13
ottobre

Enzo Tortora – Ho voglia di immaginarvi altrove: su Rai3 la storia del clamoroso errore giudiziario

Enzo Tortora

Enzo Tortora (Us Rai)

Ho voglia di immaginarmi altrove… Più crolli nel pozzo della vergogna, più hai desiderio di volare”. Questo scriveva Enzo Tortora alla compagna Francesca quando il suo mondo era crollato. Casualità, vendetta e approssimazione sono i tre elementi che determinano “il caso Tortora”, raccontato dal documentario dal titolo Enzo Tortora – Ho voglia di immaginarmi altrove in onda – stasera in prima serata su Rai3 – a quarant’anni dall’inizio di tutta la vicenda.

Nei primi anni ’80 Enzo Tortora è un professionista stimato, uno dei volti più noti e amati della televisione italiana. La trasmissione “Portobello” segna l’apice del suo successo, toccando la soglia dei 26 milioni di spettatori, circa il 47% della popolazione.  Il mondo del conduttore televisivo, dell’uomo, del padre di famiglia, crolla improvvisamente con il suo arresto, avvenuto il 17 giugno del 1983 con l’imputazione di associazione camorristica e traffico di droga. Enzo Tortora viene ingiustamente accusato da un pentito e da quel momento inizia il suo lungo e doloroso calvario giudiziario, associato a una spietata campagna mediatica nella quale è evidente lo squilibrio tra pochi innocentisti e una schiera di colpevolisti.

Con una struttura che si snoda su due linee di racconto parallele, lo showman e il presunto spacciatore affiliato alla camorra, il documentario ricostruisce i momenti salienti della sua carriera e il tragico pasticcio giudiziario di cui è stato vittima.

Contribuiscono al racconto le testimonianze di:

- Francesca Scopelliti
- Amadeus
- Massimo Bernardini
- Riccardo Bocca
- Francesco Rutelli
- Ricky Tognazzi.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
Portobello, l’ex compagna di Tortora: «Antonella Clerici doveva ricordare la vicenda giudiziaria»


Portobello
Portobello: «Dov’eravamo rimasti?»


Applausi e sputi - Le due vite di Enzo Tortora
GAIA TORTORA SI SFOGA: NON ROMANZATE LA FICTION SU MIO PADRE, VOGLIO RISPETTO


Ricky-Tognazzi
RICKY TOGNAZZI VESTIRÀ I PANNI DI ENZO TORTORA PER RAI FICTION

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.