21
gennaio

TG4, EMILIO FEDE PRONTO A LASCIARE?

Emilio Fede

A dispetto delle ultime dichiarazioni, nelle quali pareva intenzionato a non mollare la sua poltroncina, Emilio Fede sarebbe pronto a fare un passo indietro. Di un suo possibile abbandono si vociferava ormai da mesi, ma ogni volta anche i rumors più insistenti cadevano nel vuoto: alla fine nisba, il direttore non si schiodava manco per sbaglio. Stavolta invece pare che la decisione sia definitiva, almeno stando a quanto riporta il sito del settimanale Oggi.

In questi giorni, il direttore del Tg4 avrebbe tenuto dei fitti colloqui col presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e con  il direttore generale Mauro Crippa per definire un accordo. Secondo le indiscrezioni, nel futuro di Fede ci sarebbe un contratto di consulenza col Biscione della durata di cinque anni, nell’ambito del quale l’ottantenne giornalista potrebbe diventare direttore editoriale di tutta l’area news di Mediaset. Insomma, il pensionato non lo vuole proprio fare.

In ogni caso, c’è una mezza certezza: anche senza Tg4 Emilio non abbandonerebbe il video. Da tempo infatti si parla della possibilità di collocarlo alla guida di uno spazio d’approfondimento politico, e ci sarebbe anche allo studio un apposito format. A proposito, c’è chi parla di un nuovo rotocalco (magari pure in prima serata) composto da analisi politiche, interviste, commenti e brevi inchieste.

Ovviamente, qualora Fede lasciasse la direzione del Tg4, partirebbe un ballettino di poltrone niente male, tutto finalizzato alla sua sostituzione. Sul nome di un possibile erede si sono già spesi fiumi di inchiostro, e al momento le quotazioni danno come favoriti l’attuale direttore di Panorama Giorgio Mulè e il responsabile di Studio Aperto.

Intanto stiamo a vedere se si avvererà la grandiosa profezia sulla fine dei tempi. Quella dei Maya? Ma va, quella di Emilio:

“Se Berlusconi lascia la politica, io lascio il Tg4 (…) Lascio la direzione del Tg4 il 24 giugno del 2012. Mi prendo un mese di aspettativa e poi deciderò cosa fare”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


emilio-fede
EMILIO FEDE: CECCHI PAONE AL TG4? SIAMO PASSATI DAL DAVANTI AL DI DIETRO. SONO PREOCCUPATO PER IL PUBBLICO DELLE FAMIGLIE


Emilio Fede
EMILIO FEDE INFURIATO: INSULTI CONTRO L’ESPRESSO SULLA PRESUNTA BUONUSCITA D’ORO


Emilio Fede prepara un nuovo programma ideato da Berlusconi
FEDE PREPARA IL NUOVO PROGRAMMA (NATO DA UN’IDEA DI BERLUSCONI) E NON ESCLUDE DI LANCIARE UN NUOVO MOVIMENTO POLITICO


EMILIO FEDE
TG4, EMILIO FEDE FIRMA LA BUONUSCITA. I SUOI EX REDATTORI: SIAMO EROI

13 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:03

Sarebbe anche ora! Ormai la sua carriera l’ha fatta!
Spazio ai giovani e a un taglio fresco e soprattutto basta con l’intro di 15 minuti dedicato a Berlusconi.



2. MisterGrr ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:05

Non illudeteci.



3. Warhol_84 ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:07

Fantastico un nuovo rotocalco di Emilio Fede! Presentato da qualche bella 20enne! Me lo voglio proprio perdere, si.



4. elenoireurgot ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:09

Io lo chiuderei il tg4 e studio aperto! tanto con tgcom24 nessuno perde il lavoro!



5. Mike ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:13

Beh, Emilio Fede ha una carriera giornalistica ormai ultra-cinquantennale tra Rai e Mediaset: credo che solo Pippo Baudo sia in tv da più tempo (1959) di lui… comunque sia, colgo l’occasione per sottolineare il fatto che se Banfi ha miseramente fallito con il suo talk politico del giovedì sera, la cosa è dovuta a tre cose: il pregiudizio della sinistra contro Rete4 (per una volta che c’era un giornalista che conduceva un talk “neutro”, gli italiani cosa fanno…?), la non-notorietà di Banfi e la collocazione del programma nello stesso slot di Santoro e Formigli (da notare che due giorni fa la Corbi con lo Special ha battuto quei due…), a quel tempo “forti” (ovvio: c’era ancora il Berlusca da insultare!) negli ascolti. Se in futuro Rete4 vuole fare un talk politico, deve farlo fare al nuovo direttore del TG4: infatti io avrei messo Banfi come nuovo direttore del TG4 (così si faceva conoscere dal pubblico) e poi avrei lanciato il talk… voi che dite?



