28
febbraio

Programmi TV di stasera, lunedì 28 febbraio 2022: Focus di PresaDiretta e Quarta Repubblica sulla situazione in Ucraina

Riccardo Iacona - PresaDiretta

Riccardo Iacona - PresaDiretta

Rai1, ore 21.30: Vostro Onore – Novità

Fiction con Stefano Accorsi. 1×01: Alla guida della macchina della madre, Matteo Pagani urta una moto e abbandona il luogo dell’incidente senza prestare soccorso al motociclista. Sul punto di denunciare il figlio, Vittorio Pagani scopre dall’ispettrice Sara Vichi che la vittima dell’incidente è Diego Silva, membro di un clan criminale, e decide perciò d’inscenare il furto della macchina, con l’aiuto dell’amico Salvatore Berto, ispettore della DIA. 1×02: Vittorio paga le spese legali di Nino, con la mediazione di Salvatore. Matteo prova a comportarsi in modo naturale nel giorno del compleanno della fidanzata Chiara. Nelle indagini sull’incidente spunta il nome di Filippo Grava, boss mafioso imparentato con Nino e fratello di Maddalena, la moglie di Salvatore.

Rai2, ore 21.20: Delitti in Paradiso

Serie Tv. 8×05-8×06: Jack e la sua squadra indagano sull’omicidio della “Regina del Festival”, avvenuto mentre era in processione su una barca, in occasione di una tradizionale festa in un villaggio di pescatori..

Rai3, ore 21.20: PresaDiretta

Attualità. Una puntata speciale di PresaDiretta dedicata alla guerra in Ucraina per provare a capire le ragioni di questa guerra e i nuovi equilibri tra le grandi potenze, il ruolo e il peso degli armamenti. Ma soprattutto per mettere al centro le ragioni della pace espresse nel mondo da milioni di persone e per tornare ad ascoltare la voce dei pacifisti. Putin ha detto che l’Ucraina non è uno stato sovrano, che è sempre appartenuta alla Russia, che l’essere entrata nell’orbita dell’Occidente è una minaccia, quindi ha scatenato un’invasione militare portando i carri armati fino a Kiev. Ma la guerra era l’unica opzione possibile? Intanto nel mondo il commercio delle armi non si è mai fermato e ci sono ancora 13mila testate nucleari in mano a troppi Paesi, non sempre affidabili. Una corsa agli armamenti insensata che porterà altre guerre. Riccardo Iacona ne parlerà con gli inviati sul fronte della guerra e con i suoi ospiti in studio.  Carlotta Sami portavoce Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR. Francesco Vignarca coordinatore nazionale della Rete italiana per il Disarmo. Orietta Moscatelli giornalista esperta di Russia e di Europa dell’est. Il generale Vincenzo Camporini ex capo stato maggiore della Difesa. Una serata ricchissima di PresaDiretta, piena di voci, testimonianze e racconto. Le parole di Putin e il loro vero significato; le immagini della guerra e i protagonisti in diretta dall’Ucraina; la fuga della popolazione e la nuova emergenza profughi; un bilancio sulla spesa per le armi che non conosce crisi in Italia e non solo; la storia dei cyber attacchi che hanno accompagnato l’escalation dell’aggressione russa in Ucraina; la guerra dimenticata che si è combattuta negli ultimi anni nel Donbass e ha fatto migliaia di morti; il nuovo asse tra Russia e Cina. Le parole e il coraggio dei pacifisti in Italia, nel mondo e nella Russia di Putin. A PresaDiretta la voce della pace.

Canale5, ore 21.45: Grande Fratello Vip 6

Reality Show. Nuovo appuntamento con il Grande Fratello Vip. Nella puntata stasera, si procederà con l’eliminazione di uno dei vipponi ancora in gara. Chi tra Antonio Medugno, Nathaly Caldonazzo e Miriana Trevisan dovrà lasciare la casa a due settimane dalla finale?In studio, oltre ad Alfonso Signorini e gli eliminati, le opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli.

