11
novembre

Pagelle TV della Settimana (1-7/11/2021). Promossi Tale e Quale e Malgioglio. Bocciati Guaccero e le scaramucce Ranucci-Berlinguer

pagelle tale e quale show

Tale e Quale Show: Pretelli e Malgioglio

Promossi

9 a Tale e Quale Show. L’appuntamento del venerdì sera di Rai1 ha saputo invertire il trend calante rinverdendo ascolti e interesse nei confronti del formato. Certo, i puristi della prima ora avranno storto il naso dinanzi a delle scelte che hanno privilegiato i talent (e il trash?) più che il talento, ma dopo 11 edizioni le acque andavano smosse. Parte del merito del rinnovato successo va anche all’innesto di Cristiano Malgioglio.

8 a Cristiano Malgioglio. Il cantautore siciliano ha spezzato la liturgia buonista di Tale e Quale Show e ha reso decisamente più briosa l’edizione. Meno erano riuscite le imitazioni, più il suo zampino si faceva sentire. L’unico pericolo è che a lungo andare potrebbe risultare ripetitivo.

7 ai Gemelli di Guidonia. Per le 3 scoperte di Fiorello, è arrivato il momento della ribalta dopo tanta gavetta. La loro è una vittoria meritata a Tale e Quale Show.

6 a Vita da Carlo. Verdone esordisce nel campo della fiction senza fare il passo più lungo della gamba. Un prodotto garbato, non stupido nè troppo cerebrale, che fa sorridere ma non scompisciare, autoreferenziale sì ma senza eccessi. Adatto per la fruizione in streaming anche se, al pari di Dinner Club, ci chiediamo fino a quanto possa essere di richiamo per il tipico target di pubblico di una piattaforma.

Bocciati

5 a Non è L’Arena. Non ha pagato la scelta di Massimo Giletti di spostare al mercoledì il talk de La7. Ha avuto senso rompere un’abitudine per andare nella serata di Chi l’ha visto e di Zona Bianca? Qualcuno pensava che il problema di Giletti fosse Fazio?

4 alle scaramucce di casa Rai3 tra Sigfrido Ranucci e Bianca Berlinguer. Esistono gli sms, Whatsapp, Facebook messenger, i direct di Instagram, la vecchia cornetta: non si contano più i modi per comunicare, basta solo usarli!

3 a Bianca Guaccero. La conduttrice si scaglia sui social contro i giornalisti che mettono in giro voci false su Detto Fatto, facendo sfoggio di populismo e benaltrismo.  Considerati  gli ascolti del programma, sarebbe stato meglio tacere.

2 allo scontro fratricida tra Iene e GF Vip al venerdì. Non bastasse il calo generale, il programma di Italia1 soffre la serata che apre il weekend, resa ancora più impervia dalla chiusura dopo mezzanotte delle generaliste Mediaset (non solo il reality ma anche Quarto Grado) e di La7. E, al contempo, al Grande Fratello Vip, proprio al venerdì, non serviva un competitor lungo e a target giovane.

1 ai flop di questo inizio stagione. Quello che colpisce degli insuccessi registrati nei primi mesi della nuova stagione è l’elevato tasso di prevedibilità del fallimento. Format come Star in the Star o Quelli che il lunedì erano già spacciati prima di nascere (qui maggiori info).



Articoli che potrebbero interessarti


berlinguer
Pagelle TV della Settimana (11-17 dicembre 2023). Ecco i promossi e i bocciati


Sigfrido Ranucci - Avanti Popolo
Ranucci nel martedi di Rai3 (ora che la Berlinguer non c’è più)


nikita
Pagelle TV della Settimana (3-16/04/2023). Ecco i promossi e i bocciati


Bianca Berlinguer - #Cartabianca
Berlinguer contro Ranucci che va ospite da Floris – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.