6. Mike ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 13:19

@ 4. elenoireurgot
Fin dai tempi della LEGGE MAMMI’ (1990), “le rete televisive (generaliste) sono obbligate per legge a trasmettere ALMENO UN tg di 30 minuti (salvo sciopero dei giornalisti) al giorno”, quindi un TG4 (e Studio Aperto) servono: almeno come “nome” del TG… per rispettare, anche solo “formalmente” la legge ;) ! Mi spiego: il TG può farlo benissimo la redazione del TGCOM24, ma “formalmente” (viste le leggi attualmente vigenti) il TG di Rete4 deve avere un logo “TG4″… ;) !



7. Warhol_84 ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 15:11

Mike: noi diciamo che il programma di Banfi era semplicemente brutto. Gli slogan “i pregiudizi della sinistra” sanno talmente tanto di muffa che neanche l’ex kapo’ li utilizerebbe piu’.



8. tania ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 15:28

Ciao Fede,non mi mancherai



9. Giuseppe ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 17:59

Malgrado tutto, Emilio Fede rimane un grande giornalista. Da Tv7 al Tg4 ha svolto il suo lavoro con una personalità e uno stile originali e per niente sgradevoli. Aggiungo, ma è una cosa che diceva anche Berlusconi, che il suo “amore” dichiarato per Silvio aveva effetti controproducenti. Sgradevole semmai è quella vicenda che lo vede coinvolto con Lele Mora e di cui, giustamente, risponderà ai magistrati. Ma non ha niente a che vedere con il suo lavoro che penso, fino a che la salute glielo consentirà, potrebbe protrarre ancora a lungo e proficuamente.



10. boh ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 21:11

@mike
Scusa cosa c’entra il pregiudizio della sinistra? Il pubblico (di destra e di sinistra), ha “rifiutato” il programma. Semplicemente non è piaciuto. E poi come puoi paragonare una tv nazionale con una del dtt o con una locale? Perché bisogna sempre fare dietrologia politica? Esiste anche una cosa chiamata gusto. Il programma di Banfi non ha incontrato il gusto del pubblico.



11. Mike ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 21:16

@ 7. Warhol_84
Chi è l’ex kapò? Guarda che “il kapò Martin” ora è il presidente (in quota SPD) del parlamento UE per la II metà di questa legislatura (che termina nel giugno 2014) da circa 10 giorni ;) ! Comunque, guarda che Banfi si era lamentato a causa del pestaggio che gli operai (di sinistra) avevano fatto alla sua inviata: gli stessi operai, circa un mese dopo, sono stati ospiti di Santoro e, guarda caso, NON è volata una mosca… strano, eh? Addirittura Wikipedia Italy ha riportato questo “stranissimo” doppio episodio citando DM: scusami, ma Banfi ha fatto a sfogarsi, considerando che il suo talk NON era il classico pollaio in stile Ballarò!



12. Mike ha scritto:

21 gennaio 2012 alle 22:23

@ 10. boh
In questo blog, molte persone che commentano, non appena DM, lo scorso luglio, scrisse il primissimo articolo su Banfi, molte persone (di sinistra) scrissero cose “non-carine” PRIMA che andasse in onda il programma: molti, però, dopo aver visto la prima puntata, cambiarono idea (“beh, è stato carino: mi aspettavo di peggio, vista la reputazione di Rete4″ dissero in molti…) e io temo che molti telespettatori abbiano fatto proprio questo ragionamento (specie perchè Banfi non è conosciuto e molti hanno pensato “guarda caso…” PRIMA di aver visto la prima puntata!) e la cosa mi dispiace perchè Banfi era riuscito a creare un talk politico NON-URLATO :/ !



13. sara ha scritto:

23 gennaio 2012 alle 04:19

Mike , avranno pensato a Lino Banfi, che tra l’altro era molto piu autorevole di lui , e ancora non mi spiego la presenza della vespa in studio, non bastava un Vespa a porta a porta? e l’intervista a Brunetta? in confronto Fabio Fazio con Monti sembrava un doberman.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.