18
settembre

The Super Models: Naomi Campbell e le altre Top si raccontano su Apple Tv+

The Super Models

The Super Models

Pochi secondi in cui compaiono sedute, davanti a un ciak, pronte per essere intervistate. Di chi stiamo parlando? Delle quattro iconiche top model protagoniste indiscusse di passerelle e copertine nei favolosi anni ’80 e ’90: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington. È il trailer di The Super Models, una docuserie in quattro puntate disponibile in streaming su Apple TV+ da mercoledì 20 settembre. Alle quattro protagoniste viene chiesta una definizione dell’espressione “super model” (che in italiano traduciamo con top model) ed effettivamente forse soltanto loro saranno in grado di spiegare, attraverso questo racconto fatto di interviste inedite e filmati d’archivio, come sono diventate, a tutti gli effetti, un fenomeno cult.

Passerelle e copertine l’habitat che ha permesso loro di raggiungere una visibilità e una popolarità incredibili, donne di polso e di potere, come dimostra anche la scelta di coprodurre la docuserie: raccontarsi sì, ma con la loro supervisione e il loro benestare. Un potere mediatico straordinario e trasversale, il loro, che andava ben oltre il mondo della moda che hanno contribuito a rivoluzionare.

La docuserie, realizzata da Imagine Documentaries e One Story Up e diretta dal premio Oscar Roger Ross Williams e da Larissa Bills, getterà luce sul rapporto tra le modelle, sul dietro le quinte delle sfilate e sulle dinamiche di potere di un intero settore, quello della moda, che continua a ridefinire se stesso e il ruolo delle donne e delle modelle, anche grazie allo straordinario impulso di queste quattro grandi celebrità.

Negli anni hanno passato il testimone alle nuove generazioni di modelle, eppure qualcosa deve essere andato storto. Anche le passerelle, come ormai ogni ambito della nostra vita, sono state invase da social, like, adv, in una noiosa monotonia che ha trasformato tante protagoniste dei social in modelle fai da te, privando forse le modelle di mestiere di quella personalità forte che ha fatto sì che le “grandi quattro” diventassero delle celebrità e non delle semplici mannequin. Del resto, come riporta un comunicato di Apple TV+, “il loro prestigio era tale che riuscirono a superare la fama dei marchi che rappresentavano, e i nomi di Naomi, Cindy, Linda e Christy diventarono importanti tanto quanto gli stilisti che le vestivano”.

Insomma, sono diventate e continuano a essere, anche lontano dalle passerelle, un iconico marchio, loro. E le modelle di oggi? Tra 40 anni qualcuno sceglierà di dedicare loro una docuserie?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Naomi Campbell
Sanremo 2021, Naomi Campbell non ci sarà


Vittoria Cerretti
Sanremo 2021, Naomi Campbell a rischio forfait. Arriva la supermodella Vittoria Ceretti


naomi campbell.pg
Naomi Campbell a Sanremo 2021


Empire - Naomi Campbell
EMPIRE 2: QUANDO LA FAMIGLIA E’ TUTTO (E IL CONTRARIO DI TUTTO)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.