10
luglio

Classifica FIMI: Drillionaire è primo nei singoli ma non batte Tedua negli album. Italodisco arriva sul podio e sorpassa Disco Paradise

Drillionaire (da Instagram)

Drillionaire (da Instagram)

Settimana di conferme nella Classifica FIMI relativa al periodo dal 30 giugno al 6 luglio 2023: al primo posto dei singoli è stabile, infatti, Bon Ton di DrillionaireLazza Blanco feat. Sfera EbbastaMichelangelo, mentre Tedua domina incontrastata negli album con La Divina Commedia. Ecco tutte le posizioni.

Classifica FIMI – I singoli

Bon Ton ha mantenuto il suo primato nei singoli ma Drillionaire è presente in Top20 altre cinque volte: #7 con 90 Special, #10 con Yalla, #11 con Parole, #17 con Fashion e #19 con Chiama, tutte new entry. Al secondo posto Vetri Neri di AvaAnna Capo Plaza (+1), seguita da Italodisco dei The Kolors (+2). Stabile in quarta posizione Disco Paradise di FedezAnnalisaArticolo 31.

Hoe di Tedua e Sfera Ebbasta scende alla #5 (-3), mentre si riconferma alla #6 Mon Amour di Annalisa. In Top 10, alla #8 Rubami La Notte dei Pinguini Tattici Nucleari (-1) e alla #9 Ci Pensiamo Domani di Angelina Mango (-1). Dodicesimo posto per BlancoMina con Un Briciolo di Allegria (-2), a cui seguono Pazza Musica di Marco Mengoni ed Elodie (+1), Cenere di Lazza (-3), e Bellissimissima di Alfa (+7). Non Litighiamo Più di Rocco Hunt è 16esima (-3), mentre perde sei posizioni e scende alla #18 Gelosa di FinesseShivaSfera EbbastaGuè. Chiude la Top20 Un Milione di Volte di Shiva e Sfera Ebbasta (-11).

Posizione #21 per Fragole di Achille Lauro e Rose Villain (-5); poco più in basso, alla #22, Taxi Sulla Luna di Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (-2). Perde terreno, piazzandosi alla #26, Hollywood di Irama, Rkomi Shablo (-7). Alta Marea di Coez perde dieci posizioni e si piazza alla #37. Scende alla #46 Lambada dei Boomdabash & Paola e Chiara (-2).

Non va meglio nemmeno alla 47esima Un Altro Mondo di MerkKremontTananaiMarracash (-10). La Fine del Mondo di Mr. Rain e Sangiovanni è 51esima (-9). #54 per Mani in Alto di Elettra Lamborghini (-2). Aranciata di Madame è 61esima (-1); Destinazione Mare di Tiziano Ferro è solo 88esima (-4). Ancora assente M’Ama Non M’Ama di Baby K.

1 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
2 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri Neri)
3 – The Kolors (Italodisco)
4 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
5 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
6 – Annalisa (Mon Amour)
7 – Drillionaire, Sfera Ebbasta & Shiva (90 Special)
8 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
9 – Angelina Mango (Ci Pensiamo Domani)
10– Drillionaire, Guè e Marracash (Yalla)
11 – Blanco & Mina (Un Briciolo di Allegria)
12 – Drillionaire, Noemi, Lazza & Tedua (Parole)
13 – Marco Mengoni feat. Elodie (Pazza Musica)
14 – Lazza (Cenere)
15 – Alfa (Bellissimissima)
16 – Rocco Hunt (Non Litighiamo Più)
17 – Drillionaire, Anna, Lazza, Tony Effe & Benny Benassi (Fashion)
18 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
19 – Drillionaire & Salmo feat. Capo Plaza (Chiama)
20 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Un Milione di Volte)

Classifica FIMI – Gli album

Al primo posto degli album, come già scritto, si è riconfermata per la quinta settimana di seguito La Divina Commedia di Tedua. New Entry in seconda posizione per 10 di Drillionaire, uscito lo scorso 30 giugno. Terzo posto per Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier (-1). Stabili, dalla #4 alla #6, Materia (Prisma) di Marco MengoniFake News dei Pinguini Tattici NucleariSirio di Lazza.

Santana Season di Shiva scende alla #7 (-4); esordio alla #8 per AmiciXSempre dei Pooh, fruibile dal 30 giugno. Nono e decimo posto rispettivamente per Innamorato di Blanco (-1) e Rave, Eclisse di Tananai (=). In attesa della nuova versione, uscita lo scorso 7 luglio, Taylor Swift rientra alla #13 con l’album Speak Now del 2010.

1 – Tedua (La Divina Commedia)
2 – Drillionaire (1o)
3 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
4 – Marco Mengoni (Materia (Prisma))
5 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
6 – Lazza (Sirio)
7 – Shiva (Santana Season)
8 – Pooh (AmiciXSempre)
9 – Paola & Chiara (Per Sempre)Blanco (Innamorato)
10 – Tananai (Rave, Eclissi)

LA CLASSIFICA DEGLI ALBUM E DEI SINGOLI PIU’ VENDUTI DEL 2023 SINORA

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Disco Paradise
Classifica FIMI: Tedua ancora primo nei singoli e negli album. Disco Paradise si avvicina al podio


tedua
Classifica FIMI: La Divina Commedia di Tedua domina negli album nei singoli. Disco Paradise scende alla #7. Debutto fiacco per Elettra Lamborghini


Taylor Swift (US Words For You)
Classifica FIMI: Rose Villain e Guè superano Geolier e Ultimo, negli album Taylor Swift debutta al comando


Michele Bravi
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo ancora in vetta nei singoli, Tony Effe negli album. Michele Bravi debutta alla #10, Zalone e De Gregori alla #12

3 Commenti dei lettori »

1. Rossetto ha scritto:

10 luglio 2023 alle 11:43

Un piccolo appunto: Speak Now (Taylor’s Version) è stato pubblicato venerdì 7 luglio. Quello in classifica la scorsa settimana è l’album originale!



2. Rossetto ha scritto:

10 luglio 2023 alle 11:47

Un piccolo appunto: Speak Now (Taylor’s Version) è stato rilasciato venerdì 7 luglio. Speak Now nella settimana di riferimento si riferisce all’album originale!



3. Marco Cappuccini ha scritto:

10 luglio 2023 alle 15:49

Cioè ormai la classifica è dominata dall’universo “neo-melodico milanese/del nord”, ovvero dalla schiera di rapper con la pronuncia della lingua italiana storpiata da vocali eccessivamente aperte o eccessivamente chiuse.

Speriamo che questa triste tendenza finisca presto :(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.