
13
novembre
SetTANTArai: una striscia che racconta la televisione prima della televisione

SetTanta Rai (da Raiplay)
Era il 13 novembre 1953, esattamente 70 anni fa, quando il primo Telegiornale italiano iniziò a muovere i primi passi. Da quel momento, è partita una fase sperimentale per calibrare scelte e provare le tecnologie, in vista del debutto ufficiale delle trasmissioni Rai fissato per il 3 gennaio 1954. Un evento nazionale per il quale vennero scelte la voce e il volto di Fulvia Colombo che diede l’avvio alla programmazione con l’ormai celebre frase:
“La Rai − Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”.
Mancano 51 giorni al 70° compleanno della Rai che ha deciso di festeggiarli su Rai Storia con SetTANTArai, una striscia quotidiana curata da Giovanni Paolo Fontana, in onda da stasera alle 20.25. 5 minuti al giorno per raccontare gli esordi della Rai.
Un vero e proprio conto alla rovescia celebrato tramite brevi filmati con notizie di politica interna ed estera, di costume, sport e società trasmessi durante la fase sperimentale che all’epoca furono visti da pochissimi fortunati. Grazie alle Teche Rai, questi “numeri zero” del Servizio Pubblico avranno nuovamente vita, permettendo al pubblico odierno uno sguardo sull’Italia e sul mondo in cerca di normalità dopo la fine della guerra.
SetTANTArai, la televisione prima della televisione, un programma che ogni sera (in onda anche a 00.30 e alle 14.15 sempre su Rai Storia) racconta il lavoro di giornalisti, tecnici, autori e dirigenti per la creazione della Rai che conosciamo oggi.


Articoli che potrebbero interessarti
Non ci sono articoli correlati
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.