28
giugno

Noos: Alberto Angela parte con Harrison Ford e il Viagra

alberto angela

Alberto Angela (foto di Barbara Ledda)

Giovedì 29 giugno alle 21.25 parte su Rai1 il nuovo programma di Alberto Angela erede di Superquark: “Noos – L’avventura della conoscenza”. Una serie in sei puntate dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza.

La prima puntata di Noosprende il via, come da tradizione, con spettacolari immagini della natura. Il pubblico seguirà la storia di una leonessa e dei suoi cuccioli che lottano per la sopravvivenza nella pianura del Serengeti, tra Kenya e Tanzania.

Ospite di Alberto Angela sarà Harrison Ford che torna a rivestire i panni di Indiana Jones: un archeologo per fiction animato dalla stessa curiosità che è lo spirito guida di “Noos”. Ma saranno in studio anche altri ospiti che torneranno più volte nel corso della serie: l’astronauta Samantha Cristoforetti sarà protagonista di un emozionante viaggio nello spazio partendo in questa prima puntata dal decollo; lo storico Alessandro Barbero, a proposito di Napoleone, mostrerà il ruolo rivestito dalla propaganda nella costruzione di una figura storica; lo scrittore Carlo Lucarelli racconterà la storia del Blu di Prussia, il colore del diavolo; il segretario nazionale del Cicap Massimo Polidoro metterà in guardia dalle immagini fake create dall’intelligenza artificiale; a venticinque anni dall’invenzione della pillola blu il sessuologo Emmanuele Jannini parlerà dei comportamenti sessuali; la nutrizionista Elisabetta Bernardi spiegherà il meccanismo della sazietà e come incoraggiarlo con un biscotto antifame.

L’avventura della conoscenza, sottotitolo del programma, si snoda attraverso una serie di servizi filmati. Un’attenzione particolare è posta al tema dell’ambiente: con una immersione nei fondali dell’Isola del Giglio, il pubblico vedrà come un’equipe scientifica ha curato l’ambiente marino danneggiato in seguito al naufragio della Costa Concordia.

Nella curiosità per tutto ciò che si muove nel campo della ricerca scientifica, “Noos” è andato alla scuola Sant’Anna di Pisa: qui è stata realizzata la mano artificiale che risponde ai movimenti pensati dal paziente. Un risultato che rasenta la fantascienza. A proposito di fantascienza, con Luca Perri il pubblico scoprirà quanto c’è di credibile e verosimile nella spada laser di Guerre stellari. Questa prima puntata di “Noos” riserva un omaggio particolare alla memoria di una grande scienziata, Margherita Hack, che ci ha lasciati dieci anni fa proprio il 29 giugno.

Seguendo le sue orme, Edwige Pezzulli mostrerà “la culla delle stelle”, alcune straordinarie immagini dello spazio ottenute dal James Webb Space Telescope. Il campo in cui si muove “Noos” è molto vasto con uno sguardo particolare al futuro: quali saranno le nuove fonti di benessere e prosperità? Nel futuro potrebbe essere l’Artico a trasformarsi da infruttuosa distesa di ghiacci alla nuova terra promessa per governi e multinazionali dell’energia. E, guardando al passato: come mai in un monastero del Lazio i corpi di diciassette suore morte nel Seicento si sono conservati mummificati fino a noi?

Giuliana Galati e Ruggero Rollini mostreranno alcuni fenomeni della fisica e della chimica che possiamo osservare anche in casa, in particolare quei fluidi che si comportano in maniera singolare, ora come liquidi, ora come solidi.

E infine, la scrittura: come sono nate le lettere del nostro alfabeto? Lo racconta una penna stilografica che ha la voce di Paola Cortellesi.



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Angela (via Facebook)
Noos – L’Avventura della Conoscenza: Alberto Angela continua la ‘mission divulgativa’ di Superquark. Con Samantha Cristoforetti e Dario Fabbri


alberto angelajpg
Alberto Angela alla scoperta delle Meraviglie d’Africa


Stanotte a... Parigi
Stanotte a… Parigi, Alberto Angela nella sua città (per) Natale


Arena di Verona - 100 anni in una notte
Arena di Verona – Cento anni in una notte: Milly Carlucci alla guida dell’evento con Alberto Angela e Luca Zingaretti. Madrina Sophia Loren

1 Commento dei lettori »

1. Andreius ha scritto:

28 giugno 2023 alle 17:56

il film di Indiana Jones è il quinto non il quarto ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.