6
luglio

Classifica Fimi, primo semestre 2023: bene Sanremo con Lazza che sorpassa Mengoni. Tengono ma non sfondano Blanco e Maneskin

top 5 semestre

Da Fimi

Le canzoni più ascoltate negli ultimi 6 mesi sono quelle di Sanremo. Le prime quattro posizioni della classifica semestrale Fimi sono occupate da brani arrivati nella cinquina finale della kermesse. Rispetto alla graduatoria sanremese, però, ci sono delle variazioni: Cenere di Lazza sorpassa il brano vincitore Due Vite cantato da Marco Mengoni. Mr. Rain con Supereroi è terzo in entrambe le chart mentre al quarto posto c’è Tango di Tananai. Manca Ultimo: la sua Alba, quarta a Sanremo, è appena trentaduesima. Andiamo a vedere nel dettaglio le classifiche dei singoli e degli album.

Classifica Fimi: singoli più venduti nel primo semestre 2023

Nei singoli chiude la cinquina di testa un brano non italiano: Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52, singolo del produttore Bizarrap e del rapper spagnolo Quevedo. Seguono Gelosa di Finesse, Sfera Ebbasta, Guè e Shiva e il brano festivaliero di Madame, Nel Bene e nel Male. La canzone inglese più venduta è Flowers di Miley Cyrus che si piazza all’ottavo posto (l’album della cantante è sessantaseiesimo invece) battendo Cookies n’ Cream di Guè, Anna, Sfera Ebbasta e Origami all’Alba di Matteo Paolillo, Icaro, Lolloflow (al ventinovesimo posto invece O’ Mar For). La revenge song di Shakira Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53 è undicesima appena prima X Caso di Geolier featuring Sfera Ebbasta e di Guasto d’Amore cantata da Bresh e Shune.

Annalisa fa doppietta in top 20: è presente con Bellissima (#14), uscita nel 2022, e con Mon Amour (#16) che precede Due, brano di Elodie che così si assesta al sesto posto tra le canzoni sanremesi con le maggiori perfomance di vendita. Blanco chiude l’elenco dei primi 20 con Un Briciolo d’Allegria, cantata con Mina, e L’Isola delle Rose.  Tra i sanremesi si segnalano anche Made in Italy di Rosa Chemical (#21), DuemilaMinuti di Mara Sattei (#26), Splash di Colapesce DiMartino (#27) e L’Addio dei Coma_Cose (#31).

Top 20 Singoli

Classifica Fimi: album più venduti nel primo semestre 2023

Sul fronte album, è Il Coraggio dei Bambini di Geolier a dominare battendo Sirio di Lazza, uscito nel 2022 ma rieditato con il brano sanremese nel 2023. Chiude il podio Materia (Prisma) di Marco Mengoni, rilasciato lo scorso maggio. In meno di un mese La Divina Commedia di Tedua si piazza al settimo posto, alle spalle di Madreperla di Guè e di Milano Demons di Shiva. Ultimo va meglio con l’album Alba, che è ottavo e precede Rave, Eclissi di Tananai, uscito però a fine novembre 2022 e poi rieditato. Al nono posto svetta Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, rilasciato a dicembre 2022. Rush dei Maneskin si deve accontentare del decimo posto (secondo nei vinili). Innamorato di Blanco è undicesimo.

Elodie è l’artista femminile che ha venduto di più sul fronte album: Ok Respira (#14) ha fatto meglio de L’Amore di Madame (#21). Voglia di Vivere di Angelina Mango si piazza alla quarantaduesima posizione. La compilation di Sanremo è quarantaquattresima. Per Sempre di Paola e Chiara si ferma al novantaduesimo posto.

Top 20 Album

Secondo i dati GfK, il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 17,3% con oltre 35 miliardi di stream nella prima metà del 2023 mentre registra una lieve flessione il segmento del fisico, in calo del 2,7%, seppure il vinile continui a segnare una crescita vicina al 10% (al primo posto dei vinili The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd). In termini di certificazioni, il primo semestre 2023 chiude con un totale complessivo di 544 titoli tra oro, platino e multiplatino, di cui 95 Album e 449 Singoli:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Geolier_Rosi_SonyMusicItaly copia
Classifica FIMI: Geolier ’scalza’ Madame e Lazza dalle vette degli album e dei singoli


100 messaggi di Lazza
Classifica FIMI: 100 messaggi di Lazza scalza Tuta gold di Mahmood. Kid Yugi re degli album davanti a Mr.Rain, resiste Annalisa


GEOLIER
Sfera Ebbasta e Geolier gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2023. Cenere di Lazza al primo posto tra le canzoni


Annalisa (videoclip Mon Amour)
Classifica FIMI: Mon Amour di Annalisa insidia il primato di Mina e Blanco, esordio flop per Tiziano Ferro. Negli album Ed Sheeran debutta al secondo posto dietro Geolier

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.