24
giugno

Il Cavallo e la Torre torna a settembre. Damilano punge nei saluti finali: «Il pubblico è l’unico editore della Rai»

Marco Damilano - Il Cavallo e la Torre

Marco Damilano - Il Cavallo e la Torre

Marco Damilano ha concluso come aveva cominciato, con una stoccata in nome di quella libertà che rivendica da giornalista e da conduttore de Il Cavallo e la Torre, la striscia informativa che ha debuttato in questa stagione nell’access di Rai 3.

“Fare informazione con un punto di vista limpido, onesto, indipendente. E’ quello che ho provato a fare in questa prima stagione de Il Cavallo e la Torre (…) Il ringraziamento va soprattutto al pubblico, che ci ha seguito ogni sera con pazienza e con fiducia, va a voi. A voi che siete l’unico editore del servizio pubblico

sono le parole con cui ieri sera ha terminato il primo (lungo) ciclo di puntate, iniziato il 29 agosto 2022. Quando dice che l’unico editore del servizio pubblico è il telespettatore è chiara la sua frecciata ai vertici di una Rai che è spesso, da sempre, un gioco tra partiti che agevola puntualmente un viavai di volti e nomi. Lui, però, resterà dov’è, con onori e soprattutto oneri:

Ci rivediamo dopo l’estate, come dice Mariangela Gualtieri, cominciamo e ricominciamo da qui (…) Gli errori che ci sono stati sono solo miei.

Si riferisce, probabilmente, alle polemiche che hanno investito Il Cavallo e la Torre durante la stagione, quando il programma è finito nel mirino di Agcom per aver “violato la par condicio” con il caso Lévy, obbligando Damilano ad una rettifica in diretta e scatenando la sua reazione stizzita. Dopo più di 200 puntate e buoni ascolti (superiori al 7% di share), la striscia ripartirà a settembre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Damilano - Il Cavallo e la Torre
Damilano furioso per il richiamo di Agcom: «Libertà!» – Video


Lévy e Damilano - Il Cavallo e la Torre
Caso Lévy, Il Cavallo e la Torre «ha violato la par condicio». Agcom ordina a Damilano un messaggio di scuse in puntata


Marco Damilano - Il Cavallo e la Torre
Damilano con dignità!


Mezz'Ora in Più (Foto US Rai)
Rientri anticipati per la campagna elettorale: Rai 3 richiama subito Lucia Annunziata, la striscia di Damilano parte ad agosto

2 Commenti dei lettori »

1. Frank ha scritto:

24 giugno 2023 alle 16:39

Proprio lui parla? Proprio lui? Da che pulpito.



2. Saro TLT ha scritto:

24 giugno 2023 alle 21:21

Se fossi stato l’editore, l’avrei sfumato al primo ritardo. Che ti scusi a fare con Upas ed il suo pubblico se poi sfori di continuo? A parte ciò, è un bel programma e lui è competente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.