10
ottobre

Grande Fratello, Jane Alexander e il provino per Lucrezia Van Necker: Andò malissimo ma avevo colpito qualcuno che mi aveva proposto. Fui doppiata, secondo loro non ero capace

Jane Alexander (US Endemol Shine)

Jane Alexander (US Endemol Shine)

Al Grande Fratello è scoppiato il “Lucrezia Van Necker Gate”. Complici le dichiarazioni di Beatrice Luzzi, che in casa ha asserito che Jane Alexander le ha rubato il ruolo in “malissimo modo” nella celebre fiction Elisa di Rivombrosa, in tanti si stanno infatti domandando come sono andate, in realtà, le cose all’epoca dei provini del ruolo che sarebbe diventato iconico. A rispondere in parte al quesito è una vecchia intervista, rilasciata qualche anno fa dalla Alexander.

Mi proposero di fare il provino. Quando arrivai, c’era tanta gente tra cui attrici già note. Non ero molto conosciuta, avevo fatto ben poco prima di allora. Però avevo evidentemente colpito qualcuno che mi aveva proposto. Per quanto mi riguarda, andò malissimo

ha spiegato la Alexander in un’intervista rilasciata a Fanpage nel 2020, fornendo ulteriori dettagli sulla vicenda, ossia che per il provino non le hanno dato nemmeno una parrucca o delle scarpe adatte, poiché erano state consegnate in precedenza ad altre sue colleghe:

Mi sentivo veramente l’ultima ruota del carro. Ho fatto il provino e me ne sono andata, pensando finisse tutto lì. Invece, sono stata richiamata“.

Tuttavia, è poi arrivato il provino con Alessandro Preziosi, che nella fiction ha interpretato il protagonista, il conte Fabrizio Ristori e che prima ancora aveva recitato in Vivere con Beatrice Luzzi:

Mi hanno truccato, pettinato e messo una parrucca pazzesca. Mi sentivo la più figa del mondo. Stavo raggiungendo la zona dove si teneva il provino quando passò Alessandro Preziosi, che non conoscevo. Mi fermò e mi disse: ‘Voglio fare il provino con te’. Stava andando via, aveva già provato con altre attrici. Gli ho detto: ‘Mi dispiace, ma non ho studiato granché, non ho mai pensato che potesse andare bene’. Preziosi ha buttato per terra il copione che avevo in mano e mi ha detto: ‘Improvvisa, ma questo ruolo ce l’avrai’. Dopo aver fatto il provino, Cinzia TH Torrini mi chiese di andare a vedermi nel monitor. Lì ho capito che Lucrezia ero io, non ce n’era per nessuno mi dispiace‘.

Ottenuto il ruolo, scalzando la concorrenza di attrici ben più famose all’epoca come Irene Ferri, Vanessa Gravina e Anna Falchi, Jane ha così girato la serie, ma a fine riprese si è scelto di doppiarla. Per quale motivo? L’ha spiegato la stessa Alexander:

Andai a fare la prima prova di doppiaggio. Cinzia e la direttrice di doppiaggio decisero che non gli piaceva la mia voce. Io, figlia di doppiatori e doppiatrice da sempre, rimasi perplessa. Secondo loro non ero capace. Esiste la legge Voce – Volto in Italia, quindi avrei potuto oppormi a farmi doppiare. Però non volevo creare un problema. Andava tutto bene, ero incinta di qualche mese, ero una donna felice, avevo finito di fare 10 mesi di riprese e volevo godermi la gravidanza. Sono tornata a casa e ho chiesto consiglio a mio padre, direttore di doppiaggio. Mio padre scelse Emanuela Rossi, che aveva una voce molto simile alla mia. Ma in fondo non mi interessa. Lucrezia ha avuto successo anche grazie alla voce di Emanuela, chissà se avrebbe avuto lo stesso successo con la mia.

Un’intervista, quella della Alexander, che sembra dare ragione a Beatrice Luzzi in più punti, compreso il fatto che è stata doppiata nel ruolo di Lucrezia Van Necker poiché, parole sue, “secondo loro non ero capace“. Intanto, Jane rischia di diventare una nuova concorrente del Grande Fratello, dopo averne preso parte nel 2018 alla terza edizione vip. Tuttavia, anche se è sembrata propensa ad accettare, in passato ha avuto da ridire anche sul reality:

Grande Fratello Vip? Mi incuriosiva come esperimento sociale e soprattutto perché mi pagavano. Chi ti dice il contrario non ci credere, racconta balle. Tutti dovrebbero farlo almeno una volta nella vita! L’unico posto al mondo in cui non sei nel mondo. Protetta da tutti i problemi e fastidi che stanno fuori, dal cane che sta male alle bollette. Là dentro hai solo il tempo di pensare. Se non fosse che mi ha distrutto come attrice, visto che per due anni non ho più lavorato. Per il resto ci tornerei domani, subito“.



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice Luzzi - Grande Fratello 2023
Grande Fratello, Beatrice Luzzi: «Jane Alexander mi ha sottratto il ruolo di Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa» – Video


Beatrice Luzzi - Grande Fratello
Perla Vatiero vince il Grande Fratello di Beatrice Luzzi


Giuseppe e Beatrice
Grande Fratello: bacio tra Beatrice e Giuseppe sotto al tavolo? – Video


Beatrice Luzzi (US Endemol Shine)
Grande Fratello, Beatrice festeggia l’arrivo in finale e punge i compagni: «Godo che non mi possano nominare. Ora sono costretti a guardarsi in faccia» – Video

5 Commenti dei lettori »

1. vinny ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 16:17

Scontro fra titani.Ma chi siete?



2. Francesco ha scritto:

10 ottobre 2023 alle 23:50

Sapete leggere? Il “non ero capace” è riferito al doppiaggio, non alla recitazione.



3. Pat ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 02:32

Vinny: forse faresti bene ad informarti su Jane Alexander e sul ruolo che ha avuto in Elisa di Rivombrosa, visto che è rimasta negli annali delle serie tv.

Chi sei tu, piuttosto. Questo potrebbe essere un tema interessante da affrontare.



4. vinny ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 15:51

@Pat praticamente Sofia Loren e poi ha lavorato sempre.Comunque non mi riferivo solo a le . Pat invece tu chi sei? Anch’io me lo chiedo



5. Pat ha scritto:

11 ottobre 2023 alle 17:20

Vinny: io non sono nessuno. ma non sto qui a chiedermi chi siano persone che sono DECISAMENTE conosciute, a differenza di te.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.