27
maggio

Ellen DeGeneres dice addio al suo show: «Vent’anni fa non si poteva neanche dire ‘gay’. Abbiamo cambiato la vita delle persone e la mia»

Ellen

Ellen

The Ellen DeGeneres Show ha salutato definitivamente ieri il pubblico americano, dopo diciannove anni insieme e un successo grande, che ha segnato la storia della tv a stelle e strisce. Il talk show, vincitore di oltre sessanta Emmy Awards, negli anni ha perso pubblico e smalto, affrontando scivoloni ed accuse molto dure che ne hanno cambiato l’immagine agli occhi del pubblico, ma questo non cambia il fatto che sia stato un cult, la cui parabola si è conclusa tra le lacrime della conduttrice Ellen DeGeneres.

La sua carriera è legata a doppio filo a questo show, che l’ha trasformata da attrice comica in affermata conduttrice e produttrice, portandola a creare un marchio tutto suo e rendendola, di fatto, una star. Ma adesso quest’esperienza, da lei definita “la più grande che io abbia mai fatto” è finita e nel congedarsi ne ha voluto ricordare gli inizi, nonchè le difficoltà di farsi strada allora, nel 2003, in un mondo in cui la sua omosessualità era ancora qualcosa di difficile da spiegare e far accettare.

“Vent’anni fa, quando provammo a vendere lo show, nessuno pensava che avrebbe funzionato. E non perchè era un tipo diverso di show, ma perchè io ero diversa. [...] Quando abbiamo iniziato, io non potevo dire la parola “gay” durante il programma [...] e non potevo usare la parola “noi” perchè questo implicava che io stessi insieme a qualcuno. Di sicuro non potevo dire “moglie” perchè non era legale per le persone gay sposarsi e ora posso dirlo tutto il tempo. Venticinque anni fa cancellarono la mia sitcom perchè non volevano una lesbica in prime time una volta a settimana… e così hanno detto: ok, mettiamola ogni giorno in daytime!”.

Tra battute per stemperare la tensione e le risate del pubblico, la DeGeneres si è poi lasciata andare ad un toccante momento di commozione, prima di cambiare registro e mettersi a ballare con il pubblico in studio.

“Se questo show vi ha fatto sorridere, e vi ha tirato su quando eravate in un periodo pieno di dolori di ogni tipo, tristezza o qualsiasi cosa stesse attraversando, allora io ho fatto il mio lavoro. Perchè da qui abbiamo cambiato la vita delle persone e questo show ha per sempre cambiato la mia”.

Infine, dopo i saluti allo staff, ai produttori, che l’hanno “aiutata a dare il meglio di me“, un altro pensiero per i telespettatori, prima si sedersi per l’ultima volta sul suo divano e spegnare la tv.

“Spero di avervi aiutati ad essere voi stessi, i veri ed autentici voi stessi. E se qualcuno sarà abbastanza coraggioso da dirvi chi è, siate altrettanto coraggiosi nel supportarlo, anche se non capite. Vi stanno mostrando chi sono e questo è il regalo più grande che qualcuno possa farvi. Aprendo il vostro cuore e la vostra mente, sarete più compassionevoli ed è la compassione che rende il mondo un posto migliore. Grazie per aver fatto questo viaggio con me: ho sentito l’amore e ve l’ho restituito”.

Jennifer Aniston ed Ellen DeGeneres

Gli ospiti dell’ultima puntata sono stati Jennifer Aniston, presente nel debutto di 20 anni fa, Pink e Billie Eilish.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres perde 1 milione di spettatori. Ascolti a picco (-43%) dopo le accuse di razzismo e ambiente tossico


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres, il suo show sotto indagine: «Razzismo e abusi, ambiente tossico»


Antonella Clerici
E’ Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici saluta e dà appuntamento a settembre: «E’ stato un lungo viaggio bellissimo. Una scommessa vinta» – Video


Ellen DeGeneres
L’Ellen DeGeneres Show chiude nel 2022. La conduttrice: «Mi sarei fermata prima, non è più una sfida»

1 Commento dei lettori »

1. Mario ha scritto:

27 maggio 2022 alle 22:37

La versione Italiana condotta dalla Balivo mi piaceva molto peccato che ha chiuso prima la versione Italiana…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.