12
maggio

L’Ellen DeGeneres Show chiude nel 2022. La conduttrice: «Mi sarei fermata prima, non è più una sfida»

Ellen DeGeneres

Le accuse di razzismo e ambiente tossico, gli ascolti a picco. Il contratto in scadenza rinnovato a fatica. I campanelli d’allarme, che suonavano ormai da tempo, hanno portato ad una notizia non del tutto inaspettata: Ellen DeGeneres terminerà il suo omonimo e storico talk show di daytime nel 2022. A confermarlo è stata la stessa conduttrice. L’Ellen DeGeneres Show – in onda dal 2003 – chiuderà dunque ufficialmente i battenti alla conclusione della sua 19esima stagione.

Per quanto questo spettacolo sia fantastico e divertente, non è più una sfida

ha affermato la stessa Ellen in un’intervista all’Hollywood Reporter. Il contratto della conduttrice, del resto, scadrà proprio nel 2022 ma le voci sulla sua intenzione di lasciare lo storico talk già si erano susseguite nel 2019, al momento del rinnovo. Ora, a confermare quelle indiscrezioni, è stata anche l’attrice comica statunitense.

Mi sarei fermata dopo la 16esima stagione. Volevano che io firmassi per altri quattro anni, mentre io avevo detto che avrei firmato forse per uno. Però dicevano che non c’era modo di farlo. ‘Non possiamo farlo con gli affiliati e le emittenti hanno bisogno di un impegno maggiore’. Quindi, ci siamo accordati per altri tre anni e sapevo che sarebbe stato il mio ultimo anno. Questo è sempre stato il piano…

ha dichiarato DeGeneres, assicurando di non aver mai vacillato di fronte all’ipotesi di proseguire ulteriormente con lo show. Al di là delle questioni contrattuali, tuttavia, nell’ultimo anno l’immagine del popolare talk e della sua conduttrice era stata macchiata dalle accuse di razzismo ed ambiente tossico sollevate da alcuni ex collaboratori. Accuse che avevano minato la credibilità della “Be Kind Lady” (così soprannominata per le sue campagne contro le discriminazioni) e l’avevano costretta a delle pubbliche scuse.

Mi ha fatto molto male quella vicenda. Ripeto, molto. Ma se avessi lasciato il programma per quel motivo, non sarei ritornata in questa stagione. Quindi, non è per quello che mi fermo. C’è stata un’indagine interna, ovviamente, e abbiamo appreso alcune cose (…) Io, onestamente, ho pensato: ‘Non merito questo. Non ne ho bisogno, so chi sono. Sono una brava persona’

ha commentato la conduttrice statunitense, ritornando su una vicenda che – numeri alla mano – ha probabilmente contribuito ad indebolire con forza gli ascolti del suo show. Negli ultimi sei mesi, secondo i dati Nielsen, l’Ellen DeGeneres Show ha registrato una media di 1,5 milioni di spettatori a fronte dei 2,6 milioni dello stesso periodo dello scorso anno: un calo del 43%. Difficile pensare che anche questo aspetto non abbia pesato sulla scelta della presentatrice di concludere la sua esperienza quasi ventennale alla guida del programma da lei stesso ideato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ellen-degeneres-show-jennifer-aniston-
Ellen DeGeneres dice addio al suo show: «Vent’anni fa non si poteva neanche dire ‘gay’. Abbiamo cambiato la vita delle persone e la mia»


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres perde 1 milione di spettatori. Ascolti a picco (-43%) dopo le accuse di razzismo e ambiente tossico


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres, il suo show sotto indagine: «Razzismo e abusi, ambiente tossico»


Daytime Emmy Awards 2017 -8
Daytime Emmy Awards 2017: il vecchio che avanza. I vincitori e il video integrale della serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.