Italia1, ore 21.20: Freedom – Oltre Il Confine

Documenti. Roberto Giacobbo, con Giovanni Battista Judica Cordiglia ricorda la Corsa alla conquista dello Spazio, negli anni della Guerra Fredda. Va a Lisbona, Venezia, San Pantaleo. E con Maria Rita Parsi spiega la Sindrome rancorosa del beneficato. Freedom approda a Torino per raccontare la straordinaria storia dei fratelli Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia, due giovani radioamatori che tra gli Anni ’50 e ’60 intercettarono segnali dallo spazio, nel bel mezzo della sfida tra i due colossi della Guerra Fredda: URSS e USA. Tramite la diretta testimonianza di Giovanni, Giacobbo racconta la storia di un’intera famiglia, che finì per intrecciarsi con le trame oscure della più affascinante gara del XX Secolo: la Corsa alla conquista dello Spazio. E tutto, a partire da quello che per i due fratelli Judica Cordiglia era semplicemente «il più bel giocattolo del mondo»: la radio. Freedom torna a Lisbona, in Portogallo, per raccontare una vicenda legata al famoso Cammino di Santiago. Secondo una teoria, migliaia di anni fa un antico popolo sarebbe arrivato sulle coste europee dall’Oceano Atlantico, facendo il percorso del Cammino di Santiago al contrario, rispetto ai pellegrini che giungevano da tutta Europa verso Compostela. Sono stati questi antichi viaggiatori, provenienti dall’Atlantico, i primi abitanti d’Europa? Il luogo da cui giungevano potrebbe coincidere con la leggendaria Atlantide? La risposta potrebbe nascondersi nel sangue di alcune popolazioni, che ancora oggi vivono sulle coste di quell’oceano. Il team di Freedom si reca nella Laguna Veneta, in un luogo che per lungo tempo è stato dedicato all’internamento e alla cura di pazienti affetti da malattia mentale: il Manicomio di San Servolo. Ma come si affrontavano in passato questi problemi? Tra tecniche e terapie del tempo emerge come a volte il confine tra cura e repressione violenta sia davvero molto sottile. In Sicilia, nell’Isola di Mozia, oggi San Pantaleo, per millenni sono arrivati popoli provenienti da tutto il mondo, a cominciare dai Fenici. Era un luogo di passaggio unico, un porto franco che conduceva alle miniere di stagno e di ferro della Sardegna e a quelle di argento della Spagna. Con i professori Lorenzo Nigro e Rodolfo Negri, Giacobbo parla degli importanti risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra archeologia e biologia, e di quanto il crocevia di diverse culture e conoscenze abbia aiutato la crescita dell’isola e della Sicilia. A chi non è capitato di aver aiutato qualcuno ed aver ricevuto in cambio rancore e ingratitudine? Per il consueto appuntamento con i segreti della mente, Freedom spiega la Sindrome rancorosa del beneficato. Con Roberto Giacobbo, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, che a questo argomento ha dedicato uno studio. Per un Museo in 10 minuti, Freedom va ad Alessandria, per vedere i tesori e le curiosità celate dal Museo Etnografico della Gambarina, conosciuto come il Museo C’era una Volta.

Rete4, ore 21.30: Quarta Repubblica

Attualità. La cronaca in diretta dalle città ucraine bombardate, il dramma dei profughi, le previsioni degli osservatori, le ultime mosse di Putin. Alla guerra esplosa nel cuore dell’Europa sarà dedicata la puntata di “Quarta Repubblica”, il talkshow di politica ed economia condotto da Nicola Porro, che ha seguito con edizioni speciali quotidiane tutte le fasi del conflitto fin dal primo attacco di giovedì. I fatti visti dagli inviati e le loro immagini saranno analizzate in studio – tra gli altri – dal docente di Studi Strategici alla Luiss-Guido Carli di Roma Germano Dottori, dal generale di corpo d’armata Giorgio Battisti, dal senatore del Pd Tommaso Cerno, dal sindaco di Novara e delegato Anci alla Finanza locale Alessandro Canelli, dal consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia e dai giornalisti Toni Capuozzo, Marcello Foa, Camilla Conti, Daniele Capezzone. Ampio spazio anche alle ripercussioni economiche dell’invasione russa su famiglie e imprese, a cominciare dall’aumento del prezzo del grano e del gas. La questione trasporti verrà affrontata nell’intervista con Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale. Da segnalare un’inchiesta sul fotovoltaico e sull’ipotesi di tornare alle centrali a carbone.

