
6
ottobre
Classifica FIMI: Annalisa subito prima negli album, Ligabue terzo. Nightmares domina nei singoli

Annalisa (US)
Due nuove #1 contraddistinguono la Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 29 settembre al 5 ottobre 2023. Annalisa esordisce, infatti, in vetta negli album con E Poi Siamo Finiti Nel Vortice, il suo ultimo lavoro discografico, così come Nightmares di Bresh & Pinguini Tattici Nucleari supera tutti nei singoli. Ecco le classifiche.
Classifica FIMI – I singoli
Dato il primo posto della new entry Nightmares, i The Kolors scendono in seconda posizione con Italodisco. Terzo posto per Bon Ton di Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (-1). Stabile alla #4 Papaya di Villabanks, a cui segue la quinta Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza (-2). Sesto posto per Marracash & Guè con Insta Lova (+2). Perde, invece, due posizioni Bellissimissima di Alfa.
Fanalini di coda della Top10 Cadillac di Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker, in salita dalla #44 fino alla #8, la new entry Milano di Bia, Sfera Ebbasta e Fivio Foreign e i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte (-3). Undicesimo posto per Shiva con Syrup (-5). #12 per Ci pensiamo domani di Angelina Mango (-2), #13 per Alta marea di Coez e Frah Quintale (+1), #14 per Parafulmini di Ernia, Bresh e Fabri Fibra (+1).
In discesa di quattro posizioni, motivo per cui è 15esima, Taxi sulla Luna di Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra. Hoè di Tedua e Sfera Ebbasta è alla #16 (-4). Fuori dalle prime dieci posizioni la 17esima Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31 (-8). Ultimi tre posti della Top20 per Mon amour di Annalisa (-1), Fragole di Achille Lauro & Rose Villain (-6) e Come vuoi di Geolier (=). Si riprende la 24esima Ragazza Sola di Annalisa (+16). Cala invece Elodie, che passa dalla #21 alla #42 con A Fari Spenti. Scende anche il 58esimo Marco Mengoni, con Un’Altra Storia (-24).
1 – Bresh & Pinguini Tattici Nucleari (Nightmares)
2 –The Kolors (Italodisco)
3 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
4 – Villabanks (Papaya)
5 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri neri)
6 – Marracash & Guè (Insta Lova)
7 – Alfa (Bellissimissima)
8 – Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker (Cadillac)
9 – Bia, Sfera Ebbasta & Fivio Foreign (Milano)
10 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
11 – Shiva (Syrup)
12 – Angelina Mango (Ci pensiamo domani)
13 – Coez e Frah Quintale (Alta Marea)
14 – Ernia, Bresh e Fabri Fibra (Parafulmini)
15– Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (Taxi sulla Luna)
16 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
17 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
18 – Annalisa (Mon amour)
19 – Achille Lauro e Rose Villain (Fragole)
20 – Geolier (Come Vuoi)
Classifica FIMI – Gli album
Come già sottolineato in apertura, alla #1 degli album c’è E Poi Siamo Finiti Nel Vortice di Annalisa, uscito lo scorso 29 settembre. E’ la prima volta nella carriera che Annalisa raggiunge la numero 1 della classifica degli album. Al secondo posto si riconferma invece La Divina Commedia di Tedua, mentre l’ex primo Dedicato a Noi di Ligabue è terzo. Stabile alla #4 Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier, mentre Sirio di Lazza (+2) avanza alla #5.
Lovebars di Coez & Frah Quintale perde una posizione ed è sesto. #7 per Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari (+1). Ottavo posto per 10 di Drillionaire (-2), seguito da Santeria Voodoo Edition di Marracash e Guè Pequeno (+2) e da Marco Mengoni con Materia (Prisma) (-1). La Notte di Ariete, terzo la scorsa settimana, scende fino alla #22.
1 – Annalisa (E Poi Siamo Finiti Nel Vortice)
2 – Tedua (La Divina Commedia)
3 – Ligabue (Dedicato a Noi)
4 – Geolier (Il coraggio dei bambini – Atto II)
5 – Lazza (Sirio)
6 – Coez & Frah Quintale (Lovebars)
7 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
8 – Drillionaire (10)
9 – Marracash & Guè Pequeno (Santeria Voodoo Edition)
10 – Marco Mengoni (Materia (Prisma))


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.