4
novembre

Programmi TV di stasera, giovedì 4 novembre 2021

Franca Leosini

Rai1, ore 21.25: La scelta di Maria

Docu-film. Cento anni dopo quella tumulazione all’Altare della Patria Rai1 propone il docufilm diretto da Francesco Micchichè “La scelta di Maria”, interpretato da Sonia Bergamasco nel ruolo della “madre d’Italia”, Maria. Attraverso le interpretazioni della Bergamasco, di Cesare Bocci, nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto, e di Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso, il docu-film ripercorre la vicenda politica, sociale e umana dietro la nascita del Milite Ignoto. Integrando il racconto con preziosi repertori d’epoca, animazioni originali e una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti della storia, “La scelta di Maria” vuole offrire alle nuove generazioni un ritratto umano e profondo di chi ha vissuto in prima persona una vicenda storica senza precedenti e rappresentare gli stati d’animo e le emozioni di un intero Paese, profondamente scosso dalla distruzione e dallo smarrimento generati dalla Grande Guerra.

Rai2, ore 21.20: Quelli che il lunedì

La squadra di Quelli Che scende in campo in prima serata con l’obiettivo di trattare con la sua consueta versatilità ed ironia, i temi dell’attualità, non potendo non approdare anche al calcio. Conducono Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Rai3, ore 21.20: Che fine ha fatto Baby Jane?

Franca Leosini torna con un nuovo programma. Come vivono oggi i protagonisti di Storie Maledette? Cosa ne è stato di loro? Dove sono? Cosa fanno? La giornalista aveva incontrato per Storie Maledette Filippo Addamo per la prima volta 17 anni fa, nel penitenziario Bicocca di Catania. Era l’inverno del 2004. Filippo aveva appena 23 anni, e di anni – per sentenza passata in giudicato – dietro i cancelli della pena, doveva scontarne 17 per un gesto atroce, anni luce lontano dagli occhi innocenti di quel suo volto bambino. Aveva ucciso sua madre Rosa con un colpo di pistola alla nuca, all’alba di un giorno di marzo del 2000. Dal giugno 2019 Filippo, che ha scontato per intero la sua pena, è un uomo libero. Gli anni di reclusione lo hanno cambiato? Ha rimorsi, rimpianti, speranze? Che persona è oggi, Filippo Addamo? Che fine ha fatto Baby Jane?

Canale5, ore 21.45: D’Iva

Canale 5 celebra la straordinaria carriera di Iva Zanicchi con D’Iva, un one woman show in due serate-evento in prima serata. Grandi ospiti si alterneranno sul palco per omaggiare Zanicchi, una delle più grandi e poliedriche artiste che si è distinta nel panorama dello show-biz italiano per il suo carattere meraviglioso: non si è mai presa troppo sul serio ed è sempre stata schietta e autoironica nonostante un timbro vocale unico che, negli anni, le ha consentito di spaziare tra i generi musicali più diversi. Nel corso della prima puntata Iva Zanicchi racconterà aneddoti della sua vita e il rapporto con la sua famiglia in un’inedita intervista con Silvia Toffanin. Si alterneranno poi sul palco Orietta Berti, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Gigi D’Alessio, Fausto Leali e Andrea Pucci. Con loro l’Aquila di Lingonchio duetterà, dialogherà e ricorderà i passi più importanti della sua straordinaria carriera: dall’esordio giovanissima nelle balere romagnole, fino ad arrivare ai più importanti palcoscenici nazionali e internazionali: da Castrocaro al Festival di Sanremo (10 partecipazioni con quattro vittorie: è la cantante donna che ha vinto più volte la manifestazione), dal Madison Square Garden di New York all’Olympia di Parigi. In queste due serate Iva Zanicchi mostrerà tutto quello che per lei è importante, canzoni ma non solo. Vedremo tutti il suo mondo interiore, raccontato con l’abituale semplicità e allegria di una donna davvero speciale.