La7, ore 21.15: Chernobyl

Miniserie. Cinque episodi raccontano la storia del disastro nucleare di Chernobyl, avvenuto nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986.

Tv8 ore 21.30: Honest Thief

Film del 2020 di Mark Williams, con Liam Neeson, Kate Walsh. Prodotto in USA. Durata: 99 minuti. Trama: Tom Carter, ladro meticoloso, ha rubato 9 milioni di dollari da banche di piccole città, riuscendo a mantenere segreta la sua identità. Ma dopo essersi innamorato di Annie, Tom vuole autodenunciarsi all’FBI e decide di ricominciare da capo ripulendosi dal passato criminale, per condurre una vita più onesta. Ma si ritrova poi ad essere braccato da due spietati e corrotti agenti dell’FBI intenzionati a incastrarlo per sempre. Non sarà semplice tirarsi fuori da questa intricata e pericolosa situazione.

Nove, ore 21.30: Notte Prima Degli Esami

Film di Fausto Brizzi del 2006, con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Chiara Mastalli. Prodotto in Italia. Durata: 95 minuti. Trama: Roma, 1989. Luca Molinari è un ragazzo alle prese con uno dei momenti più importanti nella vita di ogni adolescente, l’esame di maturità. A una festa, conosce Claudia, per cui perde immediatamente la testa. Quello che non sa, però, è che la ragazza è la figlia del terribile professore di lettere, Antonio Martinelli, suo incubo perenne nonché membro della commissione di esami. Claudia, invece, non se lo fila e ha una cotta per Riccardo. Preso da mille e più pensieri, Luca non si rende nemmeno conto che Alice, la sua migliore amica, è innamorata di lui.

Le altre reti…

20, ore 21.00:  Drive Angry - Film

Rai4, ore 21.20: Solomon Kane - Film

Iris, ore 21.10: C’era Una Volta a New York - Film

Rai5, ore 21.15:  In Scena – Enrico Maria Salerno - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Il giorno dei lunghi fucili - Film

RaiPremium, ore 21.20: Fidanzati Per Convenienza - Film Tv

Cielo, ore 21.15: Dear John - Film

TwentySeven, ore 21:10: American Pie – Il Matrimonio - Film

La5, ore 21.10: Inga Lindstrom – Nuovi Amori - Film

RealTime, ore 21.30: Vite al Limite - Reality Show

Cine34, ore 21.00: Cosa Fai a Capodanno? - Film

Focus, ore 21.15: Amazzonia: Il Mondo Perduto - Documenti

TopCrime, ore 21.10: The Mentalist - Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip Live - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.15: Halvdan Il Giovane Vichingo - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Programmi TV di stasera, mercoledì 29 giugno 2022. Ad Atlantide «Le macerie della guerra»


Giorgio Zanchini e Roberta Rei
Programmi TV di stasera, martedì 28 giugno 2022. Filorosso prende il testimone di Cartabianca. Conducono Zanchini e Rei


Ben is Back
Programmi TV di stasera, lunedì 27 giugno 2022. Rai1 sfida la finale dell’Isola con Julia Roberts in Ben is Back


Mina Settembre - Giuseppe Zeno e Serena Rossi
Programmi TV di stasera, domenica 26 giugno 2022. Su Canale 5 la prima tv di ‘Tornare a Vincere’ con Ben Affleck

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.