nunzia De Girolamo a Sigfrido Ranucci, in cui si è parlato di attualità, ma soprattutto dello scalpore suscitato dalle inchieste di Report. Un’ospitata che ha del curioso: quando il martedì di Rai 3 era nelle mani di Bianca Berlinguer, Ranucci diMartedì andava da Giovanni Floris.

Soltanto un anno fa, quando su Rai 3 c’era saldamente in onda Cartabianca, la Berlinguer si mostrò piuttosto contrariata per l’ospitata di volto noto della rete dalla concorrenza di La7. In diretta la conduttrice ringraziò Massimo Gramellini (allora conduttore su Rai 3 de Le Parole) “che a differenza di altri colleghi di questa rete, viene da noi e resiste alla concorrenza”. Una stoccata a Ranucci, che nel frattempo “bazzicava” il salotto di Floris. E non era la prima volta, peraltro quando era vicedirettore di Rai 3 e poi vicedirettore dell’Approfondimento Rai, quindi “a capo” di Cartabianca.

“La mia presenza in un programma diverso dalla Rai è stata autorizzata (…) Dire che la mia presenza abbia danneggiato l’azienda pubblica è un punto di vista, il mio è diverso”, spiegò Ranucci. Di fatto, tra il conduttore di Report e l’attuale padrona di casa di E’ Sempre Cartabianca non c’è mai stato un gran feeling. Sigfrido già nel 2021, a proposito delle sue presenze a DiMartedì autorizzate dalla Rai, polemizzò: “Lo era invece chi si è fatto intervistare dalla televisione privata mentre portava a passeggio il cane?”. Fu un attacco a Bianca, che a spasso per Roma col suo cane fu raggiunta dalle telecamere di Non è l’Arena di Massimo Giletti.

Una mancata solidarietà interna, più volte lamentata dalla Berlinguer, che oggi viene quindi meno a “vantaggio” di Rai 3, con Nunzia De Girolamo che ospita uno dei volti di punta della rete e Sigfrido Ranucci che promuove ulteriormente il suo Report, che in questa stagione deve fare i conti contro chi, fino a pochi mesi fa, era lì al suo posto, Che Tempo Che Fa, e ora prende il largo sul Nove.



Articoli che potrebbero interessarti


Salvo Sottile (foto US Ra)
Rai 3: Sottile verso la partenza anticipata, De Girolamo al posto di Berlinguer


Bianca Berlinguer - #Cartabianca
Berlinguer contro Ranucci che va ospite da Floris – Video


tale e quale show
Pagelle TV della Settimana (1-7/11/2021). Promossi Tale e Quale e Malgioglio. Bocciati Guaccero e le scaramucce Ranucci-Berlinguer


Sigfrido Ranucci, diMartedì
Sigfrido Ranucci replica a Bianca Berlinguer: «Mia presenza su La7 autorizzata. Lo era anche la sua?»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.