16
settembre

Il Provinciale: ‘Il Racconto dei Racconti’ di Federico Quaranta nella prima serata domenicale di Rai3

provinciale

Il Provinciale (Anna Camerlingo, Us Rai)

In attesa di Report, nella domenica di Rai3, orfana di Che Tempo Che Fa, da domani sbarca Il Provinciale. Federico Quaranta arriva in prima serata, su una nuova rete (in passato è stato sia su Rai1 che su Rai2), aggiungendo al nome classico del programma un sottotitolo: “Il Racconto dei Racconti”, ispirato alla raccolta di favole Lu Cuntu de li Cunti, scritte nel Seicento da Giambattista Basile.

Federico Quaranta va alla scoperta di storie profondamente radicate nel passato di un territorio, ma al tempo stesso capaci di fornire una bussola alla complessità del presente. A orientare il viaggio de “Il Provinciale” sono dunque le leggende, le fiabe e i racconti che forgiano l’anima più autentica di una terra, la sua identità. Tre puntate in cui Quaranta sarà in Sardegna, Basilicata e Puglia.

La prima puntata esplora il cuore della Sardegna ancestrale e magica, alla ricerca di miti forgiati in epoche remotissime e di antiche tradizioni giunte fino a noi. Un’esperienza immersiva nella storia e nell’attualità dei riti come il carnevale barbaricino a Mamoiada e Ottana in provincia di Nuoro, con le maschere di Mamuthones, Issohadores, Boes e Merdules.  A Orgosolo sarà raccontata, con approfondimenti e interviste, la storia recente di un paese che è diventato un simbolo della Barbagia e del suo tentativo di rinascita. Nel territorio tra Orgosolo e Urzulei Quaranta esplorerà le spettacolari Gole di Gorropu, uno dei canyon più grandi e spettacolari d’Europa, luogo di grandi suggestioni mistiche, di creature magiche e di leggende legate al banditismo. Si inoltrerà nel parco di Tepilora fino al Supramonte, con la sua spettacolare notte stellata. Visiterà poi Lollove, borgo abbandonato e oggi oggetto di progetti di riqualificazione. A Sedilo, in provincia di Oristano, i cavalieri dell’Ardia daranno testimonianza della loro devozione e della loro passione per i cavalli.

Il programma si occuperà di siti archeologici profondamente legati alla storia sarda come la necropoli Sant’Andrea Priu di Bonorva in provincia di Sassari e il pozzo di Santa Cristina nella Sardegna occidentale, che verrà raccontato da Mia Canestrini.  Tra gli ospiti della prima puntata i musicisti Gavino Murgia, Massimo Bubola, Moses Concas, la fisica e scrittrice Gabriella Greison, gli scrittori Salvatore Niffoi e Matteo Porru.

Un programma di Yari Selvetella e di Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. Produttore Esecutivo Rosaria Rumbo. A cura di Georgia Parmegiani. Regia Leonardo Lo Frano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Federico Quaranta e Kumash
Il Provinciale: Federico Quaranta alla scoperta di luoghi e valori della provincia italiana


Avanzi il prossimo. Da sx Tinto (Nicola Prudente) Anna Moroni e Fede (Federico Quaranta)HD_credit Francesco Toiati per Tv2000 (3) copia
Avanzi il Prossimo: Federico Quaranta e Tinto debuttano su Tv2000 con Anna Moroni


Vorrei dirti che Logo mr copia
Rai2: Elisa Isoardi anticipa alle 14, Federico Quaranta traina Domenica Dribbling


federico quaranta
Linea Verde Radici: Federico Quaranta approda in prima serata con le Storie della Terra

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.