
19
luglio
La Grande Opera all’Arena di Verona torna su Rai3 con Luca Zingaretti

Luca Zingaretti - Foto Ennevi
Dal 21 luglio, per tre giovedì, ritorna in prima serata su Rai 3 La Grande Opera all’Arena di Verona, con la partecipazione di Luca Zingaretti, un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l’Arena di Verona. Zingaretti succede a Pippo Baudo e Antonio di Bella, volti degli appuntamenti dello scorso anno.
Nella prima serata, giovedì 21 luglio, verrà trasmessa Carmen di Georges Bizet, il secondo appuntamento, giovedì 28 luglio, sarà dedicato a La Traviata di Giuseppe Verdi e giovedì 4 agosto sarà la volta del Nabucco di Giuseppe Verdi. Le opere andranno in onda senza interruzioni pubblicitarie.
La regia e le scene de La Traviata e di Carmen sono di Franco Zeffirelli, che viene così celebrato dal Festival d’Opera del 2022, edizione numero 99 che precede l’anno dei festeggiamenti per il “centesimo”. Luca Zingaretti (che nei prossimi mesi sarà su Prime Video), dall’Arena di Verona, introdurrà le Opere, raccontandone storie e retroscena.
Questo il commento dell’attore:
«Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese. Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro DNA, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica».

Luca Zingaretti - Foto Ennevi
Il Cast delle Opere
Questo il cast di Carmen: CARMEN – Clémentine Margaine, MICAELA – Gilda Fiume, FRASQUITA – Caterina Sala, MERCEDES – Caterina Dellaere, DON JOSÉ – Brian Jagde, ESCAMILLO – Luca Micheletti.
Questo il cast de La Traviata: VIOLETTA VALÉRY – Nina Minasyan, FLORA BERVOIX – Lilly Jørstad, ANNINA - Francesca Maionchi, ALFREDO GERMONT – Vittorio Grigolo, GIORGIO GERMONT – Vladimir Stoyanov.
Questo il cast del Nabucco: NABUCCO – Sebastian Catana, ISMAELE – Samuele Simoncini, ZACCARIA – Abramo Rosalen, ABIGAILLE – Ewa Płonka, FENENA – Francesca Di Sauro.
La Grande Opera all’Arena di Verona, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti nasce grazie alla collaborazione tra Arena di Verona e Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli con Rosanna Pastore alla vice-direzione. Da un’idea di Gianmarco Mazzi, scritta con Aldo Piro; consulenza artistica Stefano Trespidi; regia televisiva Fabrizio Guttuso Alaimo.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.