Italia1, ore 21.20: Jack Reacher

Film del 2012 di genere Mistero/Azione/Thriller/Crime/Drammatico, diretto da Christopher McQuarrie, con Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog, Jai Courtney. Durata 130 minuti. Trama: Jack Reacher ha trascorso gran parte della sua vita nel corpo della polizia bazzicando i quartieri più malfamati dove alberga il crimine. Dopo aver abbandonato il servizio l’uomo rimane coinvolto in un nuovo caso, con un massacro che sarebbe stato compiuto dal navigato cecchino James Barr. Quest’ultimo si dichiara però estraneo ai fatti e nell’interrogatorio fa il nome proprio di Jack. Il protagonista decide di vederci più chiaro e comincia ad indagare con l’aiuto di una giovane e bella avvocatessa.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità. Paolo Del Debbio, in compagnia di Fabrizio Pregliasco, commenterà l’aumento dei contagi e della situazione drammatica a cui rischiamo di andare incontro per colpa di chi non segue le regole. Con Annamaria Bernini (FI), Davide Faraone (Italia Viva), Giuliano Granato (Potere al Popolo) e Stefano Fassina (Patria e Costituzione) si tratterà poi un tema caldo nel nostro paese: la terza dose di vaccino, quando e se arriverà per gli under 60 e se siamo già in ritardo nella somministrazione ai cittadini. Con gli ospiti in studio si toccherà poi un argomento delicato, al centro di tante discussioni: le bufale dei no-vax e di chi non crede e rispetta la scienza, un fenomeno che sta diventando davvero pericoloso. Si dibatterà anche delle parole di Enrico Montesano, vero e proprio leader incontrastato di chi è contrario al vaccino, con il quesito se questa sua esposizione mediatica non possa sfociare in un nuovo partito. Spazio inoltre a un’intervista a Vittorio Feltri, che ha fatto la terza dose e invita tutti a vaccinarsi e a essere responsabili. Infine, si parlerà di un altro tema scottante, quello relativo alla sicurezza. Dopo il rave avvenuto a Torino sotto gli occhi delle forze dell’ordine, la domanda che ci si pone è se il ministro degli Interni Luciana Lamorgese stia gestendo bene la situazione, per poi fare un punto sulla legittima difesa In Italia e sulla nuova legge che rischia di generare un Far West nel nostro paese, dove è aumentata la detenzione delle armi da fuoco in difesa da ladri e rapinatori. Tra gli ospiti della puntata anche: Maurizio Gasparri (FI), Emanuele Fiano (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI).

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Attualità. È giusto vietare le manifestazioni no green pass o è un pericolo per la democrazia? Questa è una delle domande alle quali si cercherà di dare risposta nella nuova puntata di Piazzapulita. Nel corso della serata, inoltre, un viaggio nella crisi climatica, mentre alla Cop26 di Glasgow i leader mondiali si scontrano sulla transizione ecologica non più rinviabile. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: l’immunologo dell’Università di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani; il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; lo storico dell’arte Tomaso Montanari; Laura Boldrini; Gianluigi Paragone e i giornalisti Paolo Mieli, Alessandra Sardoni e Stefano Zurlo.

Tv8, ore 21.00: Roma – Bodo Glimt – UEFA Europa Conference League 2021/2022

La Roma di Mourinho torna in campo per la quarta giornata della fase a gironi di Conference League. I giallorossi alle 21 ospitano il Bodo Glimt, dominatore dell’Eliteserien norvegese e imbattuto da 18 partite ufficiali consecutive. Obiettivo chiaro per Zaniolo e compagni: riprendersi la leadership del mini girone e riscattare in parte l’1-6 incassato in Norvegia.

Nove, ore 21.35: Il Contadino cerca Moglie

Reality. St.1 Ep.6 – Gabriele Corsi conduce il divertente reality show in cui un contadino accoglie alcune pretendenti. Chi diventerà la sua compagna di vita?

Le altre reti…

20, ore 21.15: Come ti spaccio la famiglia – Film

Rai4, ore 21.20: Oxford Murders – Teorema Di Un Delitto – Film

Iris, ore 21.15: Viaggio in paradiso – Film

Rai5, ore 21.15: Speciale Caruso – Musica

RaiMovie, ore 21.10: La Giuria – Film

RaiPremium, ore 21.20: Rex – Serie Tv

Cielo, ore 21.20: End of a gun – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Laws of attraction – Matrimonio in appello - Film

RealTime, ore 21.20: Vite al Limite – Docureality

La5, ore 21.20: Partnerperfetto.com – Film

Cine34, ore 21.05: Grand Hotel Excelsior – Film

Focus, ore 21.15: Meraviglie geologiche d’Italia – Il Sud – Documentario

TopCrime, ore 21.10: The Closer – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

MediasetItalia2, ore 21.15: Blair Witch